Alla faccia della democrazia


http://www.repubblica.it

Washington, 14:32

Primarie
cancellate in cinque stati, sono troppo care


Le elezioni
primarie previste nel 2004, che dovranno designare i candidati repubblicano e
democratico alla presidenza degli Stati Uniti, sono state cancellate in cinque
stati perch� ritenute troppo care per i contribuenti. Saranno sostituite da
assemblee di partito, gestite e pagate dai partiti stessi.

Sono state
cancellate in tre stati repubblicani, Kansas, Colorado e Utah, e in due a guida
democratica, Maine e New Mexico. (red)

Effettivamente ci
sono state delle spesucce. Vi mostro l’elenco dettagliato, tratto da


www.tmcrew.org

Quanto costa e chi vende la guerra?



ADN0019 7 01/04/1999 08:45


KOSOVO: OGNI NOTTE DI RAID
COSTA 125 MILIONI DI DOLLARI

Washington, 1 apr.
(Adnkronos) – Il costo dei raid aerei Nato e’ valutabile attorno ai 125 milioni
di dollari per notte. Questa la stima di esperti Usa, formulata dal Carnegie
Institute, uno dei principali ”think tanks”. Il Dipartimento di Stato aveva
smentito ieri sera che il munizionamento cominciasse a scarseggiare.


(Ses/Gs/Adnkronos)

E’ tempo di iniziare a
porsi certe domande.

LISTINO PREZZI

F-117A Nighthawk – $ 45.000.000
F-15 Eagle – $ 15.000.000
F-16 Fighting Falcon – $ 20.000.000
F/A-18 Hornet – $ 35.000.000
B-52 Stratofortress – $ 74.000.000
B-1B Lancer – $ 200.000.000
B-2 Spirit – $ 1.300.000.00
A-10/OA-10 Thunderbolt II – $ 8.800.000
EA-6B Prowler – $ 52.000.000
Tomahawk Cruise Missile – $ 1.000.000
P-3C Orion – $ 36.000.000
CH-53E Super Stallion Helicopter – $ 26.000.000
AH-1W Super Cobra Helicopter – $ 10.700.000

DESCRIZIONI

F-117A Nighthawk

Iniziamo a vedere quanto costa il piu’ fotografato di questi
aerei il cosiddetto, dopo il suo abbattimento, "aereo invisibile"
F-117A Nighthawk. Oltre i dettagli tecnici che potete trovare sul sito
dell’aviazione militare USA – www.af.mil – questo aereo e’ equipaggiato con
motori General Electric, la decisione di costruirlo e’ stata presa nel 1978 ed
il progetto fu affidato alla Lockheed Aeronautical Systems Co. che tuttora
fabbrica questo aereo. Il primo volo e’ del 1981 ha inziato ad operare dal 1982
e l’ultima versione e’ del 1990. La sua carriera di infamita’ e’ iniziata con
l’invasione di Panama. Durante la Guerra del Golfo ha effettuato 1.270 missioni
senza essere abbattuto. L’USAF afferma di averne ha disposizione 45 (44), la
CNN dice che complessivamente gli USA ne hanno a disposizione circa 60 ed il
costo di un singolo aereo (fonte USAF) e’ di 45 milioni di dollari. Al cambio
attuale 81 miliardi di lire. Se ne sono schiantati almeno 6 durante
esercitazioni, ed anche durante una esibizione nel Maryland.

F-15 Eagle

Questo aereo nasce nel 1972 e viene consegnato per missioni
operative nel 1976. E’ un aereo costruito per non avere rivali nel
combattimento aereo in quanto a manovrabilita’ ed accelerazione. Nondimeno e’
equipaggiato di un sofisticato apparato di guerra elettronica per la
localizzazione degli avversari con ogni tempo e per la difesa e la
dissimulazione verso i missili nemici. E’ caratterizzato dal fatto che tutta
questa strumentazione elettronica appare direttamente sul vetro (sul
parabrezza) e questo fa si che il pilota non debba abbassare lo sguardo verso i
comandi. Durante la Guerra del Golfo sono stati utilizzati per attaccare le
rampe di lancio degli SCUD contro le basi dell’artiglieria Irachena. Nei
combattimenti con altri aerei l’USAF accredita l’F-15 di uno score di 26 aerei
iracheni abbattuti a 0 (come fosse una partita di calcio). E’ il tipo di aereo
che sta imponendo la "no-fly zone" all’Iraq. Costruiti da McDonnell
Douglas Corp. monta motori Pratt Whitey. L’USAF afferma di averne a
disposizione 274. Costa (fonte USAF) 15 milioni di dollari. Al cambio attuale
quasi 27 miliardi di lire.

F-16 Fighting Falcon

L’aereo multiruolo, caccia, bombardiere, attacco e difesa e’
stato costruito e sviluppato dagli USA e da altri 4 partner NATO, Olanda,
Belgio, Norvegia e Danimarca. Primo volo effettuato nel 1976 ha poi subito
continui aggiornamenti e modifiche. E’ il tipo di aereo che ha effettuato piu’
missioni durante la Guerra del Golfo (1991) ed e’ comunemente in uso nei paesi
NATO. Costruito da Lockheed Martin Corp., l’assemblaggio finale avviene in
Europa (Belgio e Olanda) e’ equipaggiato con motori General Electric o Pratt
and Whitney. L’USAF afferma di averne ha disposizione 444, piu’ 305 per l’Air
National Guard, e 60 di riserva. Costa (fonte USAF) piu’ di 20 milioni di
dollari. Al cambio attuale 36 miliardi di lire.

F/A-18 Hornet

L’ F/A-18 e’ un aereo solitamente trasportato su portaerei a
disposizione dei Marines e della US Navy. Utilizzato sia come caccia che come
bombardiere questo aereo e’ l’evoluzione del famigerato F14 Tomcat (quello che
Reagan mando’ a bombardare la Libia nel 1985) viene utilizzato sia per il
pattugliamento che per la protezione-copertura aerea, per i combattimenti aerei
e per i bombardamenti a terra. Sviluppato fin dal 1978, l’ultima versione e’
del 1995. Viene costruito dalla McDonnell Douglas, monta motori General
Electric. Gli F/A 18 sono operativi in 37 squadroni nelle basi aeree di tutto il
mondo e su 10 portaerei. Costa (fonte US Navy) 35 milioni di dollari. Al cambio
attuale 63 miliardi di lire.

B-52 Stratofortress

I tristemente noti B-52 sono stati sviluppati dal 1955, sono
i bombardieri che hanno reso le pianure del Vietnam una superficie lunare, sono
riusciti a restare indispensabili per i progetti di dominio globale degli Stati
Uniti, hanno infatti sganciato il 40% per cento degli ordigni che hanno colpito
l’Iraq durante la Guerra del Golfo. Questo aereo e’ vecchio di ormai 35 anni, ma
gli analisti del Pentagono stimano che almeno fino al 2045 questo sara’ uno
strumento ancora valido per la "difesa nazionale", poi che la difesa
del territorio USA si estenda al Vietnam, all’Iraq e alla Serbia dovrebbe farci
porre qualche questione. I B-52 possono volare per distanze virtualmente
illimitate. I limiti sono costituiti dalla resistenza dell’equipaggio, puo’
bombardare con armi di ogni tipo e puo’ anche lanciare missili da crociera. E’
costruito da Boeing Military Airplane Co., ha 8 motori Pratt Whitey. L’USAF
afferma di averne ha disposizione 85, piu’ 9 di riserva. Costa (fonte USAF) 74
milioni di dollari. Al cambio attuale piu’ di 133 miliardi di lire.

B-1B Lancer

Bombardiere strategico a largo raggio, puo’ effettuare voli
intercontinentali e trasportare una grande quantita’ di armamenti comprese armi
nucleari, ma anche retromissili per la difesa dell’aereo e un imponente
apparato di guerra elettronica. E’ costruito da Rockwell International, North
American Aircraft con contributi per la Offensive avionics di Boeing Military
Airplane; e per la defensive avionics di AIL Division. Monta 4 motori General
Electric. E’ stato sviluppato dal 1985, l’ultima versione e’ del 1988. Gli USA
ne hanno a disposizione 92 unita’. Costa (fonte USAF) piu’ di 200 milioni di
dollari. Al cambio attuale quasi 360 miliardi di lire.

B-2 Spirit

Il B-2 Spirit e’ un bombardiere invisibile pensato ai tempi
della guerra fredda e’ stato poi riconvertito e viene utilizzato per attaccare
obiettivi molto difesi o comunque nei primi giorni di guerra contro difese
antiaeree intatte, e infatti ha fatto la sua prima missione operativa nel primo
giorno di bombardamento della Yugoslavia. Questo aereo e’ una vera offesa
contro l’umanita’ intera. E’ il simbolo di come questo pianeta potrebbe essere
diverso e dello sforzo messo in campo perche’ l’ingiustizia sociale continui a
regnare. Lo schifo ci impedisce di descrivere altri particolari di questo
aereo. Viene costruito da un
consorzio formato da Boeing Military Airplanes Co., General Electric Aircraft
Engine Group and Hughes Training Inc., Link Division, motori General Electric.

L’USAF afferma di averne a disposizione o in costruzione 21. Questo aereo,
B-2 Spirit costa (fonte USAF) approssimativamente 1,3 miliardi di dollari. Al
cambio attuale la spropositata cifra di 2.340 miliardi di lire. E’ stato visto
per la prima volta nel 1988 e non vogliamo pensare quante risorse sono state
distrutte per sviluppare questa arma. Per farci un’idea della cifra basta
pensare che il prestito di vitale importanza che il FMI sta concedendo alla
Russia e’ di 4,8 miliardi di dollari.

A-10/OA-10 Thunderbolt II

E’ il primo aereo (1975) progettato specificatamente per
attaccare a terra (truppe e carri armati) o comunque per operare in appoggio
alla fanteria. E’ dotato di sistemi di visione notturna e diversi accorgimenti
che gli permettono di essere colpito senza subire grandi danni e continuare la
missione. Nella Guerra del Golfo ha effettuato 8.100 sortite sparando il 90%
dei missili Maverick usati durante il conflitto. Costruito da Fairchild
Republic Co., monta motori General Electric. L’USAF afferma di averne ha
disposizione 274. Costa (fonte USAF) 8,8 milioni di dollari. Al cambio attuale
quasi 16 miliardi di lire.

EA-6B Prowler

Questo aereo e’ purtroppo noto ai piu’ perche’ e’ l’aereo
che gli intoccabili Marines di base ad Aviano hanno utilizzato per uccidere 20
persone tranciando il cavo della funivia del Cermis. Questo aereo e’ utilizzato
per la guerra elettronica (accecare le difese nemiche etc.), e’ costruito da
Grumman Aircraft Corporation. I Marines ne hanno 20 a disposizione il costo di
una singola unita’ e’ di 52 milioni di dollari (fonte Marine Corps). Al cambio
attuale 93,6 miliardi di lire.

Tomahawk Cruise Missile

I Tomahawk sono il simbolo della cosiddetta "arma
intelligente", utilizzati per la prima volta durante la Guerra del Golfo
nel 1991. Dal 1995 c’e’ un accordo con la Gran Bretagna che e’ l’unico altro
paese al quale gli USA hanno venduto questa arma (65 unita’). Sono dei missili
che possono essere lanciati da terra, navi, sottomarini ed anche dai
bombardieri B-52. Sono utilizzati per bersagli a grande distanza e viaggiano a
circa 880 km/h a meno di un centinaio di metri d’altezza per sfuggire ai radar.
Prodotti dalla Raytheon Systems Company costano circa 750.000 dollari l’uno ai
quali bisogna aggiungere almeno 400.000 dollari per trasporto e mantenimento.
[fonte CAQ] Tra Iraq, Afganistan e Sudan gli USA ne hanno sparati almeno 400.
Ossia almeno 460 milioni di dollari (828 miliardi di lire).

Nell’ ultimo anno sono state lanciate diverse centinaia di questi missili e
come dice la US Navy "e’ diventata l’arma preferita del Dipartimento di
Stato" leggilo nella scheda "Tomahawk, tecnologia e terrore… tutto
quello che devi sapere"

P-3C Orion

Il P-3C Orion e’ un quadrimotore utilizzato per la
sorveglianza aerea diretta contro i sottomarini in Kosovo dovrebbe essere usato
come ricognitore. E’ prodotto dalla Lockheed Martin Aeronautical Systems
Company costa 36 milioni di dollari circa 64,8 miliardi di lire

CH-53E Super Stallion
Helicopter

Il produttore di questo mezzo e’ Sikorsky Aircraft. I
marines ne hanno 160 il costo di una unita’ e’ di piu’ di 26 milioni di
dollari, quasi 47 miliardi di lire

AH-1W Super Cobra Helicopter

Il produttore di questo mezzo d’attacco e’ la Bell
Helicopter Textron. I marines ne hanno 147 il costo di una unita’ e’ di 10,7
milioni di dollari, piu’ di 19 miliardi di lire

E questa e’ solo una piccola parte delle armi impiegate in questi giorni per
distruggere la Yugoslavia… a queste cifre dovete aggiungere i costi
dell’armamentario che viene sparato, bombe missili ed altro piu’ il costo di
centinaia di milioni per ogni singolo volo … non possiamo neanche immaginare
quanto costa tenere in piedi tutta questa struttura di dominio.

Possiamo pero’ facilmente intuire come sarebbe un mondo dove queste risorse
venissero convogliate per un uso sociale. Pensiamoci quando nella prossima
finanziaria annunceranno l’ennesimo taglio alle pensioni, all’istruzione o alla
sanita’.

 

 

Commenti Facebook