indifferenza dei media

lettera aperta di un lettore

Gent.mo Dott. Mario Agnes, Il 16 Dicembre Haider sarà ospite della Santa Sede e in quell’occasione porterà in dono il tradizionale albero natalizio austriaco: un neonazista in Vaticano durante l’Anno Giubilare è un evento sensazionale. Tuttavia l’amicizia di Giovanni Paolo II con esponenti dell’estrema destra non deve sorprendere, basti ricordare l’ottimo rapporto con il Generale Pinochet.

Sono invece profondamente addolorato e disgustato dall’indifferenza dei media e del governo italiano. I giornali che per mesi hanno descritto Haider come il nuovo Hitler oggi non riportano la notizia nemmeno in ultima pagina. A dieci giorni dall’incontro, nessuno (o quasi) ha sentito il bisogno di alzare la voce contro le cattive compagnie del Pontefice: c’è senza dubbio la necessità di un maggiore rigore morale. Lei, Direttore, cosa ne pensa?
Daniele Frongia

Commenti Facebook

50 commenti

  1. Perfettamente d’accordo. Ma quando il Papa si e` incontrato con quella brava persona democratica di Fidel Castro, nessuno che si scandalizzasse.

  2. non mi sembra che Haider sia un assassino a differenza di Fidel Castro che Ë stato ricevuto con tutti gli onori anche dal Papa!! Pazzesco!!!

  3. PerchË uno Ë di estrema destra non significa necessariamente che debba uccidere tante persone… non Ë esagerato definire Haider il nuovo Hitler? E in fondo noi che ne sappiamo della vera personalit‡ di Hitler? Dei suoi problemi?

    Poi per quanto riguarda il Papa, non credo che esso sia ancora in grado di intendere e di volere…

  4. Caro Pier, a te faccio solo una domanda semplice semplice: vivresti pi? volentieri a Cuba, dove le ragazze dandola via una notte guadagnano pi? dei loro padri in un mese di lavoro (colpa dell’embargo americano o del sistema castrista?), oppure nell’ oscurantista, liberticida, arretrata, destrorsa carinzia di Haider?

  5. Che il naziosmo abbia fatti le sue porcate, su questo non c’e’ dubbio.E il comunismo non e’ stato da meno, solo che sono stati furbi e non si sono lasciati scappare troppe notizie. Hider puo’ non piacere per le sue tendenze politiche, ma ricordiamoci che e’ stato democraticamente eletto da un popolo libero.

  6. Si, gli austriaci…. poco piu` di 7 milioni che vorrebbero comandare l` Europa!

    Le idee di Haider possono andare bene o male, a seconda di ogniuno ma il Vaticano dovrebbe avere piu` tatto. Ma e` risaputo che religione e Vaticano sono cose completamente diverse.

  7. Ebbasta con tutte queste storie su Haider, Hitler e i neonazi! Haider Ë un rappresentante eletto democraticamente da una pi? che concreta percentuale di elettori austriaci, con l’unica pecca di essere antimarxista, e perciÚ stesso inviso all’establishment politico attuale che del comunismo ha fatto parte o comunque con i comunisti ha trattato senza opporvisi. Ben venga in Italia e in Vaticano dunque

  8. Sono sconcertato anch’io. E’ uno dei modi peggiori per terminare quest’anno giubilare gi‡ abbastanza infausto. E paragonare un neonazi con un capo di Stato come Castro (che ne ha comunque commesse tante)che ha liberato dalla schiavit? barbarica un’isola caraibica e che per quarant’anni ha resistito all’embargo americano, mi sembra perlomeno azzardato. Il Giovanni Paolo deve per forza intrattenere rapporti diplomatici col capetto carinzio? E quest’ultimo da che cosa intende liberare l’Austria? Se ci sono, leggerÚ le risposte. Pier

  9. condivido pienamente… sono quello del commento precedente al tuo. E’ che l’iposcrisia regna ovunque…

  10. presentami un austriaco che la pensi cosi’….

    basta coi luoghi comuni!! le sinistre poi non si accontenterebbero nemmeno di comandare in europa, dopo il bell’esempio dato nell’ex Urss

  11. Parli tanto di liberta’, peccato che Castro impedisce (ed uccide) quelli che cercano di conquistarla altrove… Per non parlare di quei simpaticoni dei suoi amici comunisti che costruirono il muro della vergogna a Berlino,in nome della liberta’ che tu tanto decanti?!

    Gli estremi si toccano, non si sta bene ne’ a destra ne’ a sinistra, ma e’ da IPOCRITI demonizzare solo una parte e lodare l’altra!!!

  12. Direi che sarebbe ora di finirla con il confrontare il comunismo con il nazi-fascimo, entrambi nati dalla violenza e morti (?) con essa.

    Non dimentichiamo che il nazi-fascimo fa della violenza una bandiera; mentre per il comunismo (doveva, dovrebbe) essere l”Amore verso il prossimo.

    Che poi la realta’ ci abbia dimostrato che l’uomo e’ incapace d”Amare in quanto Stato, questo e’ un’altro discorso.

    A proposito! Mi chiedo come una gerarchia militare come la chiesa cattolica possa essere portatrice d’Amore…???

    Ciao

  13. E bravi! Censuriamo Haider. O il Papa.

    Intanto Haider non Ë nazista ma nazionalista.

    Il Papa poi per la sua missione deve trattare

    con tutti. Lo ha fatto con quella merda di Castro.

    Eravate al bar quando Ë successo?

  14. Certo, sulla carta dovrebbe essere cosÏ, peccato che poi nella realt‡ il comunismo abbia fatto tante porcate tante quante il nazismo (chiss‡ che fine han fatto i dissidenti che venivano spediti in siberia). Per non parlare dell’arroganza che molti di loro hanno con gli altri, attaccandosi sempre al discorso del Fascismo, ma senza mai proporre qualcosa di veramente nuovo, limitandosi a cavalcare il malcontento popolare con irrealizzabili promesse.

  15. Forse Haider o Fidel sono, ognuno a modo suo, razzisti, perchË non tollerano coloro che da loro sono diversi o hanno opinioni che non concordano con il loro modo di vedere. A mio sommesso avviso e” pi? razzista o addirittura criminale colui che pretende la tolleranza per se” ma non e” disponibile a concederla agli altri.

    Il Papa, ad ogni buon conto, Vicario di Cristo, a me sembra sia il Papa di tutti, anche dei cattivi, o presunti tali, e se la sua missione e” la pace…… non vedo perche”dovrebbe discriminare i presunti cattivi di sinistra dai presunti cattivi di destra…

    Mi consenta una battuta (e vuole veramente esserlo), i buoni siederanno alla destra di Dio……………..(bibbia docet)

  16. Haider si scrive cosi’. Comunque anche Hitler era stato eletto democraticamente. Buon sonno

  17. Non bisogna dire la propria opinione a tutti i costi, soprattutto se si conosce la storia solo per luoghi comuni e da voci da bar.

    i forni crematori sono una fiction televisiva, hai ragione tu. tu e haider.

  18. grazie, sei l’unico che ha fatto un commento intelligente

    ciao

    daniele

  19. il papa deve tratare con tutti, e quindi, ad esempio, puo’ permettersi anche un’amicizia con pinochet.

    migliaia , milioni di morti,

    perche’ parlare, mi chiedo.

    la storia e’ quella, e forse a te te l’hanno raccontata al bar.

    pazienza, buona notte (mentale)

  20. Ma dico, voi che tanto rompete con questa storia di Haider, siete mai stati una volta in Carinzia? da quando c”Ë Haider vengono rispettate le minoranze, non ho mai sentito di un disordine di stampo xenofobo e vi assicuro si vive molto meglio che in Italia. Qualcuno di voi si Ë mai premurato di leggere quale sia il suo programma politico? e come mai solo un anno fa, come governatore della Carinzia era stato accolto con tutti gli onori all”ONU? Che schifo l”ipocrisia di sinistra…

  21. Ma e’ forse una gara tra ignoranti? La storia ve l’ha insegnata Storace?

    Probabilmente si, e milioni di vittime (quelle di Hitler, non quelle di Castro) vi guardano disgustati da lassu’…

  22. e la democrazia di cui parli e’ anche quella di quel 70% che ha eletto Hitler (che si scrive cosi’)

  23. …sfoggiare la propria ignoranza e superficialita’?

    il silenzio puo’ essere un gran cosa!

  24. ecco cosa ti porta a scrivere simili idiozie.

    Ritorna in Carinzia, informati meglio.

    Nel frattempo ti lascio con due delle dichiarazioni del democratico Haider:

    I forni crematori? Una fiction televisiva…

    (i turchi) meritano piena accoglienza: verranno preparati dei campi di c…

    la storia ride di te

  25. Che delusione vedere come un appello che nei contenuti e’ inattaccabile venga strumentalizzato per far aprire la bocca (fogna) dei vari fascisti di turno, che non sapendo bene cosa dire paragonano l’olocausto alla realta’ cubana.

  26. Qualcuno di voi ha mai letto un giornale o un libro di storia (non censurato)?

    Non vi vergognate ad ostentare tutta questa ignoranza nei confronti del Novecento, dell’Antisemitismo e della cronaca?

    manifestare contro haider non significa essere necessariamente comunisti, mentre appoggiarlo con tutte queste dementi argomentazioni significa essere dei perfetti idioti.

    bravo daniele frongia (se ci sei intervieni anche tu: qui la puzza di fascismo e’ insopportabile!)

    stefano

  27. Purtroppo i forni crematori sono stati ben pi? reali delle fiction televisive, e non mi pare che nessuno lo neghi. Non mi pare invece che in Carinzia ci siano forni pi? capienti di quelli dei panettieri…Non mi pare nemmeno che Haider si sia gi‡ tacciato di crimini contro l’umanit‡, e neppure mi sembra il tipo. Forse che dichiararsi nazionalista Ë gi‡ segno di colpevolezza aprioristica? E tutti quelli che ritengono Cuba un paradiso sociale, ci facciano un giro di un paio di anni, e al ritorno mi sappiano dire. Ah, consiglio come mete alternative la Cambogia di una venticinquina di anni fa, oppure la Cina, Piazza Tien An Men

  28. Come tutti gli argomenti di questo tipo, questo Ë stato utilizzatto a scopo propagandistico da questo o quel fronte politico.

    Io perÚ sono convinto di alcune cose:

    Haider Ë stato eletto da un Popolo Democratico e quidi ha tutto il diritto di stare dove si trova

    In caso faccia o non faccia qualcosa che il Popolo non accetta puÚ essere messo via da lecite elezioni

    Il Papa come vicario di Cristo Ë il papa di tutti, buoni e cattivi, per cui ….

    Bye

  29. haider negli ultimi anni ha avuto uscite del tipo ëi forni sono stati una fiction televisivaí, ëi negri sono inferiorií, ënon sono razzista ma gli ebrei non meritano certo il nostro passaporto’íe tante altre.

    questa, adriano, non eí politica: eí nazismo, antisemitismo, razzismo. Se tu pensi che davvero un ebreo sia inferiore solo percheí cíha líuccello circonciso, allora eí inutile qualsiasi confronto.

    Affermazioni cosií pesanti lo rendono ospite non gradito, tutto qui. Il papa che lo accetta fa una scelta discutibile, tutto qui.

    il papa , dici, e’ vicario di cristo. I suoi interventi nel terzo mondo hanno fatto sií che i preservativi in alcuni casi venissero banditi addirittura dal governo, con conseguente drammatico aumento della natalitaí (=mortalitaí infantile, emigrazione) e della diffusione dellíaids. Centinaia di migliaia di morti.

    La sua amicizia (AMICIZIA) con dittatori (pinochet ne ha fatti fuori oltre 50mila, tra comunisti, dissidenti di destraÖ) non trova alcun fondamento neí nel vangelo neí nel vecchio testamento.

    vicario?

  30. che cina, russia e cuba abbiano fatto e tuttora facciano della democrazia discutibile o dittatura SONO díaccordo con te.

    Essere contro haider non significa necessariamente essere comunisti, leninisti o chissacheí. io sono anticomunista.

    e tutti i tuoi esempi servono solo amostrare la tua superficialita’

  31. perche’ parlare di comunismo quando l’argomento e’ tutt’altro?

    in psicologia si chiama ‘spostamento’, in politica ‘evitare’, per debolezza. io aborro il nazismo, eppure non sono di sinistra.

    il papa , qualche cifra.

    I suoi interventi nel terzo mondo hanno fatto sií che i preservativi in alcuni casi venissero banditi addirittura dal governo, con conseguente drammatico aumento della natalitaí (=mortalitaí infantile, emigrazione) e della diffusione dellíaids. Centinaia di migliaia di morti.

    La sua amicizia (AMICIZIA) con dittatori (pinochet ne ha fatti fuori oltre 50mila, tra comunisti, dissidenti di destraÖ) non trova alcun fondamento neí nel vangelo neí nel vecchio testamento.

    viva la carinzia e l’ignoranza che regna nei vostri cervelli!

    lory

  32. Ciao.

    Prima di tutto voglio ringraziare https://www.censurati.it per líospitalitaí che mi ha dimostrato.

    Qualche breve considerazione su quanto ho letto:

    1) Haider ha espressamente parlato di Hitler come ëgrande uomoí e degli ebrei come ësacrificio umanoí, e quindi tutti i tentativi di legittimarlo o comunque difenderlo sono ridicoli e pericolosi.

    2) Parlare di Castro, delle Cina o del Comunismo in relazione alla visita di Haider eí del tutto fuori luogo e serve a difendersi dalla mancanza di argomentazioni. Paragonare i principi del nazismo al mondo cubano, infatti, rivela uníinquietante superficialitaí.

    3) Nessuno, o quasi, ha commentato líamicizia molto intima tra il Pontefice e il dittatore Pinochet; in effetti offre pochi spunti per difendere il Vaticano e parlare male dei ëcomunistií.

    Comunque líobiettivo era quello di diffondere la notizia, ed in questo mi avete aiutato tutti, grazie

    Le manifestazioni di rilievo sono:

    Giovedií 14, ore 20, fiaccolata da p. s. paolo al campidoglio

    Sabato 16, ore 15, Castel S. Angelo

    Daniele Frongia

  33. Dovere, anche se un giorno mi spiegherai come hai fatto ad arrivare alla mia email su yahoo che non ha nessuno a parte pochi strettissimi amici. Ad ogni modo, grazie per gli spunti dati.
    Antonella

  34. Per fortuna qualche persona inteligente ha risposto agli altri commenti!!!

  35. Pensa ai problemi che ha causati Hitler invece di tentre di giustificarlo cercando i suoi. Qualunque fosse il sio problema ciÚ che ha fatto rimane ingiustificabile!!!!

  36. …democrazia…come quella che ha mandato a casa quei simpaticoni dei comunisti in unione sovietica, come quella che Castro soffoca uccidendo e reprimendo, come quella che la sinistra reputa di conoscere, ma alla fine si traduce solo in continue critiche nei confronti della parte opposta! Eppoi parliamo di quello che accade ora, dove abbiamo un governo che NON ha l’appoggio della maggioranza del paese… mi sa che la democrazia e’ una parola moooolto sconosciuta! Meglio allora strumentalizzare sempre tutto quello che l’avversario fa o dice, tanto tra il popolo bue qualcuno che ci casca lo si trova sempre… p.s. scusa per gli errori di scrittura, andavo veloce e me li sono persi…

  37. come ho detto, Haider Ë stato eletto democraticamente, presentando ai voti oltretutto un programma chiaramente impostato sul nazionalismo, e perciÚ non lasciando margini di incertezzza sulle sue posizioni che avrebbero potuto in qualche modo confondere l”espressione del suffragio. Antidemocratici semmai sono tutti coloro i quali, ad elezioni fatte, sono scesi in campo per protestare contro l”esito delle stesse, per imporre sanzioni (su che base poi?) o anche solo per gridare allo scandalo, calpestando cosÏ la volont‡ espressa da moltissimi cittadini austriaci con i normali e garantisti mezzi democratici.

    Definire Cuba e Cina autrici di democrazie discutibili Ë sintomo non di superficiale comprensione delle cose ma, mi perdonerai, di NESSUNA comprensione.

  38. hai ragione,

    in russia e in cina c’e’ la dittatura,

    questo pero’ non toglie che haider ha idee naziste e che te sei un antisemita, bye

  39. Non posso che farti i complimenti per la democraticit‡ con cui apprezzi Castro!

    Ci tengo a precisare che il nazionalismo Ë una delle caratteritiche del nazismo e che una persona che loda le SS austriache non Ë solo un nazionalista.

  40. L’ipocrisia di sinistra Ë sicuramente meglio dell’ignoranza di destra. Dato che sei stato in Carinzia prosegui verso il nord dell’Austria e vai a vedere il campo di sterminio di Mauthausen-Gusen!!!

    Solo dopo questo viaggio potremo parlare!

  41. ma Ges? Cristo aveva solo buone compagnie? non mi pare proprio… anzi! dai una ripassatina al Vangelo, forse capirai il motivo delle cattive amicize del Papa.

  42. ma non far ridere, connetti il cervellino (che probabilmente ha la velocit‡ di reazione di un 386)… ma sei mai stato in Carinzia? Si o No? E quali sarebbero le tue infallibili fonti di notizie? Voi di sinistra parlate sempre e solo della stessa cosa (oscena, tristissima, una vera porcata) di 50 anni fa, ma le CAZZATE, le violazioni dei diritti umani, le pietose condizioni di vita di chi, suo malgrado, ha avuto o ha a che fare con i comunisti, quelle no, evitiamo di parlarne… in che mondo? dando ancora del razzista, bastardo, xenofobo ecc. ecc. all’avversario, attaccando a raffica tutto e tutti quelli che non la pensano in rosso,in modo anche offensivo per il singolo interlocutore, a dimostrazone del bassissimo livello culturale dei piu’ infoiati. Non invierÚ piu’ messaggi su questo sito, covo di Censori malgradio il suo stesso nome, vi sono quasi sempre solo notizie a senso unico in campo politico,a dimostrazione della faziosit‡ che da sempre c’Ë nelle persone di sinistra, avversari politicamente importanti per una valida democrazia, ma persone troppo culturalmente invasate ed automatizzate per poterci fare una discussione seria e costruttiva. Addio

  43. ma sai leggere, limitato celebroleso???????????????????????

    a forza di andare in giro a dire merda di questo e quello, un bel vaffanculo TU te lo sei proprio meritato!!! e non per le tue idee politiche, no, per il tipo di persona arrogante di MERDA che sei tu! La tua firma da coniglio Anonima e le tue continue offese alle persone mi confermano che sei solo uno stronzo…

    fatti una sega mentale davanti al poster del CHE, tanto so che e’ li’ appeso da qualche parte….

    Raider999@iol.it arge

  44. Non dimentichiamoci come, nella seconda guerra mondiale, il vaticano si sia prestato ai nazisti nell”infamante sterminazione della popolazione Ebrea, senza alzare nemmeno un dito.

    La Chiesa cade spesso in contraddizione commettendo errori mostruosi dei quali si limita a scusarsi come ha fatto il Papa qualche tempo addietro. TROPPO COMODO.

    Colgo l”occasione per farVi i complimeti per il sito e le sue iniziative.

    auguri

    andrea fiorio

  45. A mio avviso il problema non Ë se Haider o il Papa vadano censurati o se Ë pi? o meno giusto se Haider venga in visita in Italia e vada o meno a trovare il Papa, ma perchË i giornalisti ne diano notizia e con cosÏ tanta dovizia di inutili particolari. Come al solito in Italia si da importanza a notizie di nessun valore, sprecando tempo e soldi, trascurando, invece, argomenti di rilievo ben maggiore.

    andrea

  46. La storia in Italia, quella dei libri del dopo guerra, l’hanno scritta i comunisti(quelli che avevano incominciato a uccidere gli ebrei prima di Hitler e quelli che oggi incitano il terrorismo palestinese).Gli stessi che oggi cercano di cambiare la faccia ma con la stessa voglia di mettere a tacere chi non la pensa come loro.Vogliono mettere a tacere con la stampa,con la magistratura e con gli squadristi dei centri sociali i nuovi liberali europei, quelli che pensano ai doveri prima dei diritti (la legalit‡ della/nella democrazia).I liberali europei sono il futuro di libert‡ e di benessere. Per cui se oggi qualcuno incolpa Haider di crimini che non ha commesso, e contesta il papa con futili motivazioni, state sicuri che prima o poi questo qualcuno, quando non avr‡ piu’ argomenti, se la prender‡ con tutti noi e magari si trasformer‡ in terrorista….ma questo e’ gi‡ successo … le B.R.

I commenti sono chiusi.