Traffico di pelli di animali domestici

da Carmen Caballero
La Lav (Lega Anti Vivisezione) denuncia un traffico
internazionale di pelli. Coinvolte anche aziende di diverse regioni italiane.
Milioni di cani e gatti uccisi per farne pellicce. Secondo la Lega dietro alcune etichette presenti sui capi si nasconderebbe lo sterminio di animali domestici

Dietro i nomi esotici di alcuni tipi di pellicce si nasconde una realta’ molto poco edificante, quella dell’uccisione di milioni di animali domestici, in tutto il mondo. In altre parole: quando sulle etichette dei capi si legge gae-wolf, sobaki, goyangi o katzenfelle, in realta’ si tratta di pelli di cani e gatti.

L’annuncio arriva dopo che, per diversi mesi, la Lav ha indagato sulle aziende italiane coinvolte in un traffico internazionale, per il quale, ogni anno, sarebbero uccisi due milioni di cani e gatti: per recuperarne il pelo, utilizzato per cappotti, guanti, colli, cappelli e vari accessori.
Queste pelli, rivela l’associazione, provengono da piccoli allevamenti di animali presenti in Cina, Tailandia, Filippine e Corea, e sarebbero utilizzate da aziende produttrici e di intermediazione del Veneto, della Toscana, della Liguria, del Piemonte, del Trentino Alto Adige e della Sicilia, oltre che da
aziende di altri paesi europei.

Pastori tedeschi uccisi per 9 dollari, pelli conciate di gatto vendute a meno di 3 dollari: questa la realta’ denunciata oggi dalla Lav, attraverso un video ed alcune foto realizzate dalla Humane society of the United States. “Questo squallido commercio – spiega Roberto Bennati della Lega – e’ reso possibile da un sistema di etichettatura ingannevole per i consumatori, che acquistano capi con la dicitura ‘dogues du Chine’, ‘Asian wolf’, ‘Wild Cat’, mentre la pelle di cane viene spacciata anche per pelle di agnello, di capra o come ‘special skin'”.

Per questo, La Lav chiede al ministro dell’Industria di bandire al piu’ presto l’importazione di pelli di cani e gatti, invitandolo anche a introdurre l’obbligo di un’esplicita etichettatura per tutti i capi confezionati con pelli e pellicce.
per ulteriori informazioni vai su Antivivisezione

Commenti Facebook

5 commenti

  1. Ho visto alla televisione, tempo f‡, un filmato che riguardava l’uccisione di cani e gatti per il traffico di pelli. Sono rimasta impressionata per questa nuova e non certo ultima barbaria da parte dell’uomo verso gli animali, e mi chiedo come lo Stato Italiano possa permettere l’importazione di questi prodotti. A mio parere non Ë segno di civilt‡ uccidere un animale per appropriarsi della sua pelliccia. Siamo nell’era primitiva? Quando era una necessit‡ coprirsi con pelli di animali, ma, nel 2000, Ë solo questione di vanit‡!!!!

  2. BRUTTI BASTARDI SHIFOSI,QUESTI MERITEREBBERO LA PENA DI MORTE!POVERI ANIMALI……..

  3. Esistono anche paesi in cui la carne di cane e mangiata (58 nel mondo in cui ci sono macellerie dedicate)Da li si potrebbero anche importare in quanto se dell’animale viene usato tutto allora Ë giusto questo commercio. Diverso Ë se l’abbattimento Ë solo per la pelle. In questo caso Ë sbagliatissimo. E comunque il consumatore lo deve leggere nell’etichetta

  4. Io mi chiedo perchË la gente rimanga impressionata solo dal fatto che ci sono pellicce di cani e gatti. MA CAVOLO, non esistono solo queste: ci sono animali che addirittura vengono allevati esclusivamente per fare pellicce.

    PerchË quindi denunciare solo il traffico di pelli di animali domestici? Purtroppo la cattiveria degli uomini va ben oltre questo e a rimetterci sono tutte le altre speci animali.

    Continuate a dormire e ad ignorare ciÚ che vi circonda: Ë + facile.

    isa

I commenti sono chiusi.