Danni da mobbing e loro risarcibilita’

Segnaliamo un nuovo interessante libro sull’argomento Mobbing

DANNO PROFESSIONALE, BIOLOGICO E PSICHICO, MORALE, ESISTENZIALE – SECONDA EDIZIONE COMPLETAMENTE RIVEDUTA, AGGIORNATA E AMPLIATA

Violenza e vessazioni sul posto di lavoro. La normativa a tutela della professionalita’. Risarcibilita’ del danno ed esenzione fiscale e contributiva del risarcimento.

Il manuale esamina i fenomeni del “mobbing” e del “bossing”, strategia, quest’ultima, adottata dalle direzioni aziendali per provocare le dimissioni della vittima, stremata dalle mortificazioni. Dopo aver illustrato la normativa vigente a tutela della professionalita’, vengono esaminati i diversi possibili comportamenti illegittimi dei responsabili aziendali o degli stessi colleghi di lavoro, e si da’ conto del variegato orientamento giurisprudenziale sulla prova, da parte del lavoratore, del danno da mobbing e alla professionalita’ da demansionamento, sul quale sono intervenute, con presunzione tanto risolutiva quanto insoddisfacente, le sezioni unite della Cassazione con la sentenza n. 6572 del 24 marzo 2006. Sono quindi approfonditi il danno biologico, il danno psichico, il danno morale e la nuova categoria del danno esistenziale. Viene analizzata inoltre la disciplina del danno biologico in sede Inail, evidenziandone le insufficienze per una reale tutela del lavoratore. Si sostiene infine la non imponibilita’ previdenziale e fiscale delle somme conseguite o disposte giudizialmente per risarcimento del danno da mobbing, biologico, morale, professionale ed esistenziale, in quanto ristoratrici di “danno emergente”. La parte espositiva e’ completata da una ricca Appendice di documentazione (d.d.l. presentati sulla disciplina del mobbing, pattuizioni inserite nei Ccnl, risoluzioni UE) e dalle massime delle piu’ importanti sentenze della Cassazione e di merito – il cui testo integrale e’ reperibile nel sito Internet dell’autore – indispensabili per chi debba affrontare o patrocinare professionalmente casi concreti in ambito giudiziario.

Mario Meucci, gia’ docente di Diritto del lavoro e Relazioni industriali, collaboratore di riviste giuridiche specializzate in diritto sindacale e del lavoro, autore di 12 testi in materia lavoristica e sindacale e di oltre 300 articoli, e’ attualmente redattore capo di “Lavoro e Previdenza Oggi”.

Collana MANUALI
Formato 17×24
Pagine 549
Prezzo E. 25,00
ISBN 88-230-1116-7

SETTEMBRE 2006

per approfondimenti

dirittolavoro.altervista.org

Scheda del libro e temi trattati

Commenti Facebook