Legittimo sospetto

Una vita per la giustizia

Le nuove leggi sul legittimo sospetto e sull’immunit‡
parlamentare si devono a due magistrati eletti nella Casa delle libert‡, due
"toghe azzurre" insomma, che alla nobile Causa hanno prestato la loro
sapienza giuridica, ma soprattutto la loro faccia e il loro nome: Melchiorre
Cirami dell’Udc e Francesco Nitto Palma di Forza Italia. Cirami, quand’era
ottimo pretore ad Agrigento, si segnalÚ soprattutto per una memorabile sentenza
di assoluzione di alcuni abusivisi edilizi: motivazione, si erano fatti la casa
abusiva, ma "senza accorgersene", involontariamente, per distrazione.

Palma, gi‡ eccellente pm alla procura di Roma, Ë anche
cognato di Filippo Dinacci, avvocato, uno dei difensori di Silvio Berlusconi al
processo SME, fianco a fianco con Gaetano Pecorella e NiccolÚ Ghedini,
rispettivamente presidente e componente della Commissione Giustizia della
Camera.

Gianfranco Pittelli, autore della corposa proposta di
riforma dei codici penale e di penale, Ë invece un avvocato calabrese ex
democristiano, che nella passata legislatura militava nel Ppi ed ora Ë
approdato nel Polo: sempre in maggioranza, dunque, mai all’opposizione.

Fa parrte del collegio difensivo del collega Angelo Sanza,
imputato di corruzione con richiesta di arresto davanti alla procura di Potenza
per lo scandalo delle mazzette Inail. Il suo disegno di legge Ë stato subito
elogiato, oltre che da pecorella e Ghedini, anche da Michele Saponara, avvocato
difensore di Cesare Previti, nonchË deputato e membro della commissione Affari
Costituzionali (presieduta dal forzista Donato Bruno, avvocato, gi‡
collaboratore di Previti) che dovr‡ verosimilmente occuparsi della
costituzionalit‡ del "legittimo sospetto" dopo che l’avranno fatto i
colleghi Pecorella e Ghedini.

Tutto questo Ë scritto a pagina 19 e 20 del supplemento
numero 3/2002 dei quaderni di Micromega, il numero ormai non pi? in edicola, ma
visto l’argomento, Ë utile avere qualche dato in mano per sapere chi fa le
leggi e a favore di chi.

"Non capisco la ragione di tanta urgenza in Parlamento
per l’approvazione del legittimo sospetto
"

Silvio Berlusconi, ANSA, 31 luglio

"La legge per il legittimo sospetto Ë una priorit‡
per la Camera
"

Silvio Berlusconi, ANSA, 30 agosto

"Ho sempre sostenuto l’inutilit‡ della legge Cirami
per quanto riguarda la posizione difensiva di Berlusconi
"

Avvocato Ghedini, La Repubblica, 17 agosto

"Berlusconi mi ha chiamato e ha detto grazie per
l’ottimo lavoro
"
Melchiorre Cirami, Il Venerdi, 23 agosto

"Propongo di dare l’immunit‡ parlamentare al presidente del Consiglio in cambio del ritiro della legge Cirami

Pierluigi Castagnetti, segretario del Ppi, Il Tempo, 7
agosto

Per queste ed altre chicche (o oscenit‡, dipende dal punto
di vista) ringrazio
Marco Travaglio.

Non Ë politica, questa, sono fatti.

Carta canta

Commenti Facebook

50 commenti

  1. Sinceramente, spero che la legge venga approvata al più presto.

    I magistrati politicizzati sono una vergogna per il nostro Paese, ed è giusto che siano puniti se fanno degli “errori in malafede”.

  2. Si parla tanto di giustizia lenta, carente, immobile e si fa una legge che permette la sospensione del processo per un “legittimo sospetto”? Ma a chi interessa tutto ciò, oltre a Berlusconi e a Previti? Qualche anno fa sono rimasto coinvolto in un’operazione “spettacolo” di polizia (quelle che vanno in prima pagina con titoloni), con tanto di perquisizione alle 7 di mattina e sequestro di beni (il PC), io incensurato, cittadino qualunque e colpevole, lo riconosco, di aver compiuto un’ingenuità costatami nientemeno che l’accusa di ricettazione. La mia posizione è stata archiviata dal GIP, il processo, fortunatamente, non lo vedrò mai. Ma se fossi arrivato lì, avrei potuto sollevare l’eccezione di “legittimo sospetto”, io, cittadino qualunque? Ma chi li conosce i giudici? “Un principio importante di civiltà giuridica” dicono, ma a beneficiarne, oltre ai suddetti Berlusconi e Previti, possono al massimo essere imputati di altri processi “eccellenti”, gente che può permettersi avvocati alla Taormina! E’ questa la civiltà giuridica? O forse sarebbe meglio concentrarsi su provvedimenti che diano la certezza della pena (cavallo di battaglia di Berlusconi e della sua coalizione, quando era all’opposizione e quando i suoi tg parlavano solo e soltanto di cronaca nera)? Ma non c’è un articolo della costituzione italiana, mi sfugge il numero, che dice che “nessuno può essere distolto dal giudice naturale precostituito per legge”? Tutto sto casino per difendere Cesare Previti, uno che maneggia i “soldi di famiglia” in Svizzera, evadendo le tasse come se fosse la cosa più naturale e trasparente del mondo? Non sono un girotondista, non faccio vita politica attiva, mi limito a leggere i giornali (da Repubblica al Giornale) e a farmi una mia idea sulle cose, non sono un giustizialista, sono una persona che vorrebbe credere nel motto “La legge è uguale per tutti” ma che si trova a vedere un presidente del consiglio i cui avvocati le tentano tutte pur di sfuggire alla legge e, non riuscendoci nel tribunale, portano in aula, gli stessi avvocati, leggi che vadano in quella direzione (rogatorie, falso in bilancio, la Cirami e presto il pacchetto Pittelli). E’ questa la legge uguale per tutti? E’ questa la civiltà giuridica? E’ questa la giustizia giusta, veloce ed efficiente? Io credo di no.

  3. E’ una vergogna!!!!!!!!! Il “Silvio” stà cercando di mettere tutte le cariche istituzionali ai suoi piedi…. I Ministri sono dei burattini nelle sue mani…. Ma cosa voule reinstaurare la Monarchia? Non vorrà diventare anche Papa? Che schifo!!!

  4. questo credo sia un’altra prova data dal governo dell’utilizzo per scopi personali della cosa pubblica.

    speriamo che siano fermati in tempo…

  5. ..chissà perchè vengono sempre elencate le porcate di destra e mai quelle di sinistra…

    forse perchè la destra le commette alla grande mentre la sinistra si ferma alle meschinità.

    …non si è più parlato delle coop rosse, del dossier mikrotin (o come cazzo si scrive), degli appartamenti lussuosi affittati a prezzi irrisori, dei posti pubblici assegnati in base alla tessera del partito…

    La destra è al potere? Bene, si fa le sue leggi cazzute, ma dov’era la sinistra negli anni in cui Berlusconi minacciava di prendere potere e vincere le elezzioni? Perchè il conflitto d’interesse non è stato risolto prima ? Perchè di tutte le cose elencate da Berlusconi nel patto, non sono state proposte (almeno quelle serie) dalla sinistra in tutti gli anni di governo, perchè si continua a parlare di crisi, di conti ecc mentre la sinistra non ha da affrontare i postumi di un 11 settembre e le cazzate militariste di Bush ? Se la sinistra ha avuto la possibilità di creare qualcosa, perchè non l’ha fatto ? Perchè ora si da dell’asino ad un imprenditore che vuol far funzionare l’Italia come una sua azienda ? E che cazzo succederebbe se fra un paio d’anni le cose funzionassero veramente ? Io ancora gli credo, e forse molti altri ancora..

    Grata e magna.

  6. Certo che fino a quando non te lo metterà fisicamente in quel posto non riuscirai a capire il vero Berlusconi…. ma per quella volta sarà troppo tardi!! Non è una questione di destra o sinistra…. Berlusconi non è ne l’uno ne l’altro… lui rappresenta solo se stesso e quando avrà ottenuto quello che vuole non avrà bisogno neanche dei suoi attuali alleati. Vedrete come se ne sbarazzerà… Aspetta… Aspetta… Io non Aspetto!!!

  7. 1) La Casa delle Libertà, che ci piaccia o no, ha vinto LEGITTIMAMENTE le elezioni (che poi con Rutelli e cazzate varie gli abbiamo dato una Grande mano e solo colpa nostra).

    2) Che il Bertinotti ha avuto un orgasmo quando Berlusconi ha vinto è cosa nota (meglio fare opposizione e sbraitare su tutto e tutti, piuttosto che governare e dover fare delle SCELTE)

    3) Che il Primier si faccia i cazzi suoi (e, incidentalmente, anche quelli del Paese) può essere in parte vero… Ma se andiamo a vedere le leggi e leggine del precedente Governo Prodi (+ che Dalema e Amato) non è che vi fossero grandi differenze sul fatto di aiutare gli “amici”

    4) Che il precedente Governo si sia rivelato una mezza pippa (primo fra tutti quello di NON aver voluto affrontare, per 5 anni, il Conflitto di Interessi per sperare di utilizzarlo in campagna elettorale) non era difficile da prevedere: Pecoraro Scanio e Bindi due nomi su tutti: in un paese normale li avremmo incaricati soltanto di togliere la neve (la neve, non il letame che li bisogna essere svegli!)

    5) Che anche questo Governo di Centro Destra abbia in seno personaggi quantomeno inopportuni e Ministri che andrebbero bene come bigliettai è cosa risaputa… Ma è da più di 50 anni che abbiamo i Ministri e i Capi di Governo che ci meritiamo, visto che non siamo in grado di sceglierne di migliori.

    6) Può infinitamente roimpere le palle che Berlusconi governi, ma con i leader attuali (compresi i vari puffi Agnoletto, Bertinotti, Casarini e l’ultimo Moretti) non andiamo molto lontano.

    Puoi se ne può anche parlare, ma l’essere CONTRO non può essere solo ideologico (qui i buoni, la i cattivi) altrimenti è solo indice di stupidità

  8. Io se devo scegliere scelgo i meno peggio…. nessuno nega che l’utilizzo del potere che da la carica istituzionale e trasversale ai partiti e va dall’estrema destra all’estrema sinistra, ma il Berlusca supera ogni più rosea aspettativa, 9 leggi su 10 sono emanate per tutelare i suoi interessi o quelli dei suoi cani fedeli. (vedi detassazione delle eredità superiori ai 350milioni delle lire, articolo 18 a tutto appannaggio delle grandi società e contro la rappresentativa sindacale, legittimo sospetto… oltretutto retroattivo….. e tante altre). Va anche detto che il comportamento della sinistra sulla guerra all’Iraq è stato quantomeno ridicolo…

  9. un’altra cosa… guarda caso la tua e-mail ha come dominio MEDIASET……… il solito conflitto di interessi!!!!

  10. Con gente come te non ci saremmo arrivati al Medioevo….!!! Mi sta venendo un dubbio…. ma non sarai Berlusconi??? Anche perchè se non lo fossi e non saresti neanche un parente o un amico, le tue idee sarebbero ancora più paradossali! Sveglia!!!!

  11. LSD@mediaset…. Vi manca il senso dell’umorismo o siete privi di materia grigia?

    Ma per davvero per davvero avete per un secondo creduto che LSD poteva essere una sigla che poteva essere usata in Mediaset (o in Rai)???

    SE è così capisco perchè Berlusconi ha vinto: nn solo tra i suoi elettori, ma anche dall’altra parte della barricata c’è gente che porta la testa x spartire le orecchie…

    LSD: ma vi rendete conto? Cosa diovevo scrivere per farvi capire la sottile ironia? Cocaina, Sega, Cazzo? Solo così avreste capito???

    La prossima volta fate una deframmentazione totale al vostro cervello, che è meglioper tutti.

    Un LSD in Mediaset? Poveri noi!!!

  12. Miiiiiiii che ironico che sei !?!?!? ma con gente come te non si può mai scherzare ?

  13. Forza Berlusca, con una sinistra del genere (vedi per ultimo legge Cirami), sei l’unica alternativa.

    Grata e magna.

  14. Bello! Bravo!!!

    Ma pensa per un attimo se i giudici, invece di essere in parte preponderante di idee di sinistra (solo per usare un eufemismo e non dire che sono, in tantissimi comunisti schierati – esperienza personale) fossero, un domani, tutti di destra e tu vedessi un giudice che va alle manifestazioni di alleanza nazionale perseguirti perché magari, pur da normale cittadino, hai – che ne so -partecipato alla pubblicazione di un documento di giovani intellettuali di sinistra contro la magistratura schierata, e lo vedessi perseguire SEMPRE E SOLO TE per due, dieci, cento volte, e lo vedessi, nel frattempo, tralasciare tutte le altre indagini che ha sul suo tavolo per seguire e dare impulso solo a quella che riguarda te.

    Ebbene, carissimo, in quel caso tu saresti lì a gridare all’abuso, e con ogni buona probabilità saresti proprio tu uno di quei “non ECCELLENTI” che potrebbero beneficiare del legittimo sospetto, norma peraltro esistente in tutti i sistemi giudiziari avanzati del mondo.

    Se i magistrati non avessero gestito politicamente il loro potere giudiziario, non saremmo ora a dover accettare la salvezza di un Previti come un piccolo male in confronto ad un grande bene per tutta la collettività.

  15. Anche io ero ironico nel dire “il solito conflitto di interessi”… mi sembra che a fare ironia all’ironia sei tu che non ci arrivi… cmq le precedenti risposte non sono mie. d’ora in poi mi firmerò…

    Coreainfiamme

  16. Evidentemente molto a corto di idee, alcuni preferiscono invece che dire qualcosa insultare, la cosa risulta più facile alle menti grette.

    Per carità ognunoero di dire ciò che vuole, qualsiasi cosa… ma almeno dica qualcosa, ad offendere son bravi anche i bambini di 6 anni…

    Oppure volte far vedere che, a 6 anni d’età, ci siete rimasti??

    Gianfranco/Macerata

    lsd@mediaset

  17. “I giudici sono comunisti e non perseguono fini di giustizia, ma intendono favorire la sinistra ed usano le loro funzioni per screditare gli avversari politici”.

    Totò Riina, udienza al Tribunale di Reggio Calabria 25/5/94

  18. Credo sia inutile disprezzare così tanto il governo di oggi, fino a pochi anni fa l’unico credo era il magna-magna generalizzato in tutti gli enti pubblici e non. Anni di sprechi ed assistenzialismo, burocrazia demente e finanziamenti a fondo perduto nelle tasche di molti previlegiati. Ma finiamola, stiamo pagando il tributo dovuti a molti anni di malgoverno, anni in cui la classe operaia era troppo indaffarata a tirare a campare per occuparsi seriamente di politica, anni in cui lo scudo crociato (proprio perchè crociato) fungeva da catalizzatore per le masse pseudo cristiane che predicavano bene ma razzolavano male. Ed i due schieramenti bianchi e rossi, erano troppo impegnati nella lotta per creare le basi per uno stato dalla burocrazia snella, dai conti pubblici in ordine, da finanziamenti mirati, dalla creazione di infrastrutture che oggi mancano. Considerato poi, che a livello mondiale o nello stesso ambito europeo siamo considerati come cacche di sorcio, individualisti più che nazionalisti (ed intendo uno stato per un popolo e viceversa non uno stato da inchiappettare individulmente). Abbiamo sempre fatto figure di merda nella politica estera ( a parte Craxi nella crisi di Sigonella dove ha fatto vedere le palle), non riusciamo a prendere decisioni coerenti su tutto. Eppure oggi che qualcosa si muove, che si cerca di sistemare le cose ci incazziamo da bestia. Nessuno si ricorda la manovrina di Damato non molti anni fa per risanare i conti pubblici ? Molti parlano del presente senza conoscere il passato. Venerdi ci sarà lo sciopero nazionale, io non lo farò perchè credo sia uno sciopero solo ed esclusivamente per interesse POLITICO !

    Grata e magna.

  19. Per oltre 40 anni vi è stato uno strisciante consociativismo in Italia dove la DC si identificava nello Stato e dove il PCI governava, spesso con altri Partiti della Sinistra, a livello regionale/locale.

    C’era un tacito accordo tra settore pubblico (aumenti di stipendi generalizzati per raccogliere voti) e quello privato (evasione) che tutti sapevano.

    E c’erano i costi della Politica (lievitati enormemente a partire dall’inizio degli anni 80) che venivano in parte “coperti” da imprenditori (di centro, destra e sinistra) compiacenti che ricevevano commesse da parte della pubblica amministrazione.

    Che il PCI non si limitasse a sopravvivere con le piadine al Festival dell’Unità., ma che ricevesse generosi finanziamenti dall’URSS comunista, oltre che a partecipare alla spartizione non è più un mistero anche se ancora oggi, in tanti, fanno la faccia meravigliata a sentire queste notizie.

    Nel Sud perfino il MSI partecipava allegramente, per la quota di sua competenza, alla spartizione di incarichi e poltrone…

    Che il carrozzone Italia era pieno di buchi, crepe, sotterfugi, amici degli amici, ruffiani e ballerine lo sapevano tutti, ma tutti fingevano di ignorare la cosa per ragioni sovranazionali (antagonismo est/ovest, guerra fredda, politica estera inesistente, ecc. ecc.)

    Che d’improvviso, a Milano, i Giudici si siano svegliati ed abbiano scoperto la corruzione è sicuramente parte della sceneggiatura tagliata dell’ultimo film di Begnigni “Pinocchio”, in quanto anche la magistratura era pappa e ciccia all’interno del complesso sistema di tangenti, favori, incarichi e poltrone…

    Negli ultimi 20 anni il PSI, con tutti i suoi limiti ed errori, era la “forza” nuova della politica nazionale in quanto giocava a tutto campo (alleanze a livello nazionale con la DC e a livello locale con il PCI) e la politica che proponeva (allora criticata dai vetero marxisti, ma oggi fatta propria dallo stesso gruppo dirigente PCI/PDS/DS) era in aperta rottura al consociativismo imperante.

    Negli anni 80 a livello nazionale il PSI era passato dal 9,8% dei voti a quasi il 17% mentre la DC era scesa dal 39% al 30% ed il PCI veleggiava (dall’originario 30%) a non più del 25%…

    Con la caduta del Muro di Berlino (e la fine della Guerra Fredda) era altamente prevedibile un ulteriore ridimensionamento della DC e una disgregazione del PCI (disgregazione che sta avvenendo ora con 12 anni di ritardo!) con la conseguenza che un PSI forte avrebbe condizionato (più di quanto già faceva) la politica interna ed internazionale.

    Il PSI non era “forte” come la DC o come il PCI, ma era più forte di ogni loro singola corrente interna.

    Ciò significava che, in sede di trattative, il PSI raccoglieva più di ogni singolo gruppo DC/PCI e che alla fine aveva il triplo, il quadruplo degli incarichi che avevano la DC/PCI nel loro insieme: con il 17% dei voti il PSI aveva quasi il 40% degli incarichi, nazionali e locali.

    Bisognava fermarlo, era necessario fermarlo in quanto se si “rompeva” il giocattolo erano “uccelli per diabetici” per tutti.

    Ecco il Pool che indaga, che cerca, che scopre, che inquisisce… Volgendo sempre lo sguardo altrove quando, nella rete, cadevano uomini illustri della DC o del PCI.

    Quindi il teorema: se l’uomo politico del PSI “rubava” tutto il Partito ne era a conoscenza (NON poteva NON sapere); se, incidentalmente, nelle indagini veniva pizzicato un DC o un PCI (ogni tanto succedeva, per sbaglio, ma succedeva) ecco allora che il teorema si rovesciava: il gruppo dirigente poteva NON sapere…

    Differenza sottilissima, ma utile per massacrare un Partito che cominciava a contare troppo a livello nazionale, regionale e locale.

    Un Partito che, con il referendum sulla “responsabilità dei Giudici”, stava cercando di mettere un freno alla mala giustizia italiana che imperava, con il silenzio assenso degli stessi magistrati.

    ((((referendum poi mandato a mare, dal Parlamento, che ha fatto tutta una serie di leggine salva culo))))

    Perché nessuno ha mai spiegato come mai il PSI viveva di tangenti mentre il PCI o la DC (che del sistema tangenti/affari/corruzione/concussione erano stati i creatori e che, nel sistema, erano parte integrante) vivevano invece di Spirito Santo.

    Oggi la situazione non è cambiata di molto, che che ne vadano in giro a dire quelli del Polo.

    La corruzione c’è come e quando prima, l’aiuto dell’amico che ti fa il favore e non ti fa la fattura non è cessato (vedete quanto spendono i candidati al Parlamento per l’elezione e vi renderete conto che oltre il 50% delle spese devono essere fatte in nero, in quanto con i soldi ufficialmente raccolti non riuscirebbero a sostenere tutte le spese che fanno, ma tanto che importa nessuno controlla!!!) e nel settore pubblico bisogna solo fare più attenzione quando si passano le bustarelle.

    Già nel 1994 il Polo, memore di quanto avveniva in passato, non ha fatto altro che occupare posizioni all’interno della pubblica amministrazione e indire concorsi (poste, ferrovie, telefoni) per raccattare voti in cambio di stipendi…

    Quindi quello che è avvenuto in Italia, memore del Gattopardo, non è altro “che tutto cambi affinché nulla cambi”…

  20. DAL MARGINE: Statuti Comunali

    Gli Statuti Comunali si devono adeguare alla nuova normativa di legge.

    Il Polo, comune per comune, presenterà una semplicissima proposta di integrazione sulle caratteristiche “generali” del Comune (integrazione già sotterraneamente accettata dagli ex DC dell’Ulivo): chiederanno che, nello Statuto il Comune, vi sia la formulina di rito per cui il Comune si impegna a difendere il “diritto alla vita, fin dalla sua procreazione”….

    Poi, tra 6 mesi, quando la postilla verrà recepita, il Polo dirà che la stragrande maggioranza dei consigli comunali è per il Diritto alla Vita e chiederà (tramite Parlamento, dove ha la maggioranza e dove correranno in aiuto gli ex DC dell’Ulivo) di modificare la Legge sull’Interruzione Volontaria di Gravidanza!!!!!

    Vigilate gente, vigilate che ce lo metteranno in quel posto sottilmente, con il sorriso sulle labbra!!

    Guarda caso ce lo metteranno in quel posto, grazie alla tecnica del consociativismo, stile DC, che mai è passata di moda

  21. Perchè, secondo te è giusto prendere un feto (un organismo vivente, come me e te) e scaricarlo nel cesso ?

    Ci sono donne che per un figlio cercano tutte le strade possibili, altre che per “un errore” o per immaturità distruggono una vita. Il problema e l’egoismo della gente, di tutti noi. L’aborto deve essere gestito in quei casi in cui è palese la difficoltà di concepimento, la malformazione congenita grave, le condizioni psicofisiche della gestante. Non può essere considerato un effetto secondario indesiderato di una grandiosa scopata!

    Considerato quanto ci offre il progresso riguardo gli anticoncezzionali, ritengo assurdo ci siano ancora gravidanze indesiderate (almeno per la gran parte dei casi), e ritengo sia un errore sbarazzarci di una vita.

    Concedere la possibilità di vita, bella o brutta che sia, è un atto d’amore che ci innalza moralmente e spiritualmente, da un senso alla vita e ci proietta nel futuro. Con lo spirito libertino che si affrontano talune responsabilità, non faremo altro che aumentare il vuoto dentro noi stessi, eliminare il valore della vita sacrificandolo all’altare dell’egoismo e dell’ipocrisia. LU

  22. Scusami LU , ma non hai capito il senso del mio scritto precedente.

    Il tema non era essere favorevoli o contrario all’interruzione (e mi sembra che il tuo prendere posizione ricalchi il testo di legge dove si specifica come e perchè interrompere la gravidanza) ma era semplicemente ribadire come, sotterraneamente, si vorrebbe rovesciare la VOLONTA’ degli elettori che si erano espressi a favore dlela legge in due diversi referendum.

    Poichè una battaglia clericale frontale vedrebbe ancora sconfitti i preti e gli amici delle mammane il Movimento per la Vita preferisce aggirare l’ostacolo per metterla in quel posto alla maggiorazna degli italiani.

    Loro sono contrari all’interruzione? Nessuno li obbliga ad abortire.

    Ma non facciano i manichei volendo imporre la loro visione delle cose (minoritaria nel paese) alla maggioranza dei cittadini!!!

    Lo sai, tra le altre cose, che il numero dele interruzioni di gravidanza, dall’entrata in vigore della legge, è costantemente in diminuzione, mentre prima quando l’aborto era illegale (ma veniva praticato dagli stessi medici che oggi si definiscono abortisti, dietro lauto compenso) era in costante aumento???

    Che poi la legge (come tante leggi italiane) sia stata applicata a metà (relativamente ai consultori, supporto, ecc. ecc.) è un altro paio di maniche.

  23. Tra vent’anni questo qui, questo LSD che scrive fiumi di cazzate qui sopra, andrà in giro a dire che quando governava Berlusconi insieme alla sinistra, successero i soliti casini all’italiana, i conti andarono in rosso, la RAI fu privatizzata, la FIAT nazionalizzata, tutto un casino, tutto sbagliato, colpa di tutti e di nessuno … non parlerà mai una volta , che so, di quei quattro intellettuali, attorucoli e registucoli, giornalisti e toghe rosse, delle centinaia e migliaia di persone normali, di tutti quelli che gridavano il dissenso e lo facevano anche contro i propri interessi, e venivano insultate mattina e sera dai Fede, dai Feltri, da Berlusconi stesso, e anche da D’Alema. Parlerà degli operai di Arese? Del call-center di Blu? Di chi è stato inculato con un tubo e ha dovuto aspettare che intervenisse una trasmissione televisiva satirica della TV privata per aver voce. E di chi votò Berlusconi? Ne Parlerà? Voti contro soldi, si: meno tasse per tutti. E meno insegnanti di sostegno, anche. Ma potrà un coglione del genere parlare delle mamme e delle nonne dei bambini disabili ai quali è preclusa la scuola, giusto per mettere due euro in più nelle buste paga degli elettori di Berlusconi? E chi si ricorderà più della Cirami? E del falso in bilancio. E delle scorte negate ai rompicoglioni. E delle corna. E vaffanculo.

  24. …se sfogli il libro dei ricordi, scoprirai che da sempre a qualcuno non sta bene il modo di governare ed i governanti. Ma se ogniuno si fa un esame di coscienza scoprirà che quel qualcuno che ci governa ce l’abbiamo messo noi, direttamente o indirettamente per mancanza di alternativa. Ovvero, dimmi cosa offriva la sinistra e cosa offre oggi come alternativa a Berlusconi? Nanni Moretti, Cofferati e Prodi? Ma scusa: Fassino, Rutelli e D’Alema non sono quelli che al giorno d’oggi rappresentano la sinistra? Perchè allora indicare dei grandi assenti che (a parte Prodi) si improvvisano delle star nel panorama rosso?

    Il problema della sinistra sono i propri politici che di mestiere sanno fare…i politici e basta.

    Bertinotti gode a stare da sempre (anche quando governava la sinistra)nell’opposizione, può criticare tutto e tutti senza alcuna responsabilità; considerato poi che la sinistra da voce a certi Agnoletto e Casarini che stanno sulle palle al 99% della popolazione italiana, pagati come consulenti (roba da barzelletta), mi dite il perchè dovrei considerare la sinistra l’alternativa al governo attuale. La sinistra ha fatto il suo tempo al governo, è stata solo ed indiscutibilmente causa propria se non sono stati in grado di ridimensionare Berlusconi. Il colpo gobbo aveva funzionato nel ’94 ma, pensate proprio che l’attuale premier sia così stolto da non avere oggi le spalle scoperte? Presumo comunque che un imprenditore abbia le idee più chiare su come far funzionare una azienda, che questa si chiama Italia poco importa. E’ la mentalità italiana che è sbagliata, manca il senso dello stato specialmente dove lo stato ha permesso l’assistenzialismo.

    Grata e magna

  25. E’ la mentalità italiana che è sbagliata

    Questa frase è la più FASCISTA che si possa immaginare. Non “di destra”, ma genuinamente fascista. Il Capo è capace. Due palle così. Gli italiani invece sono delle merde. Tutti. La colpa è degli italiani. (E dopo aver pensato questo per un po’, cercò di scappare, travestito da soldato tedesco, ma gli andò malissimo, per una volta, malissimo, proprio a Lui …)

  26. Ma leggi tutto oppure salti due o tre righe per fare prima?

    Gentilmente, dall’anonimo, ero stato mandato in quel posto ed ho solo replicato che lui può precedermi, visto che conosce la strada…

  27. Si fa presto a dire fascisti, ma visto come sono andati a finire i comunisti non so quale strada sia quella giusta. Tu parli del Duce quale fosse stato l’emblema da aborrire ma dimentichi forse Stalin. Non ricordo gulag italiani nel dopoguerra.

    La mentalità italiana è sbagliata non perchè siamo una massa di pecoroni (e mi sembra che di menti superlative in italia ce ne siano -non la tua-)ma perchè manca il senso dello stato. Siamo sempre divisi su tutto: rossi e neri,destra e sinistra, nord e sud, ricchi e poveri, furbi ed ingenui, onesti e lazzaroni, belli e brutti. Pertanto Berlusconi è l’antipatico per eccellenza: ricco, furbo, di destra, lazzarone (ma chi lo dice?)e presentabile. Non ce ne frega niente di chi ci governa, rosso o nero che sia tanto tutti ci inculano. Ecco allora che cerco di inculare lo stato. Quadra?

    Inoltre visto che il comunismo è l’alternativa giusta, perchè lo stato sovietico si è disintegrato? Perchè il solo campo in cui competeva con l’occidente era solo quello degli armamenti (il duce a confronto era un bullo armato di fionda) mentre come diritti umani (ma cosa sono?), progresso scentifico ed industriale (si ma solo se legato all’industria degli armamenti) e servizi sociali funzionanti era una mera utopia? Perchè gli stati satelliti dell’unione sovietica sono così lontani dal sistema socio-economico degli altri stati europei? Non è mai esistito uno stato comunista ma soltanto dittature comuniste. Il cambiamento iniziato da Gorbaciov è stato il segnale del fallimento del sistema comunista. E’ vero, finito il comunismo, sono esplosi tutti i difetti del sistema capitalistico, ma è come se tentando di salvare la vita ad un malato terminale, gli do una dose massiccia di antibiotici: gli salvo la vita, ma gli creo dannosi effetti collaterali.

    Si fa presto a dire fascista, allora visto che sei comunista vai ad abitare in Cina e non rompere pù i coglioni con le tue oscenità pseudo-intelletuali belligeranti del cazzo. Tasvidania.

    Grata e magna.

  28. Passa

    il tempo,

    passano i

    governi

    ma la

    grafica

    di questo

    sito fa

    sempre

    più

    cagare !

  29. Si fa presto a dire fascista, allora visto che sei comunista vai ad abitare in Cina e non rompere pù i coglioni con le tue oscenità pseudo-intelletuali belligeranti del cazzo.

    Questo è fascismo.

    Clandestini e delinquenti fuori dai coglioni!

    Idem.

  30. diventeri presidente del consiglio e farei uan legge ad hoc!

    saluti

    burghj

  31. diventeri presidente del consiglio e farei una legge ad hoc!

    saluti

    burghj

  32. “Clandestini e delinquenti fuori dai coglioni”

    Per i clandestini forse la solidarietà non guasterebbe ma per i delinquenti metti a disposizione casa tua cosicchè se il 99.99% degli italiani non li vuole ci pensi tu a mantenerli !!!

    Ma se son fascista io, quanti cazzi di fascisti ci sono in italia ? E quanti pensano che uno stato per essere democratico debba aprire le porte a migliaia di clandestini quando abbiamo difficoltà a dare case e lavoro ai nostri. Ti ricordi la vicenda di Treviso con gli immigrati che hanno occupato il duomo? Prova andare in qualche paese islamico ed occupare una moschea..vedrai i calci nei coglioni che ti arrivano!!! Lo stato spende milioni di milioni di paperon de paperoni per mantenere nelle carceri marocchini, cingalesi, nigeriani, algerini …e avanti, che guarda caso hoibò, risultano clandestini. I paesi da dove vengono se ne sbattono altamente i coglioni, anzi sciò fuori dalle palle, andate dai bianchi ciccioni che vi fanno ricchi e felici. MA SEI MAI STATO IN QUEI PAESI E NON DA TURISTA ?

    Basta sputare nel piatto in cui mangi e t’ingrassi, pensi che in Cina ti permetterebbero di chattare? Pensi che se rubi ti diano la condizzionale o una fucilata nella testa!

    AMO L’ITALIA. G&M

  33. perdi il tuo tempo…

    il tipo che dà del fascista a chi si è rotto le palle dei delinquenti e degli irregolari probabilmente è lì che si tira il suo cannone con davanti il poster del Che, pensa che tutti possono far tutto quel cazzo che gli pare, tutto è dovuto, diritti a non finire ma doveri 0. La sintesi di tutto ciò la si trova nei centri sociali. detto tutto.

  34. Concordo, solo che al posto del Poster del Che, che è un po datato, utilizzano i santini di Agnoletto e Casarini che rappresentano quanto di meglio hanno a disposizione come leader.

    OGM.

  35. hai per caso una ricetta medica del tuo dottore che ti impone di scrivere in questo sito ?

  36. …aggiungo un cosa. Si dà contro alla Lega ed a Alleanza Nazionale perchè vogliono che si metta il crocefisso nelle scuole. Mi reputo laico, ma riconosco il cristianesimo e la chiesa cattolica come parte integrante della nostra cultura e delle nostre tradizioni.

    La sinistra è insorta, tacciando la Lega e An di razzismo (tanto per cambiare), dando di fatto ragione ai veri razzisti. Non mi risulta che in Arabia Saudita, accanto alla Mecca, ci sia una Chiesa, a Roma, a non più di 3 km dal Vaticano si. In alcuni paesi arabi le donne, anche straniere e cattoliche, non possono non sottostare alle medievali leggi islamiche.

    In sintesi, secondo i sinistroidi, si deve quindi:

    -Accogliere i clandestini e fornigli, al momento dello sbarco, di un bel permesso di soggiorno

    -Se irregolari, subito una sanatoria

    -Se ancora irregolari, sanità gratis (alla faccia dei nostri pensionati

    -Se un clandestino ruba, commette delitti, ecc, non espellerlo, ma mantenerlo con i nostri soldi nelle patrie galere

    -Far posto a moschee e tradizioni islamiche, così ricche di democrazia e liberta, a scapito della nostra cultura

    -se tutto questo non piace, organizzare una bella manifestazione “contro”

    -ovviamente non degnarsi di proporre qualcosa (pensare costa fatica), ma dare solo contro

    -se non si viene ascoltati, sfasciare per bene una città

    -ritirarsi tutti a farsi un paio di cannoni al proprio centro sociale, tanto se qualcuno sta male ci sono le ambulanze pagate da chi lavora (vedi le 2 ambulanze presenti spesso presso il leoncavallo a milano)

    Diritti si, doveri no.

  37. Si fa presto a dire fascista, allora visto che sei comunista vai ad abitare in Cina e non rompere pù i coglioni con le tue oscenità pseudo-intelletuali belligeranti del cazzo.

    Questo è fascismo.

    No bello mio, questo ti rode solo perchè è la verità, il comunismo ha fatto 15 milioni di morti, affamato molti popoli.

    Lo stesso Togliatti Palmiro, che ancora oggi si ha il coraggio di ricordare dando il suo nome a pubbliche vie, abbandonò al loro destino migliaia di soldati italiani presso il fronte russo.

    Come mai, se il comunismo è quello a cui ambisci non vai dal tuo amico Fidel? Forse perchè da lui la libertà è un sogno? Guarda le centinaia di BoatPeople che cercano di fuggire in Usa. Il comunismo è lo stesso che fino al 1988 ha ucciso chi cercava la libertà scavalcando il muro di Berlino. Muro costruito dal comunismo, simbolo della dittatura che ancor oggi, partiti come Rifondazione comunista, rappresentano. Il fascismo e il nazismo han fatto tante e orribili schifezze nei 20 anni che son durati, ma nei 73 anni di comunismo la porcate sono ancora tutte da scoprire.

    Pro-memoria: Foibe, Siberia, PolPot, Castro, Corea Del Nord, il triangolo della morte in Emilia, la gente scomparsa in tutti i paesi comunisti, l’annientamento di Solidarnosch, le varie invasioni dei paesi filo-sovietici, la guerra in Afganistan durata anni.

  38. Quello che mi fa veramente sbellicare dal ridere è questo ragionamento qui:

    Ti ricordi la vicenda di Treviso con gli immigrati che hanno occupato il duomo?
    Prova andare in qualche paese islamico ed occupare una moschea..vedrai i calci
    nei coglioni che ti arrivano!!!

    Sottinteso che le chiese da secoli accolgono i poveri e gli emarginati,
    sottinteso che difficilmente smetteranno di farlo, che difficilmente
    diventeranno “altro” …

    e ancora:

    Non mi risulta che in Arabia Saudita, accanto alla Mecca, ci sia una Chiesa, a Roma,
    a non più di 3 km dal Vaticano si. In alcuni paesi arabi le donne, anche straniere e
    cattoliche, non possono non sottostare alle medievali leggi islamiche.

    Il terrore che “questi” vengano qui a contaminare la nostra cultura, le nostre
    tradizioni … ma la cultura e la tradizione italiana sono basate sulla massima
    apertura alle influenze esterne, e non per scelta di governanti,
    ma per conformazione geografica del nostro paese, che se ne sta in mezzo al mare,
    tra oriente, Africa ed Europa, una specie di ponte tra culture e civiltà diverse, da sempre.
    Ma, evidentemente, queste mie parole sono effetto delle canne che mi faccio di fronte
    ai poster del Che, di Agnoletto e Casarini ;O)

    Per finire, un po’ di sano anticomunismo, che sfocia direttamente nello humor + nero:

    Lo stesso Togliatti Palmiro, che ancora oggi si ha il coraggio di ricordare
    dando il suo nome a pubbliche vie, abbandonò al loro destino migliaia di soldati
    italiani presso il fronte russo.

    Che dire? Io una stronzata del genere non riesco a concepirla nemmeno alla decima canna …

    * S * T * A * L * I * N *

  39. Riallacciandomi al pensiero sui centri sociali, espresso in maniera sintetica ma corretta alcune righe fa, vorrei prolungare l’arringa (anche se verrò bollato come al solito come fascista):

    1- sarei felice di capire che tipo di persone frequentano suddetti centri;

    2- se come immagino, Casarini rappresenta l’icona degli individui che frequentano tali centri, non oso immaginare a che livello siano i suoi seguaci;

    3- che attività lavorativa o intellettuale eseguono questi signori? Sinceramente chi lavora o studia seriamente non credo sia in grado di associare le sue idee visto che sono in antitesi;

    4- si dichiarano pacifisti ma, alla prima occasione, dimostrano il contraro.

    5-si dichiarano anti-global ma si aggregano durante le manifestazioni come una forza di intervento multinazionale.

    6- dove erano durante gli scontri a Tien An Men, visto che la rivolta studentessa era incentrata sulla libertà (che ci fosse un conflitto di interesse a livello politico?);

    7-perchè sono antipatici alla stragrande maggioranza degli italiani e continuano a dibattere su argomenti talvolta totalmente insignificanti?

    8- Criticano la nostra società, ma è proprio per questo sistema che loro esistono. Non mi risulta che su paesi comunisti esistano centri del genere: abusivi, nullafacenti, socialmente inutili.

    9- se questi luoghi fossero puliti, divertenti, utili (in ambito sociale), luoghi d’informazione apolitica, centro d’incontro aperto a tutti e per tutti probabilmente funzionerebbero anzi, sarebbero un chiaro ed evidente segno di civiltà estranea a legami politici e socio-economici. Purtroppo vista la fama che si sono creati, chi può prenderli seriamente, chi può sostenere l’utilità di questre strutture se non per i frequentatori abitudinali.

    10- perchè per la droga c’è un interesse così preponderante, perchè la società moderna già così esposta a problemi pressanti (alcolismo, tabagismo, inquinamento ecc)deve crearne altri nell’interesse di pochi.

    11- perchè siamo costretti NOI a pagare il funzionamento di queste strutture quando NOI veniamo definiti pecoroni, conformisti ecc.?

    Chi paga l’affitto, luce, acqua, gas, servizi di queste strutture?

    —–Qualcuno mi spieghi perchè l’idea che mi sono fatto di questi luoghi comprende lo spianamento delle strutture per far posto a parcheggi——

    Axel

  40. 1)Gli emarginati che consideri tu, della chiesa, dei preti e del Vaticano farebbero un gran falò.

    Hanno scelto un luogo religioso proprio per approffittare dell’anello debole non per illuminazione divina, tanto che la stessa associazione che riunisce gli islamici ha condannato il gesto (informati).

    2) Quando sei ospite, ti comporti come tale; quando vengo a casa tua, seppur con le mie idee e tradizioni, ti rispetto e non ti obbligo ad appendere la foto di Berlusconi o altri. Gli islamici non si integrano nella nostra cultura ma si chiudono nella loro. Si crea uno stato nello stato perchè le nostre e le loro caratteristiche socioculturali sono molto anzi, estremamente diverse. Pertanto secondo le tue idee sul “ponte” che è l’Italia noi non avremmo dovuto avere una nostra identità: arabi in Sicilia, Galli in Sardegna, Ottomani in Puglia, Sassoni nel nord-ovet, slavi nel nord-est ed etruschi al centro.

    Se ti ritieni il frutto di una miscelazione del sangue di questi popoli ti suggerisco di richederne la cittadinanza visto che hai tutte queste opzioni. Il “terrore” nasce nel momento in cui una civiltà invece di fondersi con un altra cerca di prevaricarla e, non mi sembra il caso dell’Italia.

    3) Ma tu sai cosa successe in Russia? Di che verità storica vai parlando? Quella rossa? Complimenti, visto che sei così fermo nell’idealogia comunista, spiegami perchè di quelli orrori se ne viene a conoscenza un po’ per volta, spegami perchè ciò che nero=falso ciò che rosso= sacrosanta verità. E visto che affermi sia giusto l’influenza degli altri popoli, delle loro idee, tradizioni, religione o altro come mai te ne stai ancora isolato nelle tua stanza rossa con orecchie, naso, bocca e culo tappato?

    Va là, fatti le canne che sei l’esempio per le generazioni future. Vergogna.

    M&G

I commenti sono chiusi.