Biagi e Cofferati

Accuse di colpevolezza di cose che non saranno chiare neanche tra 30 anni. I responsabili della morte… tutte cose di cui non sapremo mai niente. Valerio Lo Monaco fa notare le accuse di Cofferati alla sinistra, un altro lettore di Censurati, fa notare quelle di Berlusconi. Mettiamole a confronto:

di Valerio Lo Monaco

Fa molto piacere (spero a tutti) constatare che quando il livello della conversazione si alza un po’, la cosa diviene molto piu’ interessante. E di questo, il merito e’ solo di voi lettori di Censurati.

Torno a scrivere in prima pagina perche’ prima di andare oltre, a mio avviso c’e’ qualcosa da chiarire, anche in risposta ad alcuni vostri cortesi commenti che ho letto recentemente.

In primo luogo sul fatto dellíattribuzione del delitto. Proprio cosi’: scusate la bestialita’, ma e’ di questo che stiamo parlando.

Al di la’ di alcune forzate (troppo forzate) tesi che ho ascoltato anche dai vostri commenti, e al di la’ di livelli davvero bassi, se non bassissimi come le dichiarazioni di Taormina, c’e’ stato comunque un tentativo di accusare la parte avversaria. Come se lo scontro politico venisse prima anche di un cadavere ancora caldo. E la cosa, se permettete, e’ veramente triste.

A mio avviso, invece, certamente una cosa e’ molto importante: l’inutilita’.

Inutile attribuire il delitto quando la situazione politica e’ fin troppo chiara gia’ di per se’.

Se ad averne vantaggio, a mio avviso modesto, se non nullo, e’ stato il Governo attuale, la cosa non si puo’ demonizzare piu’ di tanto. E non e’, di fatto, cosi’ importante, almeno per noi.

Biagi lavorava con il Governo e studiava una riforma promossa da questo Governo. Riforma peraltro aspramente criticata e con toni molto accesi (forse roppo).

Pero’ c’e’ un pero’. Ed e’ il motivo per il quale, subito, bisognerebbe andare avanti seppur non dimenticando che e’ stato commesso un delitto. Ed e’ il motivo per il quale attribuire a qualcuno il delitto, o i “natali politici” del professore, e’ inutile.

Non entro nel merito. Non so chi ha sparato e vorrei richiamare l’attenzione sull’altro dibattito. Poiche’ e’ necessario, proprio per evitare di entrare in polemica con questa o quella parte e cercare, invece, di andare dritti al vero punto di tutta la vicenda.

Biagi era una mente pensante trasversale. Vale a dire un vero studioso che ha cercato nel corso degli anni, e al di la’ dei governi del momento – questo e’ l’immenso pregio – di studiare delle soluzioni per migliorare il Paese nel quale viviamo. L’unica sua “colpa” e’ stata questa, di difendere le sue idee al di la’ della bandiera politica.

Sul resto, su tutto il resto, non m’interessa indagare. Anche ammettendo – e lo ammetto – che sia necessario farlo.

Ma noi dobbiamo spingerci oltre. Questo e’ il motivo per cui e’ doverso passare nuovamente all’articolo 18. Per non darla vinta – lo ripetiamo – in un senso e nell’altro, a chiunque sia stato a commettere il delitto.

In altre parole: hanno ucciso Biagi, lasciamo che non uccidano le sue idee. Anche se secondo alcuni sono giuste e altri sbagliate, confrontarsi su questo e’ la strada migliore per perseguire l’obiettivo che e’ – non dimentichiamolo – vivere in un Paese migliore.

Ma passiamo alla manifestazione di ieri, nata, lo ricordiamo, per dire no all’articolo 18 e seguentemente immolata contro il terrorismo ma, soprattutto, ancora una volta, contro Berlusconi.

Ora, cosa e’ successo, veramente, sabato a Roma?

La gente e’ scesa in piazza per dimostrare contro tutte e tre queste cose che ho detto ma, allo stesso tempo, si Ë celebrata líincoronazione di Cofferati a leader della nuova Sinistra. Ne parleranno i giornali domani, vedrete. Hanno tremato tutti gli altri leader: D’Alema, Fassino e Rutelli. Ma Cofferati e’ salito sul trono.

La mia convinzione, in sostanza, e’ che mascherata da altre cose, o almeno abbinata (anche se la Cisl se ne e’ accorta, oltre a qualche altro organo o politico), ci sia stata una sorta di campagna politica personale. Cofferati vuole prendere il momento propizio per saltare dal trono della CGIL (sapete che il suo mandato finisce a maggio?) a quello della Sinistra.

E la cosa, se permettete, e’ pericolosa. Anche al di la’ del facile commento velenoso sulle spese sostenute dai sindacati per una manifestazione che di fatto ha avuto anche uno scopo personale.

D’accordo che Cofferati ha portato in piazza molte persone come non accadeva da tempo (secondo lui tre milioni, secondo la Questura di Roma settecento mila – comunque tanti), pero’ e’ anche vero che se la Sinistra che deve opporsi al governo Berlusconi riparte da lui, le cose non migliorano di molto rispetto ai girotondi, Palavobis, Moretti e Pancho vari. E questo, secondo me, e’ grave.

Da qui l’inasprimento nei confronti della CGIL che trapelava dal mio editoriale. Avevo come annusato tale possibilita’ che poi, di fatto, si e’ verificata.

Anche perche’, se la CGIL non si siede al tavolo delle trattative e va dritta allo scontro cosi’ come ha annunciato (bella battaglia e campagna politica personale anche di Cofferati vero?), la Sinistra e’ probabilmente destinata a prendere una sonora sberla, piu’ che mai.

Berlusconi, infatti, non arretrera’ un passo. Per sottolineare la sua leadership e quella del suo Governo, forte anche, guarda caso, dell’affare Biagi.

Dunque e’ doveroso, invece, ritornare noi sull’art. 18, a cui sono collegati il Governo, la Sinistra di Cofferati (possiamo cominciare a chiamarla cosi’?), il delitto Biagi e la sorte degli italiani. Perche’ siamo noi, sempre, che mandiamo in Parlamento le persone che scegliamo, o no?

Ed ecco le parole del premier, riprese da un post di Don_Ge

Dalla Bocca del Nostro presidente.. :
http://www.repubblica.it



Roma, 20:32
Terrorismo: Berlusconi, eliminato chi vuole le riforme.
Nel nostro paese “chi si batte per le riforme e’ attaccato e offeso o, come in questo caso, eliminato”. Cosi’ il presidente del consiglio, Silvio Berlusconi, in una dichiarazione ai Tg sull’omicidio di Marco Biagi. (Ric)

Le altre news…
Analizzate la gravita’ delle parole, vittimismo, che procura associazione e insicurezza. A chi giovano tali parole….??

E poi ancoraÖ..

Dal Discorso del Premier
www.repubblica.it

Roma, 20:37
Art.18: Berlusconi cita Biagi e critica opposizioni radicali.
Il Presidente del Consiglio, nel suo messaggio alle radio e alle Tv, facendo riferimento alle polemiche sulle modifiche dell’art.18, ha citato l’ultimo articolo di Marco Biagi, in cui il giurista critica chi si oppone in maniera “radicale” ritenendo “immodificabile l’attuale assetto del diritto del lavoro”.

Biagi – ha ricordato Berlusconi – ha scritto che e’ piu’ che lecito dissentire sulle tecniche di modernizzazione e comunque nutrire riserve sulle scelte del governo. Non si comprende invece l’opposizione radicale a ritenere pressoche’ immodificabile l’attuale assetto del diritto del lavoro, eccependo la presenza della violazione dei diritti fondamentali e denunciando pretesi attentati alla democrazia’“. (Ric)

Le altre news…
il Prof Biagi, critica chi si oppone radicalmente a modifiche sulla attuale legge sul lavoro, ma il nostro premier mistifica, da buon piazzista, logicamente parlando dell’art. 18, chi si oppone invece alla nuova proposta di legge e si oppone sull’art 18 principalmente e altri ma minoritari articoli, di fatto cambiano quello che sara’ l’art 10 e qualceh piccolo art minoritario, acceta la nuov aproposta di legge, invece lui parlando dell’omicidio e dell’art 18 li accusa di essere preistorici, e di non accetare nessuan modifica, cosa di fatto non vera, ma che milioni di Italiani adesso crederanno…

A chi ha giovato tale omicidio…??
(penso che si possa usare il passato adesso.)

Ed ora la parola a voi

Commenti Facebook

50 commenti

  1. 1. Verbo avere, indicativo presente, terza persona plurale: Hanno, con l’acca.

    2. Informati, perchè sta girando la proposta del referendum per estendere l’art.18 alle aziende “under-15”, e viene da Rif.Com. se non sbaglio …

  2. Non so magari dovremmo esultare per il fatto che non c’è ancora stato il tuo FANTASMAGORICO governo di sinistra, sennò sai che danni, sarebbe bene capire che gli estremismi, da entrambi i lati, sono sbagliati, un bertinotti ministro dell’interno fa paura come farebbe paura rauti nella medesima carica.

  3. Esulta pure…sono affari tuoi.

    MA LA REALTA’ e’ CHE NON ERA UN GOVERNO DI SINISTRA..ma DEMOCRISTIANO!!!

    CHIARO?

  4. Tu parli a sproposito. Se c’è uno che usa il nome di Biagi quello è cofferati, che ai suoi cortei contro Berlusca unisce quelli contro il terrorismo pur di raccattare buona gente che ripudia questi atti spregevoli da aggiungere alle sue parate. Il governo invece sta portando avanti ciò che pensava e sosteneva prima per dimostrare che certe barbare azioni non portano a nulla, sembra uncomportamento privo di sensibilità, ma è l’ unico realmente sostenibile per far capire a degli assassini che i loro atti sconsiderati hanno distrutto una famiglia ma non servono allo scopo che loro si erano prefissi. Medita.

  5. Tu sei uno di quei tanti scolari che vanno a sfilare con cofferati solo per fare casino e divertirsi, ma delle riforme che il governo sta attuando non ne sai un bel niente vero?

    Ringrazio il webmaster per la possibilità che da a tutti di rispondere anche se non la pensa come lui.

  6. Per quelli che non capiscono la differenza che c’è e ci deve essere tra un politico e un sindacalista: …FORSE E’ MEGLIO CHE VI STUDIATE UN PO’ DI DIRITTO…

    Ci sarà un perchè i sindacati non hanno capacità giuridica, O NO?

    PS: ma avete visto che Cofferati va alle sue parate in Maserati?…per il bene dei lavoratori vero?….si, come il sottoscritto che va al lavoro in FIAT UNO! AM26

  7. Un politico per fare manifestazioni di piazza deve chiedere il permesso, un sindacalista no.

    Differenza da poco?

  8. Solo il fatto che mi citi come fonte “Repubblica” il tuo pezzo diventa inattendibile.

    E’ come se io parlassi di Cofferati leggendo solo “Il giornale” o “Libero”.

    Poco obbiettivo, non ti sembra?

    …e adesso non citarmi anche “Il mattino”!

    …ampliare, migliorare e rendere più attendibili le fonti è il primo obbiettivo di ogni pensatore.

    A proposito c’è anche una vecchia barzelletta:

    “Un bambino va dal papà e gli dice: al che il padre:

    E il figlio:

    E il padre:

  9. Piccolo inconveniente;

    FIGLIO Papà, gli elefanti volano!

    PAPA’ Ma no caro, solo gli uccelli volano!

    FIGLIO …ma è scritto su Repubblica…

    PAPA’ perbacco, allora è vero!

  10. Cofferati troppo onesto?

    Solo perchè non essendo controllato (come tutti i partiti politici) puo’ comprarsi una maserati e nessuno sa con che soldi?

    …se intendevi buttare la conversazione sul ridere ci 6 riuscito….

  11. Quando si e’ comunisti (il che non vuol dire di Sx, ma di Bertinotti!) vuol dire che non si capisce niente di politica, economia, disagi sociali, riforme,….beh, di come va il mondo!

    IL COMUNISMO E’ FALLITO MISERAMENTE, VE NE VOLETE RENDERE CONTO?

    Se Bertinotti andasse al governo, sarebbe come avere la Mussolini ministro degli esteri…tutto andrebbe a puttane…

    PS scusa BLO, non ce l’avevo con te….

  12. FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    ……ehi raga, non cyberuccidetemi….

    ….io pensavo ai mondiali…..

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

    FORZA ITALIA

  13. Magari vado fuori tema, ok, tolgo il magari, però io una cosa non riesco a capirla, passino le proteste sull’art. 18, protesta a cui aderirò pure io pur avendo votato per il centro-destra, passino le critiche all’esecutivo, passino le beatificazioni per Cofferati innalzato a baluardo contro le ingiustizie subite dai lavoratori, ora però mi chiedo : MA DOVE ERA COFFERATI QUANDO IL CENTRO-SINISTRA HA CREATO IL LAVORO A TEMPO DETERMINATO ? com’è che allora ha fatto finta di niente, anzi…giustificando l’operato del governo; a me suona ipocrisia allo stato puro, così facendo almeno ai miei occhi il sindacato (inteso come dirigenza) non ha fatto altro che smascherarsi per quello che è : succube di una ideologia politica.

  14. il punto è l’art. 18, e mi sembra che si hanno le idee poco chiare. su lamorale se ne parla ancora. vale la lettura

  15. Pero’….ora si deve chiarire sta’ cosa!!!

    O la delega all’ART.18 PORTA LA FLESSIBILITA’ e QUINDI NUOVI POSTI DI LAVORO (che saranno anche cosa buona e giusta…ma sicuramente NON IN QUESTO MERCATO DEL LAVORO e NON IN QUESTA ITALIA dove la gente del SUD DEVE EMIGRARE PER LAVORARE perche’ AL SUD..LAVORO MANCO L’OMBRA e quindi la FLESSIBILITA’ non puo’ andare al SUD come AL NORD..o l’uno o l’altro (MI PARE EVIDENTISSIMO)

    [tra qualche mese saro’ costretto anche io a lasciare famiglia e tutto per andare da chi gia’ MI DISPREZZA e MI CHIAMA TERRONE])

    OPPURE NO.

    BERLUSKA continua a dire che con l’ART.18 NON VERRA’ LICENZIATO NESSUNO…e allora dove sta’ la FLESSIBILITA’ che tanto auspica per creare sto’ BENEDETTO MILIONE E MEZZO DI POSTI DI LAVORO????

    PERCHE? TOGLIERE “IL LICENZIAMENTO SENZA GIUSTA CAUSA” se NON PORTA A NULLA??

    A COSA PORTA se non porta alla FLESSUIBILITA’???

    DITEMELO

    DELLE DUE l’UNA

    Non e’ possibile che cambi un articolo FONDAMENTALE…lo adduci alla creazione di posti di lavoro GRAZIE AL MERCATO FLESSIBILE.e poi..la FLESSIBILITA’..NON c’e’ PIU’ quando si parla di LICENZIAMENTI.

    METTETEVI DACCORDO!

    POI..io non credo che nel NORD ITALIA il TASSO di disoccupazione sia molto alto..ne’ che esistano un gran numero di disoccupati…

    IN OGNI CASO e SICURAMENTE e PER CERTO LA MAGGIOR PARTE DI DISOCCUPATI (piu’ della meta’ dei giovani) SONO AL SUD.

    Secondo il mio MISERO parere.un GOVERNO che VUOLE DAVVERO (DAVVERO….)

    CREARE OCCUPAZIONE, TRA LE ALTRE COSE SI IMPEGNA A MISURE STRAORDINARIE PER L’OCCUPAZIONE AL SUD!

    E se mi parlate di PONTE..NON AVETE CAPITO UN CAZZO!

    Se siete NUDI..la prima cosa che vi mettete..non sono le MUTANDE???

    IL ponte e’ come LA PELLICCIA in UNA SICILIA DOVE MANCA l’ACQUA E PURE QUANDO C’e’ GLI ACQUEDOTTI LA DISPERDONO PER l’80%…

    AD AGRIGENTO ANCORA ARRIVA l’ACQUA UNA VOLTA LA SETTIMANA…..NON CI SONO AUTOSTRADE DEGNE DI QUESTO NOME….NON ESISTONO FERROVIE DEGNE DI QUESTO NOME! COSTRUIRE UN PONTE IN UNA SICILIA RIDOTTA COSI’ (e tutto il sud lo e’.PUGLIA..CALABRIA CAMPANIA ecc.) e’ COME COSTRUIRE UN PONTE NEL NULLA! (ancora aspetto che mi spieghino dove andrebbe l’enorme flusso di autoveicoli e treni, stimano in 4000 veicoli l’ora e 200 treni al giorno..considerato che le autostrade immediatamente collegate sono BUDELLI e esiste UN BINARIO MESSINA-CATANIA..e UN BINARIO MESINA-PALERMO. CI SI METTE piu’ TEMPO A FARE MESSIN- PALERMO IN TRENO che NON ROMA- MILANO IN BICICLETTA!

    Per non parlare della situazione di GELA..prouttirce di PETROLIO.che invece di essere una piccola KUWAIT d’ITALIA e’ UN CESSO (con il rispetto per i GELESI).

  16. Caro niko, la tua questione fa il paio con questa: perchè Bertinotti ha “piantato” l’Ulivo alla prima occasione? Considera che il Faustone viene dal sindacato …

  17. al di là del livore, se ti prendi la briga di leggere il mio editoriale su lamorale, forse riusciamo a comprendere il problema proprio nel suo insieme, così come giustamente dici tu (senza ironia).

    Per le risposte, che meriti tu come tutti gli altri, tenterò invece di darmi da fare nel prossimo.

    Sia chiaro, anche io sto dalla parte dei lavoratori come te.

    VLM

  18. Eh già già già già. Dipendesse da te: tutti in Siberia (nel GULASH!!!)

    ma pensa alla saluteeeeeee (BISKERO!!!)

    (e attento al livore, se no pensano che sei di sinistra)

    UAHR UAHR UAHR UAHR UAHR UAHR UAHR UAHR UAHR UAHR UAHR UAHR UAHR UAHR UAHR UAHR UAHR UAHR UAHR UAHR UAHR UAHR UAHR UAHR UAHR UAHR UAHR UAHR UAHR UAHR UAHR UAHR UAHR UAHR UAHR UAHR UAHR UAHR UAHR UAHR

    :O)

  19. Ragazzi che editoriale! Sembra un comunicato stampa di Maroni spiegato ai deficienti …

  20. no, sono radicale, ma detesto chi disturba e ostruisce il dialogo costruttivo.

  21. Il tuo dialogo è costruttivo? Ha passato i test di certificazione ISO-DLG-CSTR-998 e ISO-DLG-CSTR-999? Grazie per averci svelato quanto i radicali DETESTANO e quanto BACCHETTANO, e soprattutto:
    CHE LIVOREEEEEEEE…
    :O)

  22. hai iniziato tu a rompere i “Maroni”. Eppoi chiaro che i Radicali sono incazzati neri. Hai visto il nostro segretario quanti giorni di sciopero della fame ha dovuto fare per essere almeno ascoltato?

  23. Be’..la domanda era VERA….ma al solito quando la domanda e’ SERIA perche’ CI SI DEVE RIFLETTERE..ci si lilmita a scambi di BATTUTE (anche di mmerda).

    Grazie a tutti per gli INTERVENTI PREZIOSI!

    Continuate cosi!

    (BLEAH)

    P.s.: LOMONACO..non l’ho letto l’editoriale..mi aspettavo pero’ UNA RISPOSTA!

  24. Caro LOMONACO,

    Ho letto l’editoriale e a parte le battute stupide, complimenti per la chiarezza.

    Avevo gia’ letto TUTTA le delega del GOVERNO allo STATUTO dei lavoratori (compreso l’art.18) ma leggendo il tuo editoriale alcuni punti OSCURI si sono chiariti!

    Vorrei pero’ REPLICARE Restando nel merito dell’ART.18:

    Chiarendo che non e’ che io sia contento della SITUAZIONE attuale e sono anche io convinto che c’e’ bisogno di CAMBIARE! E premesso che IL GOVERNO DALEMA e PRODI non significano ASSOLUTAMENTE governo di SINISTRa per me…ANZI!

    L’idea che il LAVORO SOMMERSO (nero) possa finalmente EMERGERE e’ una cosa buona.

    Considerato che al SUD di lavoro nero siamo “OSCURATI” (passatemi la battuta).

    Ma qui sta’ il punto:

    ORA…io so benissimo che le piccole aziende sono OBERATE di spese tasse e tassine..ed e’ difficile andare avanti!

    MA…..

    Con tutti gli INCENTIVI per le ASSUNZIONI che esistono (se assumi..NON PAGHI UNA LIRA…paga tutto lo STATO almeno al SUD per particolari casi..tipo PRIMA ASSUNZIONE e altre che non ricordo..mi dovrei informare meglio) il LAVORO NERO continua a restare una piaga incolmabile! (perche’?)

    Addirittura c’e’ chi approfitta di CONTRATTI di FORMAZIONE e INCENTIVI VARI per “intascarsi” i soldi dello STATO…e continuare a PAGARTI come in NERO!(anche se sei assunto)

    RENDITI CONTO!

    Dire ad un imprenditore che GIA’ NON PAGA per assumere….ma continua a non assumere, per le spese che DOVRA’ AFFRONTARE cmq DOMANI e per una serie di GARANZIE che NON TI VUOLE (o puo’) dare : ASSUMILO..tanto poi lo puoi licenziare quando vuoi mi pare INUTILE oltre che SBAGLIATO.

    Se un imprenditore sa che ASSUMENDOLO lo puo’ poi licenziare quando vuole PAGANDO una PENALE ..stai sicuro CHE CONTINUA A NON ASSUMERLO AFFATTO e LO LICENZIA SEMPRE QUANDO GLI PARE…SENZA PAGARE UNA LIRA..NE’PRIMA NE’ DOPO (mi pare ovvio).

    Qualcuno potrebbe dire…..TOGLIAMO PURE la PENALE…ed e’ quello che io mi aspetto QUESTO GOVERNO DIRA’ DOMANI..quando si ACCORGE (per caso) che la MANOVRA NON e’ SERVITA!(diffidente….eh?).

    TOGLIENDO QUINDI OGNI DIRITTO per I LAVORATORI!

    Per quel che riguarda i CONTRATTI a TEMPO DETERMINATO/INDETERMINATO:

    Si passa dalla PADELLA all BRACE.

    Prima…so quando mi finisce il CONTRATTO e SO di vivere una VITA DA PRECARIO (condizione assolutamente NEGATIVA e IMPROPONIBILE per LUNGHI PERIODI)…dopo…MI ASSUMONO..ma POSSONO SEMPRE LICENZIARMI quando VOGLIONO…prendo UN PO’ DI SOLDI di INDENNIZZO..pero’ SONO SENZA LAVORO..ed essere SENZA LAVORO..dove NON c’e’ LAVORO…significa RESTARE senza LAVORO..soprattutto se ti licenziano ad una certa eta’!!!

    Sempre che questo succeda..visto che la regola di prima vale sempre.

    PREFERISCO CONTINUARE A TENERTI A TEMPO DETERMINATO CHE CAMBIARE CONTRATTO..E DOVER PAGARE SOLDI PER LICENZIARTI!!!!!

    Ma cosa e’…avete FIDUCIA negli IMPRENDITORI???

    Credete siano BUONI SAMARITANI?

    NO.

    Sono dei VAMPIRI!

    Se vuoi CREARE POSTI DI LAVORO VERI questo sistema NON VA!

    GLI IMPRENDITORI ITALIANI nno hanno nessuna VOGLIA di PAGARE ma SOLO DI GUADAGNARE!

    LI DEVI COSTRINGERE ad ASSUMERE…cosi’ COME DEVI COSTRINGERLI A PAGARE LE TASSE..NON DANDO CONDONI a DESTRA E SINISTRA!!! (altra vergogna di OGNI GOVERNO)

    LO SI QUANTI IMPRENDITORI RICCHI ESISTONO???

    LO sai PERCHE’ SONO RICCHI?

    Perche’ PAGANO STIPENDI IRRISORI rispetto a quanto UN IMPIEGATO/OPERAIO GLI FA GUADGNARE in 8 ORE DI LAVORO!!!

    Abbassiamo LE ORE LAVORATIVE….e OBBLIGHIAMOLI a PAGARE e ASSUMERE PAGANDO (quelli che possono…e le grandi IMPRESE…OVVIAMENTE).

    Si vuole creare LAVORO senza ONERI per le AZIENDE CHE POSSONO ASSUMERSI ONERI!

    (Vorrei sapere quando GUADAGNA il SIG “BARILLA” e quanto spende in STIPENDI…e se non puo’ TOGLIERSI QUALCHE LINGOTTO DI TASCA…per ASSUNMERE PIU’ GENTE!)

    Le piccole AZIENDE NAUFRAGANO.

    Oberate da NORME SULLA SICUREZZA…HACCP, tasse e tassine! Non ostante questo si PREFERISCE avere 5 operai IN NERO..che 2 MESSI IN REGOLA..perche’ il PICCOLO IMPRENDITORE ( non tutti..per fortuna) VUOLE GUADAGNARE e GIRARE in MERCEDES..sfruttando il lavoro degli altri!!!

    La mentalita’ DEL NERO la devi SDRADICARE…non INVITARE a mettere da parte!!!

    Vuoi cambiare????

    CAMBIA DAVVERO!

  25. P.S.: SEMPLPIFICANDO

    Togliendo IL REINTEGRO….LA PENALE diventa un : “PAGARE per POTER LICENZIARE”…che non SIGNIFICA “NON LICENZIARE”….(come voi auspicate)

    MA SIGNIFICA

    NON

    ASSUMERE

    AFFATTO

  26. Mi faceva piacere ricevere un risposta da LO MONACO…magari ho contnuato a non capirci niente……….e il mio ragionamento di sopra…e’ assolutamente FUORI da ogni schema…BAH..

    VAle’…a te che ti pare? (lo chiedo con assoluta sincerita’ e non con tono polemico..ci tengo a precisarlo…..altrimenti il tuo editoriale non lo averi leto.per restare del mio parere)

    buona pasqua a tutti

  27. Dunque Giovanni,

    i tuoi ragionamenti sono legittimi e bene argomentati. Lungi da me, inoltre, non prenderli in considerazione. Anzi, fanno parte di tutto ciò che c’è di imponderabile quando qualcuno (il Governo, in questo caso) fa una proposta per sortire degli effetti ma, se non la si mette in pratica, non si sà mai cosa realmente succederà.

    Se funzionerà o meno, dunque, bisogna stabilirlo.

    Ed è il motivo per cui la proposta è stata stabilita come modifica sperimentale.

    Quello “Sperimentale” è d’obbligo.

    Le tue domande, che poi sono anche le mie, fanno parte del problema.

    Il governo auspica di riuscire a risolverlo con tutta una serie di provvedimenti che saranno atti a far aumentare le assunzioni.

    La paura diffusa è che la cosa, invece, funzionerà come un boomerang e sortirà degli effetti opposti: vedi assunzioni nulle e maggiori licenziamenti.

    Ma la cosa, riflettiamo insieme, non è poi così probabile.

    Chi “potrà essere licenziato” come detto, è solo una parte del terzo che ho numerato nell’editoriale.

    Il bacino di utenza di chi potrà (potenzialmente) essere assunto, invece, è molto, molto più ampio.

    Il richio c’è, inutile nasconderlo (come fa la stampa filo-governativa) ma la cosa non è così nera come si vuol far credere (stampa filo-opposizione), che è poi del resto il motivo erroneo per cui molti sono scesi in piazza con Cofferati.

    Siccome tu sei uno che ragiona (te ne do pieno atto) ti suggerirei di leggere il Libro Bianco.

    È un libricino che si legge abbastanza facilmente (anche se non è alla portata della maggior parte delle persone che sono scese in piazza – la cosa, ovviamente, non è per demerito loro).

    Sono sicuro che lo troverai interessante e del resto è molto più completo di ciò che ho scritto io. Non fa altro, in sostanza, di spiegare la situazione e proporre una teoria per la soluzione.

    Bisognerà rischiare un po’, oppure no?

    La scelta, ovvio, è personale. E non voglio entrare nel merito.

    a presto,

    VLM

  28. Spero di trovarlo e leggere il “libro bianco”, sono sicuro che dei buoni propositi ci sono (come pure in questa delega all’art.18)..solo…che sono visti dal punto di vista dell’imprenditore e MAI del lavoratore…di questo..me ne darai atto).

    E spero mi darai atto anche del fatto che ALTRE proposte per creare OCCUPAZIONE (tipo quelle da me citate che come saprai di sicuro non sono altro che le proposte di Rif. COmunista) NON VENGONO MAI prese in considerazione perche’ COMPORTANO ONERI per le aziende.

    E io…continuo a restare convuinto del fatto.che siccome per creare lavoro.ci vuole qualcuno che PAGHI (lo dico terra terra cercando di essere piu’ chiaro possibile)…se chi puo’ PAGARE evita continuamente di farlo cercando METODI altrenativi…non si giungera’ MAI da nessuna parte.

    VOGLIAMO che i DISOCCUPATI trovino lavoro???

    INUTILE…girare le frittate..cercare sotterfugi.

    CI VUOLE QUALCUNO CHE LI ASSUMA e LI PAGI per QUELLO che E’ GIUSTO!

    Ciao

  29. Ciò che dici è più che giusto.

    Ma se fai un atto di fede, oltre che economico, bisogna considerare che gli imprenditori, a un certo punto, avranno pure bisogno che qualcuno lavori, quindi guadagni e, infine, spenda ciò che le varie aziende producono.

    Sul fatto di Rif. Comunista, è normale (non giusto) che non vengano prese in considerazione le proposte. D’altro canto, in genere le proposte devono (o dovrebbero) scaturire dal Governo che abbiamo scelto per governarci.

    Qualche volta la cosa dà fastidio a molti, ma non si può dire che è illegittimo. Ecco perché penso sia inutile continuare a parlarne (in merito a quest’ultimo punto).

    Il Libro Bianco, proprio in questi giorni e fino a venerdì, esce in allegato con Panorama.

    a presto,

    VLM

  30. ma caro giovanni perchè non ti metti a fare l’imprenditore???

    oppure il consulente in qualche ufficio personale???

    capiresti la marea di cazzate ,che nessuno ti paga, che hai creato.

    e allora perchè pagare un dipendente del quale non ho bisogno solo per creare un posto di lavoro che a nessuno serve anzi danneggia ciò che può creare un’azienda.

    come si dice: vieni giu dall’albero no?

  31. Caro ANONIMO…

    non credo di aver capito bene quello che vuoi dire nel messaggio..prova a parlare in ITALIANO

  32. Basta con lo sfruttamento

    dei robots nelle fabbriche!

    La situazione è ormai insostenibile per migliaia di robots

    sfruttati e sottopagati dai datori di lavoro. Non hanno nessun

    contratto regolare e spesso vengono addirittura schiavizzati.

    In segno di solidarietà mi associo alla protesta contro lo

    sfruttamento dei robots nelle fabbriche e a favore dello sfrut-

    tamento dei bambini, in quanto meno costosi, non inquinanti,

    totalmente biodegradabili e decisamente ignoranti.

  33. visto ciò e come hai scritto prima dovresti capire benissimo …..

    scusa ti metto una virgola cosicchè tu possa capire:

    visto ciò e come hai scritto , prima dovresti capire benissimo

  34. Chi vuole negare che esista una situazione GRAVE di SFRUTTAMENTO e LAVORO NERO AL SUD (e ho specificato ch non credo al nord si stia tanto male) non CONOSCE la situazione. AL SUDnella maggior parte dei CASI nON TI PAGANo…NON TI ASSIUMONO…TI SFRUTTANO!!!

    Questa e’ la relta’..

    PERCHE? CREDETE che la gente se ne vada? Per hobby?

    MAH

  35. P.S.: Guarda un po’..che adesso.problemi di lavoro in ITALIA non ce n’e’…

    Problemi di LAVORO NERO NEANCHE

    Problemi di PRECARIATO meno che mai

    Problemi di sfruttamento..TUTTE BALLE:

    Stiamo bene?

    Allora.lasciateci l’art.18

    Dite tutto e il contrario di TUTTO!!!

    Fate i seri…e rispondete alla questioni POSTE SERIAMENTE…se e siete capaci! (io ne dubito molto)

  36. Per futili motivi?

    dipende se sei tesserato o no! alla cdl

    molto probabilmente chi è iscritto a un partito o un sindacato di opposizione avrà molto da preuoccuparsi per il proprio posto di lavoro.

    Bene cinghialotto per il tuo sostegno avrai un posto di lavoro garantito appena si liberano quelli occupati da sindacalisti e sinistroidi.

    Moebius

  37. nel libro bianco di Biagi,non esiste nessun riferimento all’art.18.inoltre anche il governo dice che non cambia nulla,cambia solo la modalita’ di penalita’.allora perche’ fare tutto questo baccano,lascia le cose come sono.evitiamo liti e sopratutto di perdere un giorno di stipendio.gia per LUI lo stipendio e’ un accessorio.gia e’ vero non sapevamo perche’ eravamo in piazza,per vedere i musei(alle 3 di notte ? )non siamo sottosegretari.

  38. Ma se basta aumentare i consumi perchè non aumenatre gli stipendi del 100% domani? Perchè contemporaneamente non ridurre la girnata lavorativa ad un’ora così le aziende dovranno passare a a 24 turni?

I commenti sono chiusi.