Genitori Diseducativi

Il primo dovere di un genitore e’ quello di educare i propri figli in modo corretto.

Quindi, presumo che ogni genitore italiano si sia chiesto almeno una volta nella vita:”E’ meglio fare vedere/capire questo a mio figlio o nasconderglielo?“.

Ora, un’associazione dei genitori ha chiesto alle televisioni ( Mediaset ed Mtv ) di interrompere la trasmissione di alcuni programmi: un paio di titoli sono ally McBeal ed il cartone Evangelion.

Il primo Ë stato sospeso dopo la puntata in cui due donne si sono baciate in modo piuttosto sensuale…Niente scene di sesso o in qualche modo volgari. Nulla di osceno.

Mentre il secondo, il cartone giapponese Evangelion, in cui i nemici dell’umanit‡ sono chiamati “angeli” avrebbero potuto sconcertare un pubblico non troppo maturo.

Spero sia stato notato che entrambi i titoli che ho citato non sono diretti ad un pubblico infantile, ma ad uno piu’ maturo e capace di capire cio’ che gli viene proposto.

E comunque io, come persona adulta, penso che non si possa e non si debba permettere ai genitori di nascondere ai loro figli le cose che non sono in grado di spiegare. Bisogna, anzi, aiutare i genitori a spiegare le novita’ ai loro figli e i genitori, per primi, dovrebbero controllare cosa guardano i loro figli e magari guardare quei programmi assieme a loro, scambiando opinioni e cercando di capire assieme le situazioni che piu’ colspiscono il giovane pubblico.

Io credo e sostengo che la censura e l’allontanamento non siano mai d’aiuto, per qualsiasi cosa.

Commenti Facebook