L’italia Viva

L’Italia viva è quella che resiste alle contingenze del momento, che lavora e fatica, che si guarda indietro cercando di proiettarsi al futuro.
Raccontare questa Italia è difficile, perché viene nascosta dalle notizie negative che influenzano la nostra vita fino a sfiduciarci a farci restare chiusi in casa.
Questo Paese conserva nel suo D.n.a. pregi e difetti, ma è capace di stupire con quelle che Alex Langer chiamava “le buone pratiche di cittadinanza” e così basta guardare fuori dalla finestra per vedere che un mondo diverso esiste, che nella difficoltà emergono esperienze che rovesciano paradigmi, abbattono i muri del compromesso e costruiscono ogni giorno l’Italia migliore.
Siamo un popolo dedito alla chiacchera da bar, ai convegni per decidere di decidere, e questa piccola rubrica vuole essere “un granello di sabbia nell’ingranaggio del pensiero unico” e spero nel corso delle settimane di raccontare qualcosa che stupisca e faccia tornare a produrre energie vive e positive.

(Massimiliano Coccia)
www.massimilianococcia.com/blog

Commenti Facebook

1 commento

  1. L’Italia viva, la vera Italia ??? bella domanda sicuramente è fatta di persone che non accetterà mai che chi gridava 10 – 100 — 1000 nassiria sia al governo o pontifichi… o che ci faccia credere che è giusto che i giudici non leggano la legge ma le interpretino …… non sono loro i legislatori …. Quindi chiedo qual’è il partito più importante ed influente nei giudici ???? Se quello che ha detto il figlio di Tonino lo avesse detto un altro politoco cosa sarebbe successo ??? Beh chissà come mai ma quando c’erano Borsellino e Falcone non sentivamo parlare così tanto di questo o quel giudici…
    Distinti saluti

I commenti sono chiusi.