Allarme Costituzione di Pancho Pardi

Senza rendercene bene conto assistiamo a un processo di eversione costituzionale. La Costituzione italiana, pensata e scritta da una generazione di militanti politici forgiata nelle durezze della lotta contro il fascismo e l’occupazione nazista, sta per essere demolita dal ceto di governo peggiore di tutta l’età repubblicana. Da Calamandrei a Calderoli: basta il confronto tra questi due nomi per misurare la dimensione grottesca in cui stiamo cadendo.


Senza rendercene bene conto assistiamo a un processo di eversione costituzionale. La Costituzione italiana, pensata e scritta da una generazione di militanti politici forgiata nelle durezze della lotta contro il fascismo e l’occupazione nazista, sta per essere demolita dal ceto di governo peggiore di tutta l’età repubblicana. Da Calamandrei a Calderoli: basta il confronto tra questi due nomi per misurare la dimensione grottesca in cui stiamo cadendo.

Ma non ci si pu� attardare troppo sulla farsa. Una vera tragedia sono il senato imbastardito a metà strada tra la rappresentanza nazionale e regionale, il capo dello stato privato dei suoi poteri, il capo del governo arricchito di tutti i medesimi poteri, con la potestà di sciogliere la Camera e ricattare la sua stessa maggioranza. Se passa questa controriforma l’Italia non sarà più una repubblica parlamentare. Un potere illimitato e senza controllo sarebbe preoccupante anche nelle mani del migliore degli uomini, ma oggi non si può escludere che possa cadere in quelle di un monopolista televisivo imputato di corruzione della magistratura.

Di fronte a questo pericolo la classe dirigente del centrosinistra ha a lungo iniettato potenti dosi di anestetico nella propria opinione pubblica. Il ritornello continua ad essere: se non potremo fermare in parlamento questa pessima legge, il popolo italiano la spazzerà via con il referendum.

Ma si può arrivare al referendum decisivo per la democrazia senza un vero processo di mobilitazione in grado di rovesciare l’ignoranza e l’indifferenza diffuse? Il compito di tutti coloro che da tre anni si sono battuti nella società contro l’anomalia italiana, la sua politica antisociale, le sue scelte a favore della guerra preventiva, è riunire tutte le forze per costruire la mobilitazione civile più estesa e profonda.

L’associazione Libertà e Giustizia ha già organizzato due convegni, uno prima e uno dopo l�estate. I Comitati Dossetti si stanno già adoperando per organizzare i comitati per il No. Ma dobbiamo fare molto di più. Non possiamo disperdere le energie, bisogna concentrarle tutte insieme in occasioni ben preparate. All’interno del movimento sta prendendo forma una possibile proposta. Possiamo immaginare una carovana per la Costituzione attraverso l’Italia.

Tutte le settimane da qui fino alla seconda lettura della legge, i venerdì sera e i sabato pomeriggio, potremmo organizzare eventi politico culturali o vere e proprie manifestazioni nelle città grandi e piccole, e anche nei centri minori. Un luogo alla volta, scelto in base alle disponibilità locali e secondo un calendario ragionato per costruire un crescendo che risulti visibile a tutta l’opinione pubblica. Le singole occasioni possono avere diverso carattere: spaziare dal dibattito culturale fino alla festa popolare, teatrale o musicale. Possono essere a tema: ad esempio l’indagine sulle disuguaglianze nella scuola e nella sanità prodotte dalla devoluzione, oppure sui costi indotti dalla moltiplicazione delle burocrazie.
L’impegno personale dei cittadini � essenziale per contrastare la disinformazione sistematica prodotta dal monopolio in mano al capo del governo.

La varietà dei luoghi e la diversa distribuzione delle forze soggettive rendono necessario il ricorso al coordinamento di tutte le volontà. Movimenti e associazioni di diverso orientamento, sindacati, partiti, Arci, Social Forum, Anpi, possono trovare in questo compito collettivo l’occasione di dare il loro contributo. I parlamentari impegnati nell’opposizione più risoluta potrebbero dare l’opportuna risonanza a tutta la vicenda, i parlamentari europei dovrebbero tenere sempre viva l’attenzione di Strasburgo e Bruxelles sull’anomalia italiana.

L’obbiettivo della carovana per la Costituzione dovrà informare chi non sa (e sono i più), ma soprattutto mobilitare chi sa e fare leva sulla responsabilità civile di tutti gli interessati per arrivare a toccare la parte più vasta dell’elettorato. E’ fondamentale quest’azione di amplificazione democratica per poter affrontare il referendum, altrimenti l’ignoranza e l’indifferenza prevarranno. Se sapremo costruire una successione di eventi crescente potremo al momento opportuno, durante la seconda lettura della legge in Parlamento, convocare una grande manifestazione nazionale in grado di esprimere la volontà e l’entusiasmo necessari per vincere il referendum.

Può darsi che molti cittadini di sinistra considerino questa prospettiva di interesse generale insufficiente a imprimere alla nostra coalizione lo spirito da loro auspicato: una maggiore attenzione ai temi del lavoro e delle condizioni di vita, una netta distinzione dall’imperio del neoliberismo, un rifiuto deciso della guerra preventiva e della pace guerreggiata. E’ vero: questa è una proposta per impegnarci a salvare la Costituzione, quindi non è una soluzione per i robusti problemi di identità della sinistra (e del centrosinistra). E quindi molti cittadini di sinistra rimuginano dentro di sè il sospetto che tutte le azioni generose nella società servano poi alla fine solo per ridare alla nostra asfittica classe dirigente energie che essa poi usa solo a favore di sè stessa e delle proprie scelte senza mai metterle in discussione insieme al suo popolo. E’ inutile negare questo rischio. Lo corriamo sempre, e del resto la storia degli ultimi tre anni lo dimostra appieno: alla fine il frutto dell’attività dei movimenti l’hanno colto i partiti.

Ma i dubbiosi e gli incerti devono considerare anche un altro aspetto. Se l’opinione pubblica di centrosinistra saprà produrre questo grande sforzo di partecipazione itinerante per un motivo di interesse generale, che nessuno potrà tacciare di estremismo e massimalismo, sarà molto più difficile negarle il diritto a partecipare nel momento in cui si selezionerà la nostra futura classe dirigente e si faranno scelte politiche per il prossimo decennio. Se daremo un contributo decisivo a salvare la Costituzione chi potrà negarci il diritto di contribuire alla scelta delle candidature e all’individuazione delle mete da raggiungere?

Pancho Pardi

Commenti Facebook

50 commenti

  1. “disinformato” detto da un superficiale come te é quasi un complimento.
    Siamo punto e daccapo:
    1. qui si bombarsda a senso unico contro le cose non di sinistra
    2. arrivo io e pochi altri e ci permettiamo di bilanciare un pò evidenziando le stesse identiche merde “di sinistra”
    3. arrivi tu, come il PIPPO di quella famosa filastrocca, non capisci un cazzo del contesto, ed accusi me di vedere solo da una parte.

    SEMPRE PIU’ CONFUSO

    Ma lo sai che la definiziione di troll che hai dato ti si attaglia alla perfezione? Butti giù sentenzine in maniera del tutto avuls ada un contesto logico generale, tanto per far vedere che ci sei….

  2. Vedi, caro anonimo “contro”, io il sito di previti l’ho citato, E L’HO ANCHE EVIDENZIATO, perché riporta certi documenti chiamati SENTENZE, con tanto di numero, data, luogo, e nomi di chi le ha emesse.
    Quei documenti sono pertanto perfettamente riscontrabili da chiunque (tranne te, ovviamente, che, non avendole lette, parli solo per fare BRANCO e dare addosso a chi si permette di non essere ottuso dal vostro PENSIERO UNICO).
    Un documento obiettivo lo é anche quando te lo presenta il TUO INCUBO PEGGIORE…
    Per proseguire secondo il tuo esempio, il sito di UNPONTEPER non ha citato alcun documento, E NON PUO’, perché le ONG non tengono ALCUN DOCUMENTO….. fanno quel che caCCHIo gli pare, e (quasi) nessuno può controllare (e poi se anche avesse presentato la fotocopia di un modello 740, che valenza avrebbe avuto? Anche gli evasori presentano il 740, ma come dicono loro).
    Se sono onesti aiutano i bisognosi. Se non lo sono, fanno un sacco di soldini, ben protetti da voi che FATE MURO pur di APPIATTIRVI su posizioni che fanno TENDENZA, senza alcun tentativo di ragionamento con la propria zucca.
    Non te ne voglio, ma anche tu ti devi rispettare di più: inizia a ragionare con la TUA testa.

  3. “””…Poi ho saputo che è un grande amico di Previti, Berlusconi e questo non mi è piaciuto affatto. Nel senso che svaluta tutti i suoi scritti perché parla di amici…”””

    Scommetto che tu sei un affezionato lettore di REPUBBLIKA, e non ti crea particolari problemi l’aver letto e digerito ANNI di campagna mediatica contro berlusconi, e durante i suoi processi, da un giornale IL CUI PADRONE E’ AMCIO DI ALCUNI E NEMICO DI LATRI, e soprattutto era CONTROPARTE di bgerlusconi nei suddetti PROCESSI…..

    LA tua coerenza fa quasi spavento!

    Ancora su lehner: gli scritti di lehner sono al 99% la CRONACA PRECISA DI FATTI STORICI. E non parlo delgi articoletti che ho qui riportato tanto per fare un pò di SPORCA PROPAGANDA AL SERVIZIO DEL PADRONE (così sono contenti tutte le guardie rosse del sito),vensì delle opere che gli hanno valso la RABBIOSA REAZIONE dei signori del POOL.

  4. CAro K,
    le sentenze vanno rispettate, ma questa frase, buttata là, mi costringe a ricordarti la differenza tra la sentenza di un giudice monocratico di primo grado, che dopo un mesetto che un COLLEGA GIUDICE si é fatto bruciare il culetto per ciò che aveva letto, condanna lehner per diffamazione, ed una della CASSAZIONE, che, DOPO VENTI ANNI DI TEOREMI ed INFINITE INDAGINI a spese NOSTRE, dichiara che ANDDREOTTI é INNOCENTE, e che le indagini fatte contro di lui erano GRAVEMENTE infondate e CARENTI di PROVE, e, ci aggiungo io, STRUMENTALI AD UN TENTATIVO DI COLPO DI STATO GIUDIZIARIO, per fortuna PARZIALMENTE FALLITO grazie all’intervento del LORO INCUBO PEGGIORE.
    Se tu ignori questa differenza, allora io sono costretto semplificare il tutto e dirti che, SI, io sono un incoerente perché rispetto SOLO ALCUNE sentenze.

    Ciao

  5. si, certo…..
    peccato che dal gruppo di politici corrotti che hanno sfasciato l’italia mancasse un gruppetto di kompagni di chi era chiamato a giudicare….

  6. Quando ti svegli la mattina, prendi una camomilla…..

    Hai fatto una domanda e ti ho risposto, evidentemente non conoscevi l’argomento sul quale hai postato.

    Il fatto che qualcuno te lo faccia notare ti manda in puzza….

    Il troll, come fai tu, discute al di là degli argomenti…. Solo per mettersi in mostra….

    Io mi permetto di non essere una “merda” nè di destra nè di sinistra…

    Peccato che tu non venga qui per confrontarti: potresti (come tutti coloro, ma compreso, che vengono qui per discutere) crescere….

    Sergio R.c.P.

  7. Non solo quelle che ti piacciono.

    Lafai facile tu: quando ti piacciono sono sentenze che vanno rispettate, quando non ti piacciono sono i giudici comunisti…..

    La tua faziosità è sotto gli occhi di tutti……….

    Sergio R.c.P.

  8. Se non sai leggere (e l’hai già dimostrato ampiamente) non è colpa mia !!!!

    Io gli argomenti li ho postati più e più volte, tu a parte fare illazioni e postare teoremi dandoli come verità assolute non sai fare….

    Guarda, sei stato una delusione incredibile, pensavo che potessi essere una persona con la quale confrontarsi e dalla quale ricevere un sacco di stimoli, invece sei un fanfarone….

    Però mi fai fare un sacco di risate: com’è buffo vedere un topolino che prova ad arrampicarsi su una specchiera……

    Sergio R.c.P.

  9. Le sentenze in merito danno ragione ad entrambi.

    solo che c’è chi strilla e chi no……

    Così come si è limitato a riportare qualcuno, l’assoluzione di Andreotti riguarda alcuni (gli ultimi) capi d’accusa, per altri è stato condannato in via definitiva, ma dopo i termini di prescrizione.

    Sono dati, fatti, “argomenti sostanziali” come li chiama KDK, per questo lui li ignora, perchè gli danno torto, ed un troll non ammette mai di avere torto…..

    Sergio R.c.P.

  10. E ci vuole poco a dimostrarlo….

    Hai posto una domanda (perchè marini è dentro? Come se fosse dentro solamente per calunnia) in maniera leziosa, rendendo evidente la tua malafede e la tua cieca faziosità.

    Igor Marini (“un micidiale ballista”, come lo definì la ex moglie) è agli arresti per truffa, calunnia e altri reati (tra i quali falsificazione di documenti) PRECEDENTI alle audizione di fronte alla commissione TELEKOM SERBIA: è stato sconfessato anche dal presidente della commissione Telekom Serbia on. Trantino (AN) e dal relatore di maggioranza di quella commissione, on. Alfredo Vito (FI), detto “Alfredo Mazzetta”, già condannato per corruzione quando militava nella DC.

    Arrivi tu e cosa?

    Io gli argomenti li posto eccome, i veri troll, come te, si fanno le pippe dialettiche davanti allo specchio del monitor…

    Vuoi un fazzoletto KDK?
    Ti sei venuto addosso……….

    Sergio R.c.P.

  11. ti giro un invito (anche se in ritardo) che mi è arrivato :

    La mala educacion mediatica
    di Nuova Informazione

    Lunedi’ 28 sera a Milano il nuovo libro di Gomez e Travaglio, presentato anche da Gad Lerner, Paolo Rossi e Fini (Massimo, naturalmente)

    Vi serve nutrire con una robusta dose di dati, fatti, opinioni e un tot di caustica ironia la vostra indignazione sulla mala educacion mediatica di questo governo? Non avete che da recarvi lunedi’ 18 sera alla Camera del Lavoro di Milano (ore 21, corso di Porta Vittoria 43) alla presentazione di “REGIME” (Rizzoli), il nuovo libro di Peter GOMEZ e Marco TRAVAGLIO, con una postfazione di Beppe Grillo. Interverranno anche Gad Lerner, Massimo Fini e Paolo Rossi.

    Il libro parla di Biagi, Santoro, Fini (Massimo naturalmente), Freccero, Luttazzi, Guzzanti (Sabina, naturalmente…), giornali, telegiornali e radiocronache su cui s’e esercitata con censure e fanfaronate l’Italia berlusconiana.

    Con lo smog che c’e a Milano, da una settimana sopra i livelli di guardia, abbiamo proprio bisogno di una bella boccata d’ossigeno…
    Un consiglio: arrivate per tempo se volete trovare posto, perche’ i “ragazzacci” hanno il vezzo di fare sempre il tutto esaurito.

    Sergio R.c.P.

  12. …ti dico subito che il tuo modo di procedere è scorretto ed illogico, oltre che incoerente.

    1) Chiamasi innanzitutto “deviazione dell’attenzione dell’interlocutore” che, senza quasi rendersene conto, si è ritrovato a discutere di “toghe rosse” e “amici degli amici”, passando da Togliatti fino ad arrivare a Previti, per non parlare di de benedetti, pool mani pulite, Lehner ecc., quando in realtà la questione cruciale era quella relativa alla costituzione ed allo scempio che se ne sta facendo. L’interlocutore si affannna così a ribattere le tue tesi e non si accorge di allontanarsi sempre più (temporalmente, storicamente e culturalmente) dall’argomento in oggetto.

    2) Uso di postulati autoreferenziali. Tutti i tuoi discorsi si reggono su un’unica credenza di fondo: il complotto delle toghe rosse. Ma qst è un’assunzione che deve essere provata in maniera inequivocabile, e finchè trattasi di teoria astratta tutto ciò che ne consegue perde di credibilità. A volte basta solo usare il buon senso: cosa avevano i giudici da perdere, e cosa da guadagnare? Cosa aveva Berlusconi da perdere, e cosa da guadagnare? La risposta è tutta sotto i nostri occhi.

    3) Uso di argomentazioni illogiche. Per farti un es. mi viene in mente quello che mi dicevi sulla sentenza contro Lehner. Il fatto che sia stato condannato in pochi mesi anzichè anni, non prova assolutamente che sia innocente. Non c’entra nulla con l’innocenza, nè con la colpevolezza: trattasi semplicemente di una questione temporale. Allo stesso modo cerchi di intaccare la credibilità di alcuni quotidiani e di salvaguardare quella di altri, credendo che questo possa provare da una parte l’innocenza di berlusconi e company, e dall’altra la colpevolezza dei giudici comunisti. Anche qui trattasi di due livelli ben distinti: le responsabilità vanno sempre al singolo e non si può condannare o assolvere tizio perchè a sua volta caio è colpevole o innocente. Altro es. che mi viene in mente è quello relativo alle due Simona: non mi risulta siano indagate nè accusate di alcunchè, per cui il paragone che fai con le sentenze e previti mi sembra insensato.

  13. …che i punti 1-2-3 non caratterizzano solo i tuoi discorsi, ma sono tipici di buona parte di chi scrive, anche su altri forum. Spesso non ci si accorge neppure di procedere in questa maniera, e lo si fa da una parte e dall’altra, senza distinzione tra gli opposti schieramenti. Quest’ultima precisazione forse ti serve per capire che non faccio parte di quello che definisci “branco” (siamo tutte persone che tentano di confrontarsi, alla fine. O no?) e che tengo molto all’obiettività.

    Di nuovo. Kelly (dopo essermi firmata per intero un paio di volte e in altri frangenti, credevo di non essere “anonimo”. Pardon!). 🙂

  14. Il senatore Giulio Andreotti, più volte capo del governo italiano, non è iscritto a
    Cosa Nostra. Ha invece intrattenuto “personali, amichevoli relazioni con esponenti di
    vertice di Cosa Nostra”. Ha commesso “reato di partecipazione all’associazione per
    delinquere”, “concretamente ravvisabile fino alla primavera 1980”, che oggi è
    semplicemente “estinto per prescrizione”. La cessazione del comportamento criminoso
    dopo una certa data e la sua successiva disponibilità a collaborare con la giustizia ne
    fanno, tecnicamente, un “pentito”. Non un mafioso pentito, ma un amico-dei-mafiosi
    pentito. Se questo basta per festeggiarlo, allora festeggiamolo pure.

  15. non cerca il confronto, l’ha ammesso lui stesso….

    E per chi è avvezzo a frequentare forums per fare dello sciacallaggio (alla maniera dei “trolls”) fa molto più comodo considerare gli “altri” (chi non la pensa come lui) come un “branco”.

    Anche quando si tratta di un insieme eterogeneo di persone con opinioni diverse….

    Lui fa solo “tattica”e sofistica…

    Non lo dico io, l’ha ammesso lui…..

    Affettuosamente,

    Sergio R.c.P.

  16. …che non cerca il confronto e che tenta solo di confondere. Quelle cose xò volevo dirle da un pezzo, a lui e a quelli come lui, a prescindere che si sia in buona o cattiva fede. Avevo voglia di dire che, se anche si dimostrasse inequivocabilmente che trattasi di “toghe rosse”, questo non assolverebbe affatto Berlusconi nè cancellerebbe gli atti illeciti compiuti. Qui il problema è solo quello di rispondere ad una sola domanda: ha compiuto quelle nefandezze di cui è accusato? E per rispondere non è necessario tirare in ballo niente e nessuno: basta controllare che i capi di accusa siano fondati. Ci saranno pure delle sentenze e dei documenti che ne provano la fondatezza. Punto. Adesso, trovandoci su qst forum l’altra domanda è: come sta agendo concretamente? Quali di preciso le modifiche alla costituzione? Quali le possibili conseguenze?
    C’è gente che per sviare l’attenzione da queste semplicissime domande sarebbe capace di proporre trattati interi di storia, sociologia, filosofia, politologia, e che risalirebbe addirittura alle guerre puniche!!!!

    Baciotti. K.

  17. ”sta per essere demolita dal ceto di governo peggiore di tutta l’età repubblicana.”

    sarà anche così, intanto è l’unico governo ad essere riuscito a restare in piedi così a lungo da quando in italia vige la repubblica!
    Non sarà che viene definito “il peggiore” da CHI NON è riuscito a farlo crollare?

    Ci sono le elezioni, vince il partito che io avverso, quindi che faccio? un bel ribaltone!! e in culo al volere degli elettori!! tanto io lo faccio PER IL POPOLO!!..
    e così ce ne freghiamo dei LIBERI voti austriaci per haider, del 1° governo berlusconi e di chi lo ha votato, in olanda facciamo di + e ammazziamo il leader gay della destra stra-favorita alle elezioni..
    che bello! NOI guerriglieri della libertà e del POPOLO possiamo fare qualsiasi porcata e continuare a chiamarci “partigiani”!
    Se questo è senso democratico!!..

    con una sinistra così (eletti ed elettori) chiunque blatera contro la dx riesce solo a sembrare il merlo che dice al corvo quanto è nero!..

    PPRRRR…

  18. Per fare affari serve stabilità, tranquillità, continuità.

    Ecco l’intervento di un ultras che, senza nessuna argomentazione degna di questo nome, spara sentenze e slogan da stadio….

    Caro ANONIMO, se vuoi tifare per una squadra di calcio, fai pure.

    Io (ed altra gente) preferiamo esercitare la facoltà di critica e non tifare come te.

    Preferiamo commentare i fatti certi e non fare illazioni e costruire teoremi assurdi poggiati su di una logica della contrapposizione che giova solo a chi è seduto nelle poltrone che contano (che sia di destra o di sinistra).

    Preferiamo parlare di fatti, e non di pugnette…..

    Se e quando un giorno crescerai, scoprirai di essere stato poco intelligente.

    Intanto beccati gli applausi e la simpatia di KDK

    Desolatamente…

    Sergio R.c.P.

    P.s. bello il commento sul ribaltone, peccato che fu fatto dalla Lega, oggi al governo…. Mah, l’approfondimento non è roba per te……

  19. …io non so se la costituzione sarà demolita (di sicuro è stata intaccata) e non so neanche se qst sia “il ceto di governo peggiore di tutta l’età repubblicana” (il sospetto xò mi viene). So solo che è non solo lecito ma xfino doveroso porsele, certe domande, per tentare di trovare risposte che permettano di capire dove stiamo andando a parare…Che importanza ha essere di dx o di sx? Le conseguenze interessano tutti, mi pare, e allora anche tu dovresti interessartene. Perchè non cominci a informarti e a postare il tuo punto di vista? Dici che le conseguenze sono positive? O che tutto rimarrà come prima? O qualsiasi altra cosa? Ma comincia a pensare, dai un contributo qualsiasi, purchè serio e documentato. Inizia a parlare della costituzione e di quello che sta accadendo ADESSO!!!

    Saluti. K.

  20. Domandina stupida: perchè non ti registri?

    Si, lo so che firmi sempre i tuoi interventi, infatti la mia non è una richiesta o una domanda che voglia sottintendere alcun tipo di critica in merito (ritengo che basti firmarsi…)

    Solo che è alquanto… strano leggere nel “view recent post” titoli come “Per anonimo….by anonimo” o “caro anonimo….by anonimo”

    Cordialmente,

    Sergio R.c.P.

  21. …scusa se mi viene da ricordartelo, caro rcp, ma nessuno ti ha nominato censore di questo forum.
    Pertanto, se hai da fare commenti sostanziali, cosa che finora ti sei ben guardato dal fare, falli pure, ed esponiti al giudizio altrui, ma se hai intenzione di continuare ad insegnare a tutti quelli che dicono cose a te spiacenti, COME INTERVENIRE, e COSA DIRE, beh, sappi che stai un pochino diventando nosioso.

    In quanto a simpatie OTTUSE e SENZA COMPRENDERE, mi pare che ne dispensi più tu di me.

    Evviva l’art. 21!!!!

    P.S. qualche tempo fa, quando ancora rcp non si era autonominato CATONE di questo forum, c’era qualche altra GUARDIA ROSSA che accusava ogni partecipante che diceva cose non gradite di essere KDK sotto mentite spoglie.
    Adesso c’é quest’altro SOLONE che attribuisce simpatie ai presunti “antipatici”…

    Comunque c’é sempre qualcuno che ritiene che chi nonla pensa come lui sia, di volta in volta, da SOPPRIMERE, da ISOLARE, da ritenere SERVO DEL PADRONE…

    Salutami SOLONE e CATONE

  22. Sai, essere stato una delusione per un TROLL come te non é che mi sconvolge la vita più di tanto…
    E tra l’altro, sei tu che sei venuto a cercare il confronto; se non sei in grado di accettarlo cosa vuoi da me?

    Fine delle repliche a RCP

  23. Ptrei sempre fare come fai tu, e scrivere centinaia di righe senza dire nulla…

  24. AVERE TORTO= DIRE QUELLO CHE RCP NON VUOLE SENTIRE
    POCA INFORMAZIONE=INFORMARSI DA FONTI NON APROVATE DA RCP

  25. intanto i COSACCHI dell’armata rossa in vaticano ci sono entrati… e tu continui a PONTIFICARE del nulla…

  26. …continui a parlare di cose che non conosci, e ti stai pure scaldando… e non hai idea di quanto sei buffo.
    Il marini venne arrestato per riciclaggio (IN SVIZZERAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ) accusa che ora sembra abbandonata. Poi subentrò il reato di LESA VERGINITA’ di PRODI e KOMPAGNI (calunnia).
    Credimi, non sono molti gli sfigati che si fanno un ANNETTO DI ISOLAMENTO per un reato marginale come quello della calunnia.
    Eppoi il calunniatore PRIMA BISOGNA FARLO PARLARE, e poi, DOPO UN PROCESSO, FARGLI FARE eventualmente LA GALERA.
    Non il ocntrario come piace a voi FORCAIOLI quando vi fa comodo.
    E smettila di dire che sono disinformato se riesci a non capire un cazzo di qualunque argomento che affronti.

  27. Continui a fare una figura davvero misera, a metà strada tra l’ignorante e quello che nega la realtà anche se gliela sbattono in faccia.
    Mi dispiace sempre salire in cattedra, ma evidentemente hai gravi lacune in materia giuridica, oltre che nell’obiettività, e quindi una lezioncina la devo fare. COME AI VECCHI TEMPI.

    PREMESSA
    Tu fai un minestrone: un pò di tutto, purché si dia torto a chi da fastidio.
    Andreotti E’ STATO ASSOLTO DUE VOLTE. Una per l’omicidio di pecorelli, ed una per concorso in associazione per delinquere.
    Nel primo caso non c’é nemmeno materia per i MESTAFANGO, perché la cassazione ha detto che il BELZEBU’ era INNOCENTE PUNTO E BASTA. Anzi ha detto, se non ricordo male, che le indagini hanno spesso e volentieri violato la legge.

    Nel secondo caso, andreotti era stato assolto per i fatti posteriori al 1980, mentre per quelli precedenti era intervenuta la prescrizione.

    Ora possiamo cominciare conla lezione vera e propria

    CAPITOLO I
    Quando uno viene processato, per la legge italiana e di tutte le altre realtà democratiche E’ INNOCENTE. I pubblici ministeri devono dimostrare in dibattimento la colpevolezza.
    Non é il contrario, per cui appena un PM ti accusa sei colpevole, fino a quando un tribunale non ti assolverà… Questo é quello che la sinistra vorrebbe (quando gli fa comodo), ma non é quello che dice la legge. CAPITA LA PRIMA LEZIONE? No, perché sennò non posso andare avanti…. OK? BENE!!

    CAPITOLO II
    Per evitare che un poliziotto o qualche PM (E’ SOLO UN’IPOTESI, PER CARITA’, MICA SIAMO A CUBA) arbitrariamente decida di stroncare una persona, solo perché gli ha trombato la moglie, perché tifa la squadra rivale, o perché HA FONDATO UN PARTITO E HA SCONFITTO GLI AMICI DEL CUORE, tenendolo invischiato per TUTTA LA VITA in un’indagine senza fine, la legge italiana, e quella di tutti gli altri paesi democratici hanno previsto che, SE LO STATO VUOLE DIMOSTRARE CHE UN UOMO E’ COLPEVOLE, deve farlo ENTRO UN DETERMINATO PERIODO, oltre il quale quell’uomo NON VA PIU’ PROCESSATO….

    Questo non significa, come fa piacere a te, che quell’uomo sarà per sempre colpevole, bensì che LA GIUSTIZIA NON E’ RIUSCITA A DIMOSTRARNE LA COLPEVOLEZZA entro i termini che essa stessa si é data ed il processo NON SI FA, o NON VA AVANTI. CAPITO???? Posso andare avanti?

    CAPITOLO III
    Sempre per il processo di mafia, andreotti era stato assolto in primo grado con quella che, nel vecchio codice, sarebbe stata “un’insufficienza di prove”, mentre per altra parte delle accuse era stato decretato un NON LUOGO A PROCEDERE, perché I FATTI ERANO PRESCRITTI. Erano prescritti I FATTI, non la PRESUNZIONE DI INNOCENZA, CAPITO? In altre parole lo stato aveva affermato che

    1. per una parte non era stato capace di raccogliere prove sufficienti per condannare un cittadino presunto innocente
    2. per un’altra parte non aveva fatto in tempo a svolgere il processo, E QUINDI NON ANDAVA OLTRE

    in entrambi i casi il cittadino ANDREOTTI é innocente, anche se questo può togliere il sonno a gente come te.

    CONCLUSIONI

    La giustizia italiana

    1. HA STABILITO CHE ANDREOTTI NON HA UCCISO PECORELLI
    2. NON E’ RIUSCITA A TROVARE LE PROVE CHE ANDREOTTI FOSSE COLLUSO CON LA MAFIA PER I FATTI DOPO IL 1980.
    3. NON HA POTUTO PROCEDERE COL PROCESSO AD ANDREOTTI PER I FATTI DI MAFIA DI CUI ERA ACCUSATO ANTECEDENTI AL 1980, PERCHE’ ERANO SCADUTI I TERMINI PREVISTI DALLA LEGGE COME GARANZIA CONTRO I “PROCESSI INFINITI”

    Tu puoi continuare a blaterare tutte le panzane pretestuose e vuote di contenuti che vuoi, come d’altronde hai fatto per il caso FAREHNEIT, e per la maggior parte dei tuoi interventi, non solo con quelli con KDK come interlocutore. Ma questi SONO FATTI, e non considerazioni personali. Adesso dimmi pure tutte le tue stronzatine tipo troll, che tanto non mi aspetto più una replica nel merito.
    E adesso vado ad autoflagellarmi per esserci cascato di nuovo ed aver dato troppa importanza alle tue provocazioni con questa replica lunga.

    CIACCIA’

  28. Cara amica

    1) io non sono nuovo agli OFF TOPIC; qualche tempo fa ne ho fatto quasi una crociata. PErché gli OFF TOPIC vengono criticati, come hai fatto anche tu, solo quando VANNO NEL SENSO che non piace. Altri OFF TOPIC di cui pure il forum é pieno, ma che dicono le solite cosettine BEN VISTE, non vengono mai criticati. E comunque, dopo aver contestato il mio FUORI ARGOMENTO, dovresti prendere posizione nel merito rispetto ai tanti argomenti che ho affrontato.

    2) per come la vedo io, il GOLPE GIUDIZIARIO non é un postulato, poiché un postulato é una premessa indimostrabile. NEl mio discorso il presunto GOLPE é invece una TESI pienamente dimostrabile e dimostrata da personaggi che, guardacaso, sono stati fatti oggetto di tentativi di MASSACRO, e sulla base di documenti che anche voi che mi criticate CONTINUATE A NON LEGGERE.

    3) motivazioni illogiche: la sentenza contro lehner, e le altre cause promosse da magistrati, perlopiù contro giornalisti, sono RAPIDISSIME. Le altre sono LENTISSIME. Nel paese più condannato dalla giustizia internazionale per la INCREDIBILE LENTEZZA DEI PROCESSi mi sembra un dato di fatto. E poi hai dimenticato che la mia era una risposta a chi mi contrapponeva la sentenza di lehner a quella di andrdeotti. Una é una sentenza di primio grado per un fatto marginale. Le altre sono sentenze della SUPREMA CORTE per ASSOCIAZIONE MAFIOSA ed OMICIDIO. Se ti sembrano illogiche queste argomentazioni, tremo al pensiero di cosa possa essere logico per te.

    Prova ad andare oltre la naturale repulsione per uno che, come me, dice cose che vanno contro l’opinione di massa, e soprattutto, contro ciò che a te probabilmente piace sentire (anddreotti é un mafioso, berlusconi é un delinquente, bush é uno scemo assassino, ecc. ecc.).
    Se ci riuscissi potresti scoprire che quello che dico io, al di là della forma provocatoria che tanto mi fa divertire, E’ SEMPRE FONDATO.

    Dopo questo importante passo potresti scoprire che berlusconi bush e andreotti mi stanno pure antipatici.

    Ciao

  29. Conta i post di questo forum…..

    Mi batti, caro ipocrita e bugiardo, mi batti…… Pontifichi più di me, quindi riserva queste amenità per qualcun’aòtro, grazie!

    Sergio R.c.P.

  30. I troll, spesso e volentieri, sono usi rivoltare ai loro interlocutori, in maniera del tutto immotivata e strumentale, le accuse che vengono loro porte.

    Così fai tu, amico mio.

    Io sono pronto a confrontarmi quando vuoi, ma io confronto le mie opinioni, i miei pensieri, non gareggio come persona……

    Io confronto dati, fatti e deduzioni, non confronto fedi, dogmi e postulati aprioristici, perchè non ne ho.
    A differenza di te, che sembri averne….

    Meno male che hai finito con le repliche, è stancante provare a discutere coon chi ottusamente si oppone al dialogo….

    Ciriciao!!

    Sergio R.c.P.

  31. E l’hanno conquistata?

    E quando?

    hahahahaaha

    Grazie kdk, se non ci fossi tu sarebbe tutto troppo serio, troppo impegnativo, grazie delle risate sane che ci doni con la tua spocchisa saccenza, grazie!!!!!

    Sergio R.c.P.

  32. avere torto= dire quello che kdk non vuole sentire
    poca informazione=informarsi da fonti non aprovate da kdk

    Vedi come sono i tuoi argomenti?

    Riciclabili, clonabili, rivoltabili.

    Questo perchè non sono solidi, o perchè non sono argomenti, ma solo vaneggiamenti

    congratulazioni!!!!!

    Sergio R.c.P.

    P.s. quando vorrai far finire il gioco dello “specchio riflesso” e tramutare la disputa infantile in vero e proprio confronto dialettico sui contenuti, fammi un fischio……

  33. Madri di soldati uccisi che si presentano ai comizi di Bush
    e signora con t-shirt su cui hanno scritto: “Tu hai ucciso mio figlio”.
    E vengono arrestate.

    l’ha inviata riccardo orioles, nella sua catena di san libero.
    chiunque la volesse ricevere, invii una email a ricc@censurati.it

  34. hai notato che in ogni forum in cui sei presente (tutti) finisce sempre così? con te che te ne resti da solo a pontificare e dispensare verità che tutti avevamo sotto il naso ma non vedevamo senza di te?

    secondo te come mai?
    secondo me è perchè hai ragione su tutto e vinci tutti i match.
    come sochmacker!

  35. al film di Moore, film che credo tu non abbia ancora visto, ma che hai avuto l’ardire di commentare più e più volte tramite commenti di terzi……

    Se leggi le motivazione della sentenza di assoluzione, riesci facilmente ad evincere che è stata appurata la reità, ma i termini per la condanna sono caduti in prescrizione.
    Basta pensare ai legami (accertati) di esponenti di spicco della corrente Androttiana (centro-sinistra della DC) in Sicilia con la mafia (per i quali ci sono state CONDANNE passate in giudicato).
    Data la sua innocenza, Andreotti ha comunque sbagliato la scelta dei suoi uomini, oppure è stato ingenuo…..
    Fa tu…..

    E questi (come tanti altri) sono fatti, non pugnette.

    A meno che tu non rispetti solo le sentenze che ti fanno comodo….

    Io non ho mai detto che Andreotti fosse colpevole, o quantomeno non ho mai espresso certezze o presunzioni in merito. Certo se vuoi estrapolarle per forza dal contesto dei miei post, caro il mio troll, fa pure, ma non credo che tu ci faccia una bella figura…..

    Credo però che tu sia una persona che, in un altro contesto, giurerebbe sulla colpevolezza di Andreotti, solo che in questo ambito preferisci essere un bastian contrario a prescindere….

    Le repliche nel merito le ho fatte sempre, solo che se tu le rimuovi incosciamente non è colpa mia……..

    Ti piacciono, però, le mie stronzatine, eh?

    Ciao miao bau

    Sergio R.c.P.

  36. ci sono molti forum nei quali si discute in maniera diversa, ma sono anche gli intelocutori diversi!!!!

    Anche quando non si è d’accordo si tovano dei punti in comune dai quali poi si sviluppano discorsi che prendono spunto da ntrambe le posizioni.

    Per quanto rari, sono dei preziosi momenti di crescita.
    Almeno per il sottoscritto, che ha cambiato idea quando la ragione e i fatti lo suggerivano.

    Se esamini solamente i battibecchi con gli urlatori ed i trolls, beh, credo che mi si possa rimproverare il tempo che spreco con loro, ma sai, ho faccio un po’ di volontariato quando posso….

    Faccio finta di non cogliere la velata ironia delle tue affermazioni solo perchè penso che non serva sputare per forza quando si parla…

    Cordialmente,

    Sergio R.c.P.

  37. delle norme giuridiche.

    Eh si, perchè se una persona detenuta in Svizzera viene interogata in Italia devono interrogarla a piede libero, certo. Considerazione interessante.

    Dici che l’accusa di riciclaggio sembra abbandonata. A chi sembra, a te? E le altre imputazioni?

    Ah, dimenticavo, questi per te non sono fatti, chissà cosa sono…..

    A me dici forcaiolo quando mi fa comodo. eppure io non ho mai parlato di forca, nè ho avuto atteggiamenti del genere, sei tu che interpreti la mia posizione in merito attraverso la lente del tuo pregiudizio, solo perchè contesto quello che dici (senza il bisogno di dire che non capisci un cazzo).

    Ma il tuo livore mi ha decisamente stancato, finisco il mio volontariato e metto in atto il metodo di difesa contro i fastidiosissimi trolls: “don’t feed trolls!”

    Saluti festosi e…. quando hai voglia di discutere, fammi un fischio, potrebbe uscirne veramente qualcosa di buono….

    Ciao

    Sergio R.c.P.

  38. ma io non dico di avere ragione, dico che kdk ha torto, è diverso, ma tu chi sei?

    piacere, Sergio

    Sergio R.c.P.

  39. …e spero che non sia poi così fastidioso. A me xsonalmente importa individuare l’interlocutore, per capire se rispondo allo stesso con cui ho iniziato il discorso. Se ho rimandato l’iscrizione ci sono dei motivi…Ero entrata nel sito per compiere una ricerca, ma alla fine certi argomenti mi hanno coinvolto e mi sono affezionata agli interlocutori, tanto che l’anonimato, che mi serviva assolutamente, è andato via via a farsi friggere…Lasciami ancora l’illusione di stare lavorando, e non discutendo piacevolmente, ti prego, e non infierire sottolineando crudelmente l’autoinganno ormai così spudoratamente perseguito…

    Affettuosamente. K.

  40. Stai davvero facendo la figura del fesso, e kdk ti si rigira come un guanto: ogni amo che getta, tu abbocchi. La banda cosacca dell’armata rossa ha fatto un concerto in vaticano due o tre giorni fa.

  41. Siamo tutti KDK…
    Tutti quelli che non si rassegnano al fatto che tu abbia ricevuto questa grande investitura di dispensare il Torto e la Ragione.
    Rimani pure “da solo a pontificare”, come diceva l’amico di poco sopra: per quante ragioni possa proporti il KDK di turno, non ci risparmierai la tua oncia di supponenza.

    L.P.

  42. E’ un dovere opporsi a qualunque tirannia. Se davvero soon state arrestate madri di ragazzi ammazzati solo perchgé manifestavano, questa é una TERRIBILE BARBARIE, indegna del paese che ci ha liberati da HITLER e STALIN!!! Che le madri dei soldati SIANO IMMEDIATAMENTE LIBERATE!!! Dal profondo del cuore!!! E senza alcuna ironia, perché sui morti non c’é mai da ironizzare o speculare (10, 100, 1000 nassirya).

    Ma lascia parecchi dubbi la coerenza di chi strilla contro arresti di madri manifestanti, e poi inneggia a chi fucila i gli oppositori. Più che grida di lbertà sembrano slogan elettorali.

    Perché tu sei favorevole a fidel castro, vero antonella?
    E se non lo sei, smentiscimi e dicci le paroline magiche.

    Dicci che gli attuali regimi comunisti sono un inferno per la libertà e la democrazia, un pochino di più degli USA e dell’italia.
    Dicci che io e te siamo qui, nelle dittature di berlusconi e bush, a poter dire quello che vogliamo, mentre se fossimo stati a cuba, in korea, a mosca fino a 15 anni fa, ed in ogni altro posto in cui

  43. Caro tifoso, se leggi bene, gli ho chiesto apposta precisazioni, perchè lui, a corto di argomenti come al solito, si è abbandonato ad una battuta infelicemente imprecisa.

    Quella che ha fatto il concerto in Vaticano era l’armata RUSSA, e non ROSSA, piccola differenza anche semantica sulla quale i giornalisti nostrani hanno fatto un bel po’ di brodino per allungare i telegiornali.

    Purtroppo il difetto di sagacia che ti è causato da un acritico tifo nei confronti del tuo paladino ti ottenebra la capacità di discernere….

    Affettuosamente,

    Sergio R.c.P.

  44. Ami il tuo paladino?

    Non mi stupisce, in tre interventi sei riuscito a non dire nulla che non fosse “evviva kdk” “abbasso rcp”.

    Se fossi obiettivo non parleresti di “pontificato”, visto che se conti i post lui ne ha messi più di me, ma comunque……..

    Buona giornata allo stadio….

    Aleeeohohò

    Sergio R.c.P.

I commenti sono chiusi.