Nuova inchiesta su Carlo Giuliani

Cominciamo dalla perizia firmata dall’esperto balistico Vincenzo Cantarella: a sparare quel pomeriggio del 20 luglio scorso in piazza Alimonda a Genova furono due armi, due armi diverse. I bossoli raccolti, infatti, sono due, ma non appartengono alla stessa arma, quella in dotazione al carabiniere Placanica.

Qualche domanda: perche’ Placanica dice di avere sparato due colpi? Perche’ i suoi superiori sostengono che dalla sua arma mancano due proiettili? Dove e’ finito il secondo bossolo di Placanica che porterebbe, allora, a tre i colpi sparati in piazza Alimonda?

Una piu’ attenta ricostruzione della scena del delitto Giuliani – fatta grazie a molteplici video e fotografie scattate quel giorno – sta lentamente cambiando il contesto stesso in cui l’omicidio e’ avvenuto.

La fotografia piu’ vista e pubblicata del momento dell’assassinio e’ stata scattata da dietro, a notevole distanza dalla scena del delitto, da un fotografo dell’agenzia Reuter. Esattamente dalla scalinata della chiesa con un teleobiettivo 70/200 che comprime le istanze.

Ma esiste uníaltra foto, poco pubblicizzata. E’ stata scattata a una decina di metri di distanza, in posizione laterale, dal fotografo del quotidiano L’Ora di Palermo, Marco D’Auria. Questa nuova foto mostra due cose:

Carlo Giuliani, con líestintore nelle mani, non e’ a ridosso del gippone dei carabinieri, ma ad almeno quattro metri di distanza, troppi per costituire una minaccia per Placanica che in quel momento ha gia’ la pistola puntata e sta per aprire il fuoco.

2)Il Defender dei carabinieri non e’ finito contro un muro – come la versione ufficiale ha sempre sostenuto – ma e’ almeno a cinque metri e mezzo, forse sei, dal muro stesso. Il gippone non e’ quindi imprigionato, ma puo’ tranquillamente allontanarsi senza neppure dover fare manovra.

Secondo l’avv. Giuliano Pisapia, uno dei legali della famiglia Giuliani, “la presenza di un bossolo sparato da una seconda pistola sul luogo dell’uccisione di Carlo Giuliani smonta la tesi difensiva della legittima difesa per il carabiniere Mario Placanica”.

A confermare questa affermazione c’e’ un fatto: a distanza di quasi cinque mesi dai fatti di Genova il sostituto procuratore Silvio Franz – che si occupa dell’inchiesta – ha mantenuto per Placanica l’accusa originaria che e’ quella di omicidio volontario.

Commenti Facebook

29 commenti

  1. perchè non ci fai i nomi di chi non è

    pezzo di merda?

    forse il papa? forse qualche tuo amico?

    resto in ansiosa attesa

  2. Sai cosa dovevano fare??? Dovevano sparare a tutti quelli che c’erano in piazza quel giorno, non solo a Giuliani.

  3. HO LETTO CIO’ CHE HAI SCRITTO SULLE TELECAMERE CHE LA POLIZIA NON SI ASPETTAVA A GENOVA E TI DICO CHE HAI PIENAMENTE RAGIONE. E’ PROPRIO COSI’.

    COMUNQUE VENENDO ALLE DICHIARAZIONI CHE SPESSO FANNO I POLIZIOTTI E I CARABINIERI IN TRIBUNALE SI VEDE LONTANO UN MIGLIO COME CERCANO DI DIFENDERSI TRA DI LORO MA SICCOME (SPECIALMENTE QUELLI GIOVANI, NON I CAPI) SONO MOLTO IGNORANTI

    DAVANTI AD UN AVVOCATO (CHE NON HA MAI PRANZATO AL LORO TAVOLO NEANCHE UN GIORNO)CHE FA DOMANDE CI CASCANO SUBITO COME PERE COTTE. ADDIRITTURA HO VISTO NEI POSTI DI BLOCCO QUANDO MI FERMO CON LA MIA FAMIGLIA (FATTA DI MAGISTRATI MEDICI E AVVOCATI) DIVENTANO RIDICOLI QUANDO SI METTONO A PARLARE DI “INDICI DI COLPEVOLEZZA”, “ANNULLAMENTI DI ATTI AMMINISTRATIVI” SONO PROPRIO UNA MANICA DI IGNORANTI CHE NON SA CONIUGARE I VERBI E NON CAPISCE NIENTE.

  4. ciao !spacca crani-merdosi!

    forse sarai un po esaltato ma in fin dei conti se dovessi dare un passaggio a te o quel cocainomane nullafacente di carlo giuliani e compagnia, ………..preferirei mille volte te!

    hai fatto bene a prendere a manganellate quella gentaglia che è andata a rompere i coglioni ai genovesi che lavoravano onestamente!

    ciauuuu

  5. sei una maledettissima stronza

    ma che cazzo ne sai tu di come era qeul giorno comunisti di merda solo questo sapete fare

    idioti porci di merda

    fatto benisssimo a sparare quel porco nn meritava la vita .

  6. ONORE AL’ARMA DEI CARABINIERI!!!!!!!!! PLACANICA TU SEI IL MIO EROEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

  7. carlo giuliani era una merda merda

    uno skifoso un drogati quale martire martire di sto cazzo come tutti comunisti di merda io sono un cc e sapete quanti ne ho pikkiati al g8? troppi ma provo solo piacere se mi avessero dato un fucile altro ke carlo giuliani………..era una stragge in tre sec avrei riportato l’ordine a genova by mario placanica

  8. Sei un lurido coglione. ERO di destra. Oggi che la cosiddetta destra è al governo mi taglierei mani e braccia per averla votata. NON voglio avere NIENTE a che fare con gentaglia come te. Se sono tutti come te quelli che vanno a fare i poliziotti capisco perchè vi odiano tutti. Sei un povero ignorante analfabeta che non sa un cazzo di niente e dice “viva il duce” solo per demenza. Odio chi abusa del proprio potere:non c’è niente di peggio che dare potere agli imbecilli ignoranti come te. W Carlo, ragazzo come me.

  9. vedi cara la mia merda di donna, se quel carabiniere fosse stato bravo, avrebbe colpito non solo quella merda di giuliani, ma anche tutti i suoi amici del cazzo. E’ mancata solo l’esperienza.

    strumentalizzare è il VOSTRO mestiere.

    quel “povero” ragazzo si che è un eroe MASCHERATO.

    Hanno fatto anche un film… se non è strumentalizzazione questa…

  10. stronzetta!!!

    come di ci tu noi forse un giorno piangeremo come quei deficienti dei genitori di giuliani, ma spero vivamente che quando avrai bisogno delle forze dell’ordine perché ti hanno derubato, ti hanno stuprato, ti hanno toccato il culetto da troia, o ti hanno picchiato, loro voltino le spalle… ma questo non succederà perché nonostante VOI siate delle teste di cazzo, loro saranno li pronti ad aiutarti.

    PENSACI STRONZETTA

  11. è un momento talmente delicato ed importante questo, dell'”incidente” a Placanica, che non possiamo lasciarci sfuggire. Da parte mia cerco di sensibilizzare la gente scrivendo ripetutamente ad una rubrica sulla “Provincia” di Cremona. Non mi pubblicano quasi niente, ma… le cose che stentano a pubblicizzare sono sicuramente vere! Thomas

  12. Se volete continuare ad offendervi per niente fate pure.

    Se vi interessa confrontarvi seriamente e magari acquisire nuovi contenuti, nel NG free.it.discussioni.no-global

    gli spunti di riflessione non mancano.

    Naturalmente solo persone civili, non offese gratuite.

  13. Si si, continuate a darci dei puzzoni, ma ricordatevi, fascisti, ricconi, e servi dei ricconi, che i “puzzoni” del mondo saranno 20 MILIARDI in meno di trent’ anni e le vostre pallottole non vi salveranno il culo dalle nostre fauci. E quando avrete la schiena al muro e chiuderete gli occhi nel terrore, non vi verra’ concesso neanche di implorare pieta’, e danzeremo nelle strade con le vostre teste in mano. Vi conviene inventarvi un modo per scappare nello spazio, BASTARDI. Presto il vostro culo sara’ la nostra cena.

    Libertad o muerte!!!!

  14. Le guardie di merda sono 10 volte il numero di quelle decenti. E anche se arrestano quello che mi ruba la macchina o quello che ha toccato il culo a mia figlia non li autorizza ad essere degli ASSASSINI DI MERDA e a sparare in faccia e investire 3 volte un ragazzo in jeans e canottiera con un estintore in mano. Siete delle merde non avete rispetto per la vita umana e NOI vi ripagheremo con la vostra moneta di PIOMBO. FIGLI DI PUTTANA MOSTRI DEL CAZZO! Guardie andate tutti a fanculo e sparatevi in faccia a vicenda, TROIE DEI POTENTI!

    Libertad o muerte!!!

  15. solo su un sito come questo puoi dare il tuo parere ….l’unica colpa del pulotto come lo chiami te è di aver fatto il suo dovere!accendiamo i cervelli prima di parlare!!!!!!!!!!

    —————–

    appunto accendilo il cervello e scendi dal piedistallo da dove TI sei messo a sentenziare

    impare l’abc della democrazia e finiscila di parlare per luoghi comuni

    il dovere di un poliziotto è di rispettare le regole prima di farle rispettare

    la regola vuole che si ingaggi una sparatoria solo in determinate situazione

    se la regola viene infranta per la posizione morale che occupa, il poliziotto deve essere punito piu duramente di un normale cittadino

    questo poliziotto ha infranto la regola, deve essere inquisito e giudicato (e non parlo tanto di giudizio morale dal quale tu non riesci a staccarti; parlo di quello che deve accadere per le leggi che ci ciamo dati)

    se il poliziotto non riesce a gestire situazioni critiche che vada a zappare che li le situazioni critiche sono di livello inferiore

    e sopratutto che il poliziotto vada a fermare chi sta facendo realmente danni

    cosa che durante il g8 non è stato fatto, facile caricare la parte pacifica della manifestazione mentre i BB sono dall’latra parte a fare i loro porci comodi

    sai dirmi quanti arresti convalidati ci sono stati dopo che i ragazzi in blu hanno del tutto autonomamente sospeso i diritti umani e torturato persone dentro la scuola elementare??? quanti sono??? su dimmi…

  16. uno skifoso un drogati quale martire martire di sto cazzo come tutti comunisti di merda io sono un cc e sapete quanti ne ho pikkiati al g8? troppi ma provo solo piacere se mi avessero dato un fucile altro ke carlo giuliani………..era una stragge in tre sec avrei riportato l’ordine a genova by mario placanica

    ———–

    sei solo uno schifo di uomo e sei un disonore per la divisa che indossi e per la costituzione che devi difendere (sei pagato profumatamente per questo ricordalo)

    sei uomo solo perchè indossi una divisa?

    sei un insulto per chi come me ti paga con le tasse del mio lavoro per farti fare i tuoi porci comodi da invertebrato frustrato

    la prossima volta che nasci vai a fare lo zappatore anche se ci vuole un sacco di spona dorsale per farlo e tu purtroppo non ne hai e ti sei ridotto a fare il cc

    per fortuna non tutti sono come te

  17. stronzetta!!!

    come di ci tu noi forse un giorno piangeremo come quei deficienti dei genitori di giuliani, ma spero vivamente che quando avrai bisogno delle forze dell’ordine perché ti hanno derubato, ti hanno stuprato, ti hanno toccato il culetto da troia, o ti hanno picchiato, loro voltino le spalle… ma questo non succederà perché nonostante VOI siate delle teste di cazzo, loro saranno li pronti ad aiutarti.

    PENSACI STRONZETTA

    ————–

    sei davvero un piccolo uomo con poco carattere se riesci a confondere la prevenzione del crimine con il gestire l’ordine pubblico

    davvero un piccolo uomo

    piccolo piccolo

  18. altre merdacce

    che VIVONO di sussidi

    di noi coglioni che ci spacchiamo

    il culo

    ————-

    chissa perche quando un pagliaccio dice una frase del genere poi si scopre che io lavoro mi rompo il culo pago le tasse e rigo dritto piu di lui

    chissa come mai

    pagliaccio ringrazia iddio che il tuo amico pelato sia stato appeso a testa in giu cosi ti puoi permettere di parlare

    sei cosi stupido che il duce non ti avrebbe nemmeno fatto fare la parte dell’olio di ricino

    ciao uomo senza spina dorsale

  19. Un giorno ritornerà l’ordine ed il rispetto per le istituzioni e più che mai…..W il DUCE!!.

    ————

    forse sara il giorno in cui sarai uscito dall’ignoranza

    piccolo invertebrato ignorante

  20. Per la cronaca: partono da 1.800.000 delle vecchie lire….

    ———-

    bene allora lascino la divisa, imparino a parlare studino si laureino e vadano a fare altri mestieri piu remunerati e piu tranquilli considerando che vecchie di 90 anni sono piu di polso di molti superuomini in divisa

    se sei un mollaccione frustrato non vai a fare lo sbirro, fai lo spazziono che sei piu utile all’umanità

  21. Continui a fare il consulente medico. Per la difesa legale lasci spazio a chi è più competente. Distinti saluti.

    ———–

    allora lascia parlare chi è piu competente di te

    saluti

  22. apprezzo la tua analisi anche se non concordo sul fatto dell’incastro nel defender (bisogna essere piu di 190 per incastrarsi in quella macchina, basta salirci su una volta)

    ritengo sia stato spoporzionato il ricorrere ad una pistola e puntarla quando “tradizionalmente” basta sparare in aria per disperdere una folla (a meno che non sia composta da un migliaio di persone);

    ora nel tuo post parli di carabiniere inesperto e di leva: qui sta la mia obiezione

    in un summit di tali proporzioni sapendo quello che sarebbe successo (ed esistono prove che le liste dei black block che sarebbero arrivati a genova esistevano ad aprile)

    perche affidare tali situazioni a persone inesperte??? mi sembra una prova di dilettantismo paurosa perche dimostra un pressapochismo di preparazione e di “vocazione” al ruolo scelto degno delle sturmtruppen

    ammetto tranquillamente che se giuliani fosse stato dal lato pacifico della manifestazione non sarebbe morto; ma le avrebbe prese lo stesso considerando che gli esperti poliziotti pestavano il troncone pacifico mentre i bb impegnati in altre zone della citta agivano indisturbati

    nessuno mi spiega questo paradosso, ho testimonianze dirette di quello che dico ed indirette datemi dal fatto che non siano stati spiccati arresti convalidati dopo il pacifico e regolare fermo della polizia nella scuola elementare

    non mi piace generalizzare dicendo polizia assassina ma mi sembra pero che la componente inesperta ed ignorante sia decisamente la parte maggiore anche visto l’accanimento contro giornalisti e soccorritori vari

    oltre all’esagerare sulle dimensioni del coltellino che avrebbe provocato uno strappo sulla divisa di uno di questi buontemponi giustificandolo como motivo per dichiarare tutti armati e percio delinquenti da fermare

  23. 1 colpo… forse 2… adesso tre… ma non poteva scaricargli tutto il caricatore, avrebbe fatto meglio, così forse avrebbero capito questi pseudo salvatori dell’umanità. Andate a lavorare come ho fatto e continuo a fare da quando ho 14 anni, ho solo un piccolo pensiero: e se dopo tanti sacrifici arrivano questi “Grandi No Global” e mi dicono che io vivo troppo nel benessere, che ho una macchina da 50 milioni…. e… per il bene dell’umanità mi distruggno tutto…. venite nullafacenti venite vi stò aspettando ne ho 10 di caricatori a disposizione.

  24. io non c’ero… ma ti avrei dato una mano con tutto il cuore. Ciao Pino

  25. Carlo Giuliani era un coglione come tutti quelli che hanno manifestato in quel modo a Genova. Sbirri EROI!
    Voi Comunisti bastardi che sventolate la falce e il martello ricordatevi che :

    Lo Zio Adolfo 6 milioni…

    Il Lenin e Stalin… 60 milioni…… poi fate un po’ voi.
    Senza considerare Tito. Ho-chi Min, Pol Pot e il caro presidente della Corea del Nord.
    W IL DUCE!

  26. Carlo è merda!
    I poliziotti sono merda!
    Chi sta a sinistra è merda e a destra anche merda
    non avete capito un cazzo tutti siete tutti dei poveri imbecilli dai cervelli fottuti e fate quello che “vi dicono” i vostri stessi eroi, miti, politicanti, amici, nemici.

    SIETE TUTTI POVERI FANTOCCI!
    STRONZI!

  27. MERDOSI
    MERDOSI
    MERDOSI
    MERDOSI
    MERDOSI
    MERDOSI
    MERDOSI
    MERDOSI TUTTI ! CARLO, IL DUCE, I POLIZIOTTI, I NO GLOBAL, I POLITICI E QUELLI DI QUESTO FORUM!

I commenti sono chiusi.