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Padroni di niente, servi di nessuno

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La propaganda Ë il mezzo usato dalla psichiatria,dalle case farmaceutiche, dai governi, dai media per il controllo sociale

Liberarsi da tutti i controlli, tutti i filtri, tutti i condizionamenti
culturali Ë molto difficile oggi. Noi siamo gli esseri pi? condizionati,
pi? programmati che il mondo abbia mai conosciuto. Non solo i nostri
pensieri e i nostri atteggiamenti vengono continuamente conformati e
modellati; la nostra completa cosapevolezza dell’intero disegno sembra
che
venga abilmente e inesorabilmente cancellata. Le porte della nostra
percezione vengono regolate in modo attento e preciso. A chi dovrebbe
interessare questo, giusto?


E’ un compito estenuante e senza fine continuare a spiegare alla gente
come la maggior parte delle comuni opinioni viene inculcata in modo
scientifico nella consapevolezza del pubblico tramite un migliaio di
brevi
messaggi dei media ogni giorno. Allo scopo di non sprecare del tempo,
vorrei fare un piccolo resoconto su come vengono trattate le informazioni
in questo paese. Una volta che saranno stati chiariti i principi di base
riguardo a come il nostro sistema di controllo tramite i media Ë sorto
storicamente, il lettore dovrebbe essere pi? portato a mettere in
discussione qualsiasi supposta opinione pubblica.


Se tutti credono a qualcosa, quel qualcosa Ë probabilmente falso.Questo
Ë ciÚ che si chiama:




LUOGO COMUNE


In America, un luogo comune che ha consensi di massa Ë di solito
costruito ad hoc: Qualcuno ha pagato per crearlo. Ecco alcuni esempi:


  • I medicinali ridanno la salute


  • La vaccinazione rende immuni


  • La cura per il cancro Ë dietro all’angolo


  • La menopausa Ë una malattia


  • Quando un bambino Ë ammalato necessita di antibiotici


  • Quando un bambino ha la febbre bisogna dargli la tachipirina


  • Gli ospedali sono sicuri e igienici


  • L’America ha il sistema sanitario migliore del mondo.


  • Gli americani sono le persone nello stato di salute migliore.


  • Il latte Ë una buona sorgente di calcio.


  • C’Ë sempre bisogno del latte.


  • La vitamina C Ë acido ascorbico.


  • L’Aspirina previene gli attacchi di cuore.


  • I farmaci per il cuore lo rinforzano.


  • L’allineamento della spina dorsale serve solo per i dolori al collo
    e alla schiena.


  • Nessun bambino puÚ andare a scuola senza essere vaccinato.


  • La FDA sottopone a test tutti i farmaci prima che vengano immessi
    nel mercato.


  • La gravidanza Ë una condizione medica molto seria


  • La chemioterapia e le radiazioni sono cure efficaci per il cancro


  • Quando a tuo figlio viene diagnosticata un’otite, bisogna dargli
    subito gli antibiotici, “non si sa mai.”


  • I farmaci a base di estrogeni prevengono l’osteoporosi in menopausa.


  • I pediatri sono gli specialisti pi? altamente addestrati.


  • Lo scopo dell’industria nel campo della salute Ë la salute.


  • L’HIV Ë la causa dell’ AIDS


  • L’AZT Ë la cura .


  • Senza le vaccinazioni le malattie contagiose ritornerranno.


  • Il fluoro nell’acqua dell’acquedotto protegge i tuoi denti.


  • La vaccinazione anti-influenzale previene l’influenza.


  • I vaccini vengono sottoposti interamente a test prima di essere
    incluse nella Lista Approvata.


  • I dottori sono certi che i benefici dei vaccini superano qualsiasi
    eventuale rischio.


  • C’Ë una medicina epidemica in California.


  • Il NASDAQ Ë un normale mercato controllato solo dalla domanda e
    dall’offerta.


  • I dolori cronici sono una naturale conseguenza dell’et‡.


  • La soia e la pi? salutare sorgente di proteine.


  • Le iniezioni di insulina curano il diabete.


  • Una volta asportata la vescica biliare puoi mangiare quello che
    vuoi.


  • La medicina specializzata nelle allergie cura le allergie.


Questa Ë una lista di illusioni, che Ë costata miliardi e miliardi,
tanto per ricordare. Non ti chiedi mai perchË il Presidente non parla in
pubblico senza leggere? O perchË la maggior parte della gente di questa
nazione pensa universalmente allo stesso modo riguardo agli esempi di cui
sopra?




COME E’ NATO L’INTERO PROGETTO





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In Trust Us We’re Experts, Stauber e Rampton hanno raccolto alcuni dati
convincenti che descrivono la scienza della creazione dell’opinione
pubblica in America. Fanno risalire la moderna influenza del pubblico
all’inizio del secolo scorso, mettendo in rilievo il lavoro di tipi come
Edward L. Bernays, il Padre della Persuasione. Come scrive nel suo
sorprendente trattato Propaganda, possiamo imparare come, Edward L.
Bernays prese le idee da suo zio Sigmund Freud e le applicÚ alla scienza
emergente della persuasione di massa. L’unica differenza sta nel fatto
che
invece di usarle per scoprire i temi nascosti dell’ umana coscienza, come
faceva lo psicologo freudiano, Bernays usÚ le stesse idee per mascherare
i
piani elaborati per creare illusioni ingannevoli e distorte per ragioni
di
marketing.




IL PADRE DELLA PERSUASIONE


Bernays dominÚ nell’industria delle PR fino agli anni ’40 e fu una
forza rilevante per altri 40 anni. Per tutto quel periodo Bernays
raccolse
centinaia di incarichi per creare pubblica accettazione di idee e
prodotti. Acuni esempi:


Appena agli inizi, ricevette il suo primo incarico dal Consiglio per la
Informazione al Pubblico che consisteva nel vendere la Prima Guerra
Mondiale tramite l’idea di:”Fare il Mondo Sicuro per la Democrazia”.
(Ewen)


Alcuni anni dopo, Bernays organizzÚ una esibizione per rendere popolare
le donne che fumano. Organizzando nel 1929 la Processione Pasquale di New
York, Bernays si fece conoscere come una forza da tener conto. OrganizzÚ
la Fiaccolata della Brigata della Libert‡ nella quale le suffragette
marciavano in parata fumando come un simbolo di liberazione delle donne.
Da quell’evento derivÚ cosÏ tanta pubblicit‡ che da allora le donne si
sentirono tranquille riguardo a distruggere i loro polmoni in pubblico,
al
pari degli uomini.


Bernays rese popolare l’idea di fare colazione con il bacon.


Senza che nessuno si opponesse, progettÚ il modello pubblicitario con
l’AMA (Associazione dei medici Americana) che durÚ quasi 50 anni,
dimostrando come vero il fatto che le sigarette facciano bene alla
salute.
Basta guardare le pubblicit‡ nelle pubblicazioni di Life o del Time dagli
anni 40 agli anni 50.


Nei decenni successivi Bernays e i suoi colleghi elaborarono il
concetto che generalmente si poteva creare l’influenza voluta in masse di
persone per mezzo di messaggi ripetuti centinaia di volte. A quel punto
il
valore dei media apparve evidente e molte altre nazioni tentarono di
seguire la stessa via. Ma Bernays era il punto di riferimento. Josef
Goebbels, che era il ministro per la propaganda di Hitler, studiÚ i
principi di Edward Bernays quando sviluppÚ il popolare fondamento logico
che usÚ per convincere i Tedeschi che dovevano purificare la loro razza.
(Stauber)





FUMO E SPECCHI.


Il lavoro di Barneys consisteva nel dare un nuovo significato ad un
soggetto per creare quell’immagine desiderata che avrebbe poi dato a quel
particolare prodotto o concetto il livello di accettazione voluto.
Bernays
descriveva il pubblico come “un gregge che ha bisogno di venire guidato.”
E questo pensare del gregge rende la gente “ben disposta verso la classe
dirigente.” Bernays fu sempre fedele al suo assioma fondamentale:
“controlla le masse senza che esse lo sappiano”. Le PR riscontrano i loro
miglior successi con la gente quando non sa che sta venendo manipolata.


Stauber descrive il fondamento logico di Bernay cosÏ:


“la manipolazione scentifica dell’opinione pubblica Ë necessaria per
superare il caos e il conflitto in una societ‡ democratica.” Trust Us p
42


Questi primi persuasori di massa pretendevano di svolgere un servizio
morale per tutta l’umanit‡ – la democrazia era troppo buona per la gente;
si doveva dire a loro cosa pensare, perchË da soli non erano in grado di
pensare razionalmente. Quello che segue Ë un paragrafo del libro
Propaganda di Bernays:


“Quelli che manipolano il meccanismo nascosto della societ‡
costituiscono un governo invisibile che Ë il vero potere che controlla.
Noi siamo governati, le nostre menti vengono plasmate, i nostri gusti
vengono formati, le nostre idee sono quasi totalmente influenzate da
uomini di cui non abbiamo mai nemmeno sentito parlare. Questo Ë il logico
risultato del modo in cui la nostra societ‡ democratica Ë organizzata. Un
vasto numero di esseri umani deve cooperare in questa maniera se si vuole
vivere insieme come societ‡ che funziona in modo tranquillo. In quasi
tutte le azioni della nostra vita, sia in ambito politico o negli affari
o
nella nostra condotta sociale o nel nostro pensiero morale, siamo
dominati
da un relativamente piccolo numero di persone che comprendono i processi
mentali e i modelli di comportamento delle masse. Sono loro che tirano i
fili che controllano la mente delle persone.”




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Thomas

Jefferson



Un pochino differente dal punto di vista di Thomas Jefferson sul
soggetto:


“Non conosco alcun luogo sicuro per il potere supremo della societ‡ che
non sia il popolo stesso, e se pensiamo che non sia sufficientemente
illuminato per esercitare il controllo con sano giudizio, il rimedio non
Ë
togliergli il potere, ma ragguagliarne la capacit‡ di giudizio.”


Ragguagliarne la capacit‡ di giudizio. Bernays credeva che solo pochi
possedevano la necessaria perspicacia per vedere la Grande Visione cosÏ
che venisse loro affidata la sacra missione. E fortunatamente, si vide
come uno di quei pochi.




*Si ringrazia Tim O’ Shea per
l’autorizzazione a pubblicare il suo articolo per l’edizione italiana
concessa a Medicinenon.




ARRIVANO I SOLDI





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Non appena furono intravviste le possibilit‡ di applicare la psicologia
freudiana ai mass media, Bernays ebbe come clienti pi? societ‡ di quante
ne potesse soddisfare.


Multinazionali erano in gran subbuglio per
corteggiare i nuovi Creatori di Immagine.


C’erano dozzine di beni e
servizi e idee da vendere a un pubblico suscettibile. Nel corso degli
anni, questi giocatori avevano il denaro per creare l’immagine per i
clienti con successo. Ecco alcuni esempi:






  • Philip Morris

  • Union Carbide

  • Monsanto

  • Le industria del tabacco

  • Le industrie del piombo

  • DuPont

  • Shell Oil

  • Procter & Gamble

  • General Motors

  • General Mills



  • Pfizer

  • Allstate

  • Dow Chemical

  • Ciba Geigy

  • Coors

  • Chlorox

  • Standard Oil

  • Boeing

  • Eli Lilly

  • Goodyear





I GIOCATORI


Dozzine di societ‡ di PR erano sorte per soddisfare la domanda. Fra
esse:


  • Burson-Marsteller

  • Edelman

  • Hill & Knowlton

  • Kamer-Singer

  • Ketchum

  • Mongovin, Biscoe, and Duchin

  • BSMG

  • Buder-Finn


Sebbene famosi a livello mondiale nell’industria delle PR, questi sono
nomi a noi sconosciuti, e per una buona ragione. Le migliori PR agiscono
in incognito. Per decenni hanno creato le opinioni con cui la maggior
parte di noi Ë cresciuta, virtualmente su ogni questione che abbia anche
il pi? remoto valore commerciale, incluso:


  • prodotti farmaceutici

  • vaccini

  • medicina intesa come professione

  • medicina alternativa

  • introduzione del fluoro nell’acqua pubblica

  • cloro

  • prodotti casalinghi per pulizia

  • tabacco

  • dioxina

  • aumento della temperatura del globo terrestre

  • additivi al piombo nella benzina

  • ricerca e trattamento del cancro

  • inquinamento degli oceani

  • taglio delle foreste

  • immagini di personaggi celebri

  • monitoraggio di disastri e crisi

  • cibi geneticamente modificati

  • aspartame

  • additivi e lavorazione dei cibi

  • amalgama dentale



LEZIONE #1




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Bernays imparÚ presto che il modo pi? efficace per creare credibilit‡
per un prodotto o un’immagine doveva essere sostenuto da una “terza parte
indipendente”. Per esempio se la Federal Motor dichiarasse che il
riscaldamento del globo terrestre e una burla di alcuni amanti della
natura, la gente avrebbe dei sospetti sulle ragioni che motivano la GM a
fare tale dichiarazione, dato che la fortuna della GM Ë creata dalla
vendita di automobili. Se comunque qualche istituto di ricerca
indipendente con una nome che susciti una certa credibilit‡ come
“Alleanza
per il Clima del Globo” uscisse fuori con un rapporto scientifico che
dice
che il riscaldamento del globo in realt‡ Ë una storia inventata, la gente
inizierebbe ad essere confusa e avrebbe dei dubbi riguardo alla vera
questione.


Questo Ë esattamente ciÚ che Bernays fece. Con astuzia ispirata dal
genio, mise s? “pi? istituti e fondazioni che Rockefeller e Carnegie
messi
assieme.” (Stauber p 45) Finanziati senza far rumore dalle industrie i
cui
prodotti venivano valutati per verificarne la qualit‡, queste agenzie di
ricerca “indipendenti” sfornavano studi “scientifici” e materiale per la
stampa che potesse creare l’immagine che i loro manipolatori volevano. A
tali gruppi di facciata venivano dati nomi altisonanti come questi:


  • Temperature Research Foundation

  • International Food Information Council

  • Consumer Alert

  • The Advancement of Sound Science Coalition

  • Air Hygiene Foundation

  • Industrial Health Federation

  • International Food Information Council

  • Manhattan Institute

  • Center for Produce Quality

  • Tobacco Institute Research Council

  • Cato Institute

  • American Council on Science and Health

  • Global Climate Coalition

  • Alliance for Better Foods


Suona tutto perfettamente legittimo, non Ë vero?



COMUNICATI STAMPA PRE-CONFEZIONATI.


Come Stauber spiega, queste organizzazioni e centinaia di altre come
quelle sono gruppi di facciata la cui unica missione Ë di portare avanti
l’immagine delle multinazionali che le hanno fondate, come quelle
elencate
sopra.


Questo viene realizzato in parte tramite un flusso senza fine di
‘comunicati stampa’ che annunciano “scoperte” emerse da ricerche ad ogni
radio e giornale della nazione. (Robbins) molti di questi resoconti
pre-confezionati vengono letti come delle vere notizie, e vengono davvero
preparati di proposito con il formato delle notizie. Questo risparmia al
giornalista il fastidio di fare ricerche sul soggetto per proprio conto,
specialmente se si tratta di argomenti di cui conosce molto poco. Intere
sezioni del comunicato o, nel caso di un video, l’intero filmato, possono
essere proprio prese intatte, senza alcuna revisione, basta aggiungere il
sottotitolo del giornalista o del giornale o della stazione TV e il gioco
Ë fatto ! Notizie fatte all’istante con copia e incolla. Scritte da
societ‡ di PR.


Succede davvero tutto questo? Ogni singolo giorno, dagli anni ’20
quando l’idea dei Comunicati Stampa fu inventata per la prima volta da
Ivy
Lee. (Stauber, p 22) Alcune volte circa met‡ degli articoli che compaiono
in una copia del

Wall St. Journal

sono basati solo su tali
comunicati stampa delle PR… (22) Articoli di questo genere sono
mischiati con articoli su ricerche autentiche. A meno che tu non abbia
fatto personalmente la ricerca, non sarai in grado di vederne la
differenza.



IL LINGUAGGIO DELLA PERSUASIONE





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Non appena i pioneri della persuasione del 1920 Ivy Lee e Edward Bernays
ottennero maggiore esperienza, iniziarono a formulare regole e guide per creare
l’opinione pubblica. Impararono presto che la psicologia delle masse deve
focalizzarsi sull’emozione, non sui fatti. Dato che la massa Ë incapace di
formulare pensieri razionali, la motivazione deve basarsi non sulla logica ma
sulla presentazione. Qui ci sono alcuni assiomi della nuova scienza delle
PR:



  • la tecnologia Ë in se stessa una religione.

  • se la gente Ë incapace di formulare un pensiero razionale, la vera la
    democrazia Ë pericolosa.

  • le decisioni importanti dovrebbero essere lasciate agli esperti.

  • riformulando argomenti stai lontano dalla sostanza; crea delle immagini.


  • non affermare mai chiaramente un bugia dimostrabile.

  • Le parole vengono scelte attentamente secondo il loro impatto emozionale.
    QuÏ c’Ë un esempio:



Un gruppo di facciata chiama l’International Food Information Council (IFIC)
per risolvere la naturale avversione del pubblico per i cibi geneticamente
modificati.



Parole attive vengono ripetute in tutto il testo. Ora, nel caso dei cibi OGM,
il pubblico Ë instintivamente intimorito da queste nuove creazioni sperimentali
che sono improvvisamente apparse sugli scaffali delle drogherie e di cui si
dice
che abbiano alterazioni nel DNA. L’IFIC intende rassicurare il pubblico della
sicurezza dei cibi OGM, cosÏ evita parole come:



  • Frankenfoods

  • Hitler

  • biotech

  • chimico

  • DNA

  • esperimenti

  • manipolare

  • soldi

  • sicurezza

  • scienziati

  • radiazioni

  • roulette

  • accoppiamento di geni

  • bombardamento di geni

  • casualit‡





Invece, il buon PR per i cibi OGM contiene parole come:



  • ibrido

  • ordine naturale

  • bellezza

  • scelta

  • ricompensa

  • innesto

  • diversit‡

  • terra

  • contadino

  • biologico

  • benefico.





Si tratta associazione fondamentale Freudiana/Tony Robbins delle parole. Il
fatto che i cibi OGM non sono degli ibridi che sono stati sottoposti a lenti e
attenti metodi scientifici di innesto ha poca importanza. Questa Ë
pseudo-scienza, non scienza. La forma Ë tutto e la sostanza Ë solo un mito
sorpassato. (Trevanian)



Chi pensi che dia fondi all’International Food Information Council? Fai una
supposizione a caso. Giusto – Monsanto, DuPont, Frito-Lay, Coca Cola,
Nutrasweet
– tutti quelli che sono in lista per fare una fortuna con gli OGM. (Stauber p
20)

CARATTERISTICHE DELLA BUONA PROPAGANDA


Non appena la scienza del controllo di massa si evolse, l’industria del PR
sviluppÚ ulteriori guide per un’efficace azione sociale. QuÏ ci sono alcuni
gioielli:



  • de-umanizza la parte sotto attacco etichettandola e chiamandola per
    nome.

  • parla con generalit‡ brillanti usando parole positive che emozionano.

  • quando nascondi qualcosa, non parlare con un inglese fluente; fermati per
    un pÚ: distrai.

  • ottieni approvazione da persone celebri, dalle chiese, personaggi
    sportivi, l’uomo della strada.

  • chiunque a portata di mano che non abbia alcuna esperienza sul soggetto.


  • usa l’espediente ‘persona normale’: noi miliardari siamo come te. – quando
    minimizzi uno scandalo, non dire nulla di memorabile.

  • quando minimizzi uno scandalo, indica i benefici di quanto Ë appena
    successo.

  • quando minimizzi uno scandalo, evita argomentazioni morali.





Tieniti questa lista. Inizia ad osservare queste tecniche. Non sono difficili
da riscontrare – guarda nel giornale di oggi o al telegiornale di stasera.
Guarda cosa stanno facendo; questi tipi sono bravi!





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SCIENZA IN AFFITTO



Le societ‡ di PR sono diventate molto sofisticate nella preparazione dei
comunicati stampa. Hanno imparato come collegare i nomi di famosi scienziati a
ricerche che quegli scienziati non hanno nemmeno visto.(Stauber, p 201) Questa
Ë
una cosa che succede di continuo. In questo modo gli editori dei giornali e i
direttori dei telegiornali spesso non sono consapevoli che quel singolo
comunicato Ë stato completamente fabbricato dalle PR. O almeno possono
smentire,
giusto?



Stauber racconta l’incredibile storia di come la benzina al piombo fece la
sua apparizione. Nel 1922, la General Motors scopri che aggiungendo piombo alla
benzina le automobili sviluppavano pi? cavalli vapore. Quando c’era qualche
faccenda riguardo alla salute, la GM pagava il Dipartimento delle Miniere per
fare qualche “test” fasullo e pubblicare delle ricerche falsificate che
“provavano” che l’inalazione di piombo non era dannosa.



QuÏ entra in gioco Charles Kettering.



Fondatore del Sloan-Kettering Memorial Institute per la ricerca medica,
famoso in tutto il mondo, Charles Kettering era anche un dirigente della
General
Motors. Per qualche strana coincidenza, dopo breve tempo il Kettering institute
pubblica rapporti che dichiarano che il piombo esiste naturalmente nel corpo e
che possiede la capacit‡ di eliminare bassi livelli di contaminazione da
piombo. Associandosi con la Fondazione per l’Igiene industriale e con il
gigante
delle PR Hill & Knowlton, Sloane Kettering contrastÚ per anni tutte le
ricerche “anti-piombo”. (Stauber p 92). Senza una opposizione organizzata, nei
successivi 60 anni sempre pi? benzina fu prodotta con additivi al piombo, fino
al 1970 quando il 90% della benzina conteneva piombo.



Alla fine divenne troppo ovvio che il piombo Ë uno dei maggiori cancerogeni
che non fu pi? possibile nasconderlo, e la benzina al piombo fu gradualmente
eliminata verso la fine degli anni anni ’80. Ma durante quei 60 anni, si stima
che 30 milioni di tonnellate di piombo sotto forma di vapori furono riversate
nelle strade e autostrade Americane. 30 milioni di tonnellate. Questo Ë PR
amici
miei.


SCIENZA SPAZZATURA


Nel 1993 un tipo di nome Peter Huber scrisse un nuovo libro e coniÚ un nuovo
termine. Il libro era

La rivincita di Galileo

e il termine era

scienza
spazzatura.

La tesi superficiale di Huber sosteneva che la vera scienza
supporta la tecnologia, l’industria e il progresso. Tutto il resto era scienza
spazzatura. Senza sorprendere Stauber spiega che il libro di Huber era
sovvenzionato dal Manattan Institute che a sua volta Ë sovvenzionato
dall’industria.



Il libro di Huber fu generalmente abbandonato non solo perchË era scritto
malamente, ma soprattutto perchË fallÏ di dimostrare un fatto e cioË che: La
vera ricerca scientifica inizia con nessuna conclusione. I veri scienziati
cercano la verit‡ perchË non sanno quale sia la verit‡. Il vero metodo
scientifico funziona in questo modo:



  1. Forma un’ipotesi

  2. fa una previsione per quell’ipotesi

  3. verifica la previsione

  4. rifiuta o corregge l’ipotesi basandosi sui ritrovamenti della
    ricerca





Lo scienziato Dr. David Ozonoff spiega che le idee nella scienza sono come
“organismi viventi, che devono essere nutriti, supportati, e coltivati con
delle
risorse per farle cresciere e prosperare. (Stauber p 205) Grandi idee che non
ottengono questo supporto perchË gli interessi commerciali non sono
immediatamente ovvi – queste idee appassiscono e muoiono.



Un altro modo per distinguere la vera scienza da quella fasulla Ë che la
scienza autentica richiama l’attenzione sugli errori nella sua ricerca. La
scienza fasulla vuol far credere che non esistono errori.


LA VERA SCIENZA SPAZZATURA


Compara questo con le moderne PR e alle sue continue affermazioni riguardo
alla scienza autentica. Le ricerche sponsorizzate dalle societ‡, sia nell’area
dei farmaci, dei cibi OGM, o della chimica iniziano con conclusioni
predeterminate. E’ poi compito degli scienziati dimostrare che queste
conclusioni sono vere, dovuto al riscontro economico che tale prova porter‡
alle
industrie che pagano per tale ricerca. Questo oltraggio alla scienza ha
spostato
completamente l’orientamento della ricerca in America durante gli ultimi 50
anni, cosa che qualsiasi vero scienziato non avr‡ difficolta ad ammetterlo.
Stauber documenta che la sponsorizzazione industriale della ricerca
universitaria Ë in aumento. (206) Questo non ha nulla a che fare con la ricerca
di conoscenza. Gli scienziati si lamentano che la ricerca Ë semplicemente
diventata un’altra merce, qualcosa da comprare e vendere. (Crossen)


I DUE OBIETTIVI PRIMARI DELLA”VERA SCIENZA”



E’ scioccante quando Stauber mostra come la maggior parte delle PR associate
oggi si oppongono a qualsiasi ricerca che cerchi di proteggere:



la salute pubblica



l’ambiente



E’ divertente vedere che la maggior parte delle volte che sentiamo la frase
“scienza spazzatura” Ë in un contesto in cui si difende qualcosa che puÚ
minacciare l’ambiente o la nostra salute. Questo fa senso quando si realizza
che
il denaro cambia di mano solo vendendo l’illusione di salute e l’illusione
della
protezione ambientale. La vera salute pubblica e la vera preservazione
dell’ambiente della terra hanno un basso valore di mercato.



Stauber pensa con ironia che gli auto-proclamatisi smascheratori della
scienza spazzatura di solito non sono scienziati essi stessi. (255) Di nuovo
qui
vediamo che possono fare ciÚ perchË la questione qui non Ë la scienza, ma la
creazione di immagini.





IL LINGUAGGIO DELL’ATTACCO



Quando le societ‡ di PR attaccano i gruppi ambientalisti legittimi e le
persone della medicina alternativa, anche lÏ usano parole che colpiscono a
livello emotivo:




Propaganda


  • scandalo


  • scienza spazzatura


  • allarmante


  • fobia


  • allarmista


  • scienza autentica


  • ragionevole


  • responsabile


  • imbroglio


  • isteria



La prossima volta che leggi un articolo di giornale riguardo ad una questione
ambientale o riguardo alla salute, nota come l’autore mostra la la sua
inclinazione usando i termini di cui sopra. Questo Ë il risultato di un
addestramento molto specializzato.



Un’altra tecnica standard delle PR Ë quello di usare lo stesso linguaggio
degli ambientalisti per difendere un prodotto pericoloso e non sottoposto a
test
che costituisce un’effettiva minaccia per l’ambiente. Questo possiamo vederlo
costantemente dietro lo schermo fumoso delle PR che circonda i cibi
geneticamente modificati. Loro affermano che gli OGM sono necessari per
produrre
pi? cibo e per porre fine alla fame nel mondo, quando in realt‡ la produzione
degli OGM per acro Ë inferiore a quella dei prodotti naturali. (Stauber p 173)
L’intero disegno appare chiaro una volta che si ha realizzato che tutti i cibi
OGM sono stati creati dai produttori di erbicidi e pesticidi perchË possono
sopportare pi? grandi quantit‡ di erbicidi e pesticidi. (The Magic Bean)




IL MIRAGGIO DELLA RECENSIONE AUTOREVOLE (PEER REVIEW)



Pubblica o perisci Ë il classico dilemma di ogni ricercatore. Questo
significa che chi si aspetta di ricevere fondi per il prossimo progetto di
ricerca sar‡ meglio che ottenga la pubblicazione di quella attuale sui migliori
giornali scientifici. E tutti sappiamo che i migliori giornali scientifici come
JAMA, New England Journal, British Medical Journal, etc. ricevono la recensione
autorevole. Recensione autorevole significa che ogni articolo che viene
pubblicato, in mezzo a tutti quei coloratissimi inserti pubblicitari di farmaci
e intere pagine di propaganda delle case farmaceutiche Ë stato rivisto e
accettato da qualche tipo molto intelligente con un sacco di credenziali. Il
presupposto Ë che, se l’articolo ha superato la revisione autorevole, i dati e
le conclusioni della ricerca sono stati interamente verificati e sono
attendibili.



Ma ci sono alcuni piccoli problemi in questa circostanza. Prima di tutto i
soldi. Anche se i prestigiosi e venerabili giornali medici pretendono di essere
cosÏ obiettivi, scientifici e incorrutibili, in realt‡ si trovano di fronte ad
un fattore importante che accomuna tutte quelle riviste dalle pagine patinate
di
cui devono tener conto: non contrastare i tuoi inserzionisti. Tutte queste
intere pagine di pubblicit‡ di prodotti farmaceutici nei migliori giornali
costano miliardi. Per quanto tempo ancora una casa farmaceutica pagher‡ per lo
spazio pubblicitario dell’intera pagina centrale in una rivista che pubblica
una
ricerca scientifica autentica che attacca inequivocabilmente la dichiarata
sicurezza del farmaco pubblicizzato nella pagina centrale? Pensaci. Gli editori
non sono stupidi.



Un altro problema Ë il famoso conflitto di interesse. Tutti i giornali che
trattano gli argomenti della medicina devono avere un requisito formale:
qualsiasi legame finanzario fra l’autore e un’azienda produttrice deve essere
reso noto nell’articolo. Uno studio fatto nel 1997 su 142 giornali medici non
ha
trovato nemmeno un riferimento di tali legami. (Wall St. Journal, 2 Feb 99)



Uno studio del 1998 fatto sul New England Journal of Medicine ha rilevato che
il 96% degli articoli recensiti da autorit‡ in materia avevano legami
finanziari
con il farmaco che stavano studiando. (Stelfox,1998) Brutta sorpresa, vero?
Diventa tutto chiaro ora? Direi di sÏ. Questo studio dovrebbe essere reso noto
ogni volta che qualcuno inizia a diventare troppo enfatico riguardo alla
obiettivit‡ delle recensioni autorevoli, come loro fanno spesso.



Poi c’Ë il vero e proprio acquisto dello spazio. Una societ‡ farmaceutica puÚ
semplicemente pagare $ 100.000 a un giornale per far stampare un un articolo ad
essa favorevole. (Stauber, p 204)



Le frodi nelle recensioni autorevoli non sono una novit‡. Nel 1987, il New
England Journal pubblicÚ un articolo che si atteneva alla ricerca di R. Slutsky
MD che copriva un periodo di sette anni. In tale periodo il Dr. Slutsky
pubblico
137 articoli su diversi giornali che fanno le revisioni autorevoli. Il New
England Journal scoprÏ che in almeno 60 di questi 137, c’erano evidenze di
considerevoli frodi scientifiche e travisamenti incluso:



  • riportare risultati di esperimenti mai fatti

  • riportare esami mai eseguiti

  • riportare analisi di statistiche mai fatte

(Engler)



Dean Black, PhD, chiama Effetto Babele ciÚ che avviene quando
dati scientifici fraudolenti molto comuni e non individuati nei giornali di
recensione autorevole vengono citati da altri ricercatori, che poi vengono
ri-citati da altri ancora e cosÏ via.



Vuoi vedere qualcosa che riassume questa intera discussione? Esamina la
pubblicit‡ che spesso appare sul Journal of the American Medical Association,
senza scordarti che questa Ë la stessa pubblicazione che per almeno 50 anni ha
pubblicato riquadri pubblicitari delle sigarette che proclamavano i benefici
effetti del tabacco. (Robbins)



Molto scientifico, vero?






FAI A PEZZI IL TELEVISORE?






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Spero che questo capitolo ti abbia dato dei suggerimenti utili per leggere i
giornali e le riviste in maniera un pÚ diversa, e che ora forse inizi a
guardare
i telegiornali con un diverso atteggiamento rispetto a prima. Domandati sempre,
cosa stanno vendendo qui? e chi st‡ vendendo? E se davvero mettessi in pratica
il contenuto del libro di Stauber & Rampton e verificassi alcune delle
risorse elencate in fondo alla pagina potresti intravvedere la possibilit‡ di
elevare di un gradino la tua vita semplicemente smettendo di sottomettere il
tuo
cervello ai mass media. E’ cosÏ – non pi? giornali, non pi? telegiornali, non
pi? la rivista Time o Newsweek. Si puÚ farlo davvero. Pensa cosa potresti fare
con il tempo che avanzi.



Davvero senti il bisogno di dedicare alcune ore al giorno per “rilassarti” o
scoprire “cosa succede nel mondo”? Pensa un minuto alle notizie dei passati due
anni. Pensi davvero che le principali vicende che hanno dominato nelle prime
pagine dei giornali e nei telegiornali costituiscano “ciÚ che succede nel
mondo”? Davvero pensi che non succeda altro oltre le inventate crisi
tecnologiche, l’inventata scarsit‡ energetica, i rifiltrati resoconti di
violenza e disastri dall’estero, e le altre non-storie che i burattinai fanno
penzolare davanti ai nostri occhi ogni giorno? Per non parlare di quando
ottengono una grossa notizia, come Monica Lewinsky o l’Unabomber di OklaHoma, o
l’attentato dell’11 Settembre? Abbiamo davvero bisogno di conoscere i dettagli
giorno per giorno? Abbiamo modo di verificare tutti quei dettagli se volessimo?
Qual’Ë lo scopo delle notizie? Informare la gente? Non proprio.



Il solo scopo delle notizie Ë quello di mantenere il pubblico in uno stato di
paura e incertezza cosÏ che guardi di nuovo domani e riceva lo stesso annuncio
pubblicitario. Troppo semplice? Naturalmente! Questo Ë il marchio della
maestria
dei mass media – semplicit‡. La mano invisibile. Come Edward Bernays disse, la
gente deve essere controllata senza che lo sappia.



Considera questo: cosa sta realmente avvenendo nel mondo per tutto il tempo
in cui ci distraggono con quelle stupide e fastidiose cortine di fumo? Paura e
incertezza — Ë quello che spinge le persone a voler avere ancora pi? notizie.



Se questo puÚ sembrare un punto di vista radicale, approfondiamo un pÚ di pi?
l’argomento:



Che cosa potresti perdere se smettessi completamente di guardare la TV e di
leggere i giornali?



Tale decisione potrebbe realmente procurarti una perdita finanziaria, morale,
intellettuale o accademica?



E’ davvero necessario che la tua famiglia assorba continuamente falsi valori
illetterati, amorali, incolti, disperatamente senza senso dai personaggi
rappresentati nei programmi TV di mezza serata? Questi falsi robot programmati
sono “normali”?



Hai davvero bisono che questi “stili di vita ti vengano continuamente
scodellati?



Questi show sono davvero divertenti, o sono solo distrazioni necessarie
distrazioni per impedirti di guardare la realt‡ o tentare di estrapolare le
cose
da una lettura indipendente?



Trova esempi di come la tua vita Ë migliorata guardando i telegiornali o
leggendo i quotidiani. Quali effettivi miglioramenti hai avuto?




IL PIANETA DELLE SCIMMIE?





Propaganda



E’ fuori questione che come nazione stiamo diventando ogni anno sempre pi?
intontiti. Guarda i presidenti che eleggiamo ultimamente. Hai mai notato gli
eclatanti errori nella pubblicit‡ odierna e nei cartelloni pubblicitari?
L’erudizione Ë marginale nella maggior parte delle scuole secondarie Americane.
Tre quarti degli studenti delle scuole superiori della California non sanno
leggere abbastanza bene da superare gli esami di maturit‡. ( SJ Mercury 20
Luglio 01)



Se pensi che in altre parti della nazione siano pi? intelligenti, fai questa
prova: dai un libro di Dumas o Jane Austen ad uno studente delle scuole
superiori, chiedigli di leggere ad alta voce un paragrafo qualsiasi e ti
renderai conto. Gli standard dei test attitudinali scolastici vengono
arbitrariamente abbassati di volta in volta per nascondere quanto stanno
diventando pi? intontiti i bambini anno dopo anno. (ADD: Una Malattia
Inventata)
Almeno il 10% ha “disturbi dell’apprendimento,” dagnosticati che vengono
rafforzati e “premiati” con trattamenti e farmaci. Hai sentito ancora che
qualcuno viene bocciato?



Oppure osserva il livello intellettuale dei film che sono in programmazione
nei cinema in questi giorni o nelle ultime due settimane, specialmente se non
hanno sufficienti esplosioni, scene di inseguimenti, tette al silicone, false
arti marziali e dialoghi cretini. E la radio? Considera le qualifiche mentali
delle scimmie falsamente animate assunte come DJ æ sembra che sia loro permesso
di non avere pi? di 50 pensieri, da ripetere a caso.



E a qual punto la musica popolare ha smesso di richiedere lo studio di
qualsiasi strumento musicale o la teoria, per non menzionare la lirica? Forse
non comprendiamo questa forma d’arte emergente, vero? Il Darwinismo della MTV æ
le scimmie che discendono dall’uomo.



Hai mai notato come la maggior parte degli articoli in qualsiasi rivista
dalle pagine patinate sembrano scritti dalla stessa persona? E che questa
persona si Ë appena diplomata? E tuttavia ha tutte le corrette opinioni sulle
questioni sociali, nessuna idea originale, e quella superficiale, affettata,
omogeneizzata incorporata onniscienza, per rassicurarci che tutto va bene… Si
tutto va bene.



Tutto questo sono buone notizie per l’industria delle PR æ rende il loro
lavoro pi? facile. Non solo pochi prestano attenzione al processo di
condizionamento, anche se qualcuno lo spiega alla gente, pochi sono capaci di
comprenderlo.




IL TE’ AL BAR





Facciamo che sei in un bar molto affollato e ordini una tazza di tË Ti
sei appena seduto, quando vedi un amico che sta attraversando il salone. Metti
gi? la tazza di tË raggiungi il tuo amico e ti metti a parlare con lui per
alcuni minuti. Ritorni quindi al tuo tavolo, semplicemente riprendi la tazza e
bevi il tË? Ricorda, questo Ë un posto affollato e hai lasciato il tuo tË
incustodito per parecchi minuti. Hai dato libero accesso al tuo tË a chiunque
presente in quella sala.



Accendendo la TV, o assorbendo pubblicazioni di massa senza vagliare,
permetti di accedere alla tua mente a chiunque, chiunque che abbia il compito
di
creare un’immagine pubblica tramite i mass media. Come spiegato in precedenza,
solo perchË noi leggiamo o guardiamo qualcosa alla TV, non significa che sia
vero o degno di nota. Quindi l’idea quÏ Ë, come per il tË, che occorre
salvaguardare la mente e limitarne l’accesso.



Il tempo Ë il nostro capitale. perchË permettere che il nostro potenziale, la
nostra personalit‡, i nostri valori vengano formati, modellati e limitati
secondo i desideri dei ruffiani di massa? Ci sono molto importanti decisioni
che
sono cruciali al nostro benessere fisico, mentale e spirituale che richiedono
informazione e ricerca. Quando si tratta di questioni dove il denaro Ë
coinvolto, i dati obiettivi non sono cosÏ facili da reperire. Se tutti sanno
che
qualcosa Ë in un certo modo, quell’imagine Ë stata comprata e pagata. La vera
conoscenza richiede un piccolo sforzo, occorre scavare fino almeno ad un
livello
sotto a ciÚ che “tutti sanno che”.




RIFERIMENTI



Stauber & Rampton Trust Us, We’re Experts Tarcher/Putnam 2001



Ewen, Stuart PR!: A Social History of Spin 1996



ISBN: 0-465-06168-0



Published by Basic Books, A Division of Harper Collins



Tye, Larry The Father of Spin: Edward L. Bernays and the Birth of Public
Relations



Crown Publishers, Inc. 2001



King, R Medical journals rarely disclose researchers’ ties



Wall St. Journal, 2 Feb 99.



Engler, R et al. Misrepresentation and Responsibility in Medical Research



New England Journal of Medicine v 317 p 1383 26 Nov 1987



Black, D PhD Health At the Crossroads Tapestry 1988.



Trevanian Shibumi 1983.



Crossen, C Tainted Truth: The Manipulation of Fact in America 1996.



Robbins, J Reclaiming Our Health Kramer 1996.



Bernays, E Propaganda Liveright, New York 1928.



Jefferson, T Writings New York Library of America, p 493; 1984.



O’Shea T The Magic Bean 2000
www.thedoctorwithin.com



Alternative Medicine magazine May 2001.

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